Sanitarium

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    image

    Software House: Dreamforge
    Distributore: ?
    Anno di uscita: 1998

    lo ammetto, ho chiuso da un bel pò con le avventure grafiche. ho amato, e giocato fino alla nausea (e nausea davvero, perchè la rigiocabilità non è proprio il piatto forte del genere) i classici Lucas, ma andando oltre ho preso sempre una delusione dopo l'altra.
    però c'è questo Sanitarium, adventure del '98 dalle tinte decisamente horror che tutti definiscono come un capolavoro assoluto...

    beh, spinto dalla curiosità, alcuni giorni fa ho provato il suddetto gioco. Il primo impatto non è stato proprio esaltante...
    l'avvio della trama sembra di una banalità disarmante: c'è questo tizio che ha un incidente d'auto, si sveglia e si ritrova in un postaccio (che si rivelerà essere appunto un manicomio) completamente, manco a dirlo, privo di memoria.
    non aiutano nell'immedesimazione i dialoghi non proprio eccelsi e martoriati da inopportune svolte comiche (perlopiù involontarie, e questa non è certo un'attenuante) mentre il sistema di controllo è scomodissimo (il personaggio si controlla trascinando il click sinistro del mouse. perchè? boh.)

    però non voglio stroncare il gioco così alla svelta, e poi quella statua di angelo al centro mi incuriosisce...

    beh, considerate le critiche fatte sopra come una lista dei difetti principali dell'avventura e sappiate che dal secondo "capitolo" in poi Sanitarium si rivelerà un'adventure di quelli tosti...
    precisiamo una cosa: i dialoghi non sono affatto disastrosi, se in alcuni momenti non mancheranno evidenti cadute di stile (ora, se fai un gioco con un'atmosfera del genere non puoi metterti a citare monkey island...), quando sarà necessario la sceneggiatura saprà rendersi convincente e d'atmosfera, con tali sbalzi qualitativi da far pensare ad un lavoro a più mani. poco male.

    la trama, che all'inizio appare scontata, deraglierà ben presto verso un deliro allucinato totale che non si farà problemi a cambiare di punto in bianco trama e protagonista (o almeno così sembra...) trascinandoci in vere e proprie "storie nella storia", con ambientazioni e personaggi a se stanti, che a volte meriterebbero davvero un gioco a parte.
    se temete un plot senza ne capo ne coda, comunque, sappiate che alla fine gli sviluppatori rimetteranno assieme tutte le tessere del puzzle, trasformando in narrazione canonica quello che appariva come un semplice incubo incomprensibile.
    ed è qui che Sanitarium rivela una "narrazione" di livello non proprio comune in ambito videoludico, trascinandoci in un viaggio orrorifico ed affascinante al tempo stesso, capace di mettere in scena situazioni bizzarre e geniali trovate visive ma anche di trattare tematiche abbastanza serie, di toccare le corde dell'emozione senza scadere mai (o quasi) nello stucchevole.
    il sesto capitolo, a mio parere, segna la vetta massima del gioco sul piano artistico e basterebbe a consacrarlo come capolavoro. poi però la vicenda prende una piega più "spettacolarista" (passatemi il neologismo), con ambientazioni un pò fuori tema, una componente horror decisamente virata allo splatter (prima molto meno accentuato) e addirittura passaggi "indianajoneschi" (vedere per credere...). non prendete però questa come una critica oggettiva al gioco: il cambio d'atmosfera a suo modo convince e l'avventura rimane avvincente fino alla fine, anche se chiaramente il livello artistico ed emotivo del gioco cala non poco lasciando spazio a quello più "ludico".

    eh, già, ludico. perchè questo è un gioco, no?
    e allora, fra tanta narrazione ed atmosfera come sono gli enigmi? usa tutto con tutto/pixel hunting/ripara macchinari astrusi?
    no.
    se Sanitarium è un gioco serio non lo è solo perchè ha una trama seria, ma anche perchè ha le idee chiare sulle sue origini e non cerca di camuffarsi da noioso film(poco)-interattivo. aspettatevi quindi enigmi intelligenti, appaganti da risolvere e soprattutto perfettamente integrati nella trama: non ci sarà un solo momento nel gioco nel quale i problemi da risolvere suonino come noiosi blocchi della narrazione, e questo nonostante qualche evidente "svista" di design (capita spesso di compiere un'azione per associazione di idee senza poter prevedere il suo risultato). allo stesso tempo saranno più i dialoghi (purtroppo solo parzialmente interattivi) e le situazioni di gioco a far progredire la vicenda che i filmati (non troppi ma ben realizzati, sia sul profilo tecnico che su quello registico).

