Face Off

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    Come non amare i film di John Woo, il maestro dei film d'azione giapponesi, colui che ha diretto Hard Boiled con Chow Jung Fat? Impossibile, direi.

    Nel 1999, Woo approda in occidente e scrive un action movie intitolato Face Off. Il film ci narra la storia di un uomo, un poliziotto, che un bel giorno trova e manda in coma l'assassino di suo figlio. Solo che il criminale ha innescato una bomba e per sapere dov'è situata prende letteralmente la sua faccia e la usa al posto della sua grazie ad un delicato intervento chirurgico. Mentre il poliziotto è in giro ad informarsi e a frequentare un quartiere più malfamato dell'altro, il criminale si sveglia dal coma e obbligando i chirurghi che avevano eseguito l'intervento, si fa "appiccicare" la faccia del poliziotto al posto della sua...

    Per una trama così, che chiaramente affronterà problemi sia del poliziotto che del criminale, in maniera molto personale, servivano due maestri del mestiere. E chi meglio di John Travolta e Nicholas Cage che, devo dirlo, interpretano al meglio una sceneggiatura molto profonda più di quanto dia a vedere inizialmente e devo dire magistrale l'interpretazione di Cage, soprattutto quando interpreta il poliziotto (originariamente Cage era infatti il criminale). Travolta convince forse un pò meno anche se devo dire che quando è criminale gli metteresti volentieri le mani addosso, ma forse il merito è soprattutto della sceneggiatura.

    Sceneggiatura che è sicuramente più profonda degli attuali action movie e alcune caratterizzazioni sono fatte veramente bene. John Woo alla regia è semplicemente un genio: la scena in cui il criminale viene catturato all'inizio del film è veramente una genialata così come più o meno tutto il film. Ci sono anche qui i suoi "marchi di fabbrica", ossia le pistole d'oro e le colombe durante la sparatoria finale che ogni appassionato saprà riconoscere al volo.

    Un film nel complesso molto ben studiato, dal punto di vista visivo (alcune volte la fotografia è veramente stupenda come nella scena in chiesa) ma anche della trama che va molto a svilupparsi e a volte è difficile seguirla, ma soprattutto dalla parte interpretativa che ci fornisce forse le migliori interpretazioni di Cage e Travolta (forse la seconda miglior interpretazione di Travolta, questa mettiamola dopo Pulp Fiction). Insomma, un film molto sottovalutato che però merita assolutamente di essere visto.

    Voto: 8/10
     
    .
  2. digit.b
     
    .

    User deleted


    Personalmente non amo Cage ma la coppia Cage/Travolta in questo film ha dato un'ottima interpretazione. Ottimo film, mi ha tenuto sulle spine, non mi ha fatto annoiare e ho trovato la storia originale.

    Voto: 9/10
     
    .
  3. matches88
     
    .

    User deleted


    io odio nicolas cage, ma quel film rulla di brutto!!! image
     
    .
  4. Tyrannosaurus
     
    .

    User deleted


    Everything, John Woo è cinese e non giapponese

    e poi non si scrive Chow Jung Fat ma Chow Yun Fat
     
    .
  5. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    image

    aggiungere!

    Edited by Dr. Jones - 24/2/2009, 14:57
     
    .
  6. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tyrannosaurus @ 24/2/2009, 14:56)
    Everything, John Woo è cinese e non giapponese

    e poi non si scrive Chow Jung Fat ma Chow Yun Fat

    Stessa cosa, il film rulla comunque. :zizi:
     
    .
  7. Tyrannosaurus
     
    .

    User deleted


    questo è stato l'unico film di John Woo che io abbia visto, ma gli altri sono tutti superiori ?

    ah volevo dire che sono pienamente d'accordo con la tua recensione.
     
    .
  8. digit.b
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tyrannosaurus @ 24/2/2009, 14:56)
    Everything, John Woo è cinese e non giapponese

    e poi non si scrive Chow Jung Fat ma Chow Yun Fat

    Come sei puntiglioso :tekuhm: sembra comunque che tu abbia capito :yes:
     
    .
7 replies since 23/2/2009, 22:44   105 views
  Share  
.