    gli enigmi in se sono piuttosto vari. i più comuni sono chiaramente quelli classici basati sull'inventario, tutti assolutamente logici e quindi, per via dell'interfaccia molto elementare, generalmente facili.
    più complessi saranno invece gli enigmi... "myst style". niente paura, a parte un paio davvero tremendi, ho trovato questi ultimi assolutamente logici ed intriganti, tanto che posso considerarli i momenti più stimolanti del gioco (alcuni poi sono davvero geniali...)
    ci sono pure alcune (pochissime, ne ho contate appena tre) sequenze d'azione. non ho usato il termine "arcade", perchè tali sequenze si giocano sempre con l'interfaccia base del gioco: far muovere il personaggio ci permetterà di schivare i colpi nemici, il click del mouse di colpire, gli oggetti dell'inventario fungeranno da "armi", creando vere e proprie "boss battle" con tutte le loro dinamiche classiche (trova la strategia d'attacco ed attuala). davvero intelligente. in ogni caso tali sequenze si riveleranno semplicemente decorative dato che non esiste game over: in caso di sconfitta si dovrà ripetere "simbolicamente" un breve passaggio, senza rigenerazione dei nemici abbattuti.

    il gioco è molto ben fatto anche sul piano tecnico. può apparire strano inizialmente lo stile grafico "alla diablo", decisamente insolito in ambito adventure. ma questo non è un resident evil, tutto basato sullo spettacolo e sui dettagli splatter e la prospettiva isometrica dei fondali non influirà affatto sull'atmosfera. anzi, i fondali sono decisamente ben fatti, gradevoli (si fa per dire) alla vista e spesso piuttosto suggestivi. il doppiaggio (inglese) convince poco (io dopo un pò l'ho disattivato...), mentre le musiche sono splendide, perfettamente integrate nelle situazioni di gioco e in grado di incrementarne parecchio l'atmosfera (il brano che accompagna il secondo capitolo è da star male...).

    in ogni suo aspetto, dunque, Sanitarium è un'avventura splendidamente realizzata, suggestiva e... gradevole. strano a dirsi viste le atmosfere malate ed angoscianti. ma forse la ragione di ciò ce la può rivelare il gestore del Circo dei folli, poiché quando gli chiederemo perchè il suo circo ha un aspetto tanto oscuro ed inquietante egli ci risponderà che spesso il bizzarro e lo spaventoso ci attraggono più che respingerci...

    voto del recensore

    9/10

    DOWNLOAD :

    al momento il gioco è scaricabile da megaupload o rapidshare

    CODICE
    http://www.megaupload.com/?d=6HPEPI20
    http://www.megaupload.com/?d=JHDZEN14
    http://www.megaupload.com/?d=PM39MV35
    http://www.megaupload.com/?d=WHAJCN48


    CODICE
    http://rapidshare.com/files/10220163/Sanit...part01.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10221016/Sanit...part02.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10222270/Sanit...part03.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10223134/Sanit...part04.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10223845/Sanit...part05.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10224546/Sanit...part06.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10225143/Sanit...part07.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10225797/Sanit...part08.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10226359/Sanit...part09.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10226898/Sanit...part10.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10227450/Sanit...part11.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10228047/Sanit...part12.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10228616/Sanit...part13.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10229300/Sanit...part14.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10229835/Sanit...part15.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10230424/Sanit...part16.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10230996/Sanit...part17.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10231608/Sanit...part18.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10232375/Sanit...part19.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10233096/Sanit...part20.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10233794/Sanit...part21.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10234345/Sanit...part22.rar.html
    http://rapidshare.com/files/10234493/Sanit...part23.rar.html


    (ringraziamo pici95 per aver uppato i file)

    IMPORTANTE

    il gioco non è mai stato localizzato ufficialmente in italiano. una traduzione a cura dei ragazzi di IAGTG si può scaricare da QUI



    SUPPORTO TECNICO - per richiedere supporto tecnico sull'avventura aprite una discussione qui :
    https://miforum.forumcommunity.net/?f=203658

    SOLUZIONE - se volete trovarne la soluzione consultate la nostra sezione soluzioni :
    https://miforum.forumcommunity.net/?f=212572

    SCUMM BAR - per discutere un pò dell'avventura postate QUI :
    https://miforum.forumcommunity.net/?t=20905617



    image

    image

    image

    image

     
    .
0 replies since 10/3/2009, 21:12   3527 views
  Share  
.