Ma siamo davvero una democrazia in declino?

sottotitolo: polemica in classe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Manny '89
     
    .

    User deleted


    Come ben sapete, ieri (o era l'altro ieri? BOOH!) c'è stata la giornata della memoria, il giorno nel quale si ricorda l'entrata delle truppe russe e americane nel campo di concentramento di Auschwitz. Lo so, magari starete pensando che questo non c'entra niente col titolo del topic, ma la mia professoressa di italiano (tesserata nel partito di AN, e non dico altro!) ha scatenato una tremenda polemica raccontandoci di una cosa che le è successa durnate un suo viaggio a Dacau. Pratcamente lei stava con un gruppo di ragazzi a cena da un illustre preside tedesco il cui padre è morto durante la seconda guerra mondiale combattendo per la germania nazista a Stalingrado. Fu invitato a cena anche un professore tedesco che indossava il basco ed era di sinistra (e già qui la prof ha cominciato a drizzare il pelo!). A un certo punto questo professore gli fa:
    "Ma voi italiani non avete minato la vostra democrazia permettendo a un imprenditore pieno di conflitti di interessi come berlusconi di entrare in politica?" La prof ha chiarito di non essere filoberlusconiana e di detestare anche bertinotti, ma ha dichiarito persino di non sopportare il fatto che in paesi stranieri si parli male dell'Italia. perciò lei ha risposto, gelando tutti i presenti: "senta, perché non usciamo a fare quattro passi nei pressi Dacau dove avete ammazzato un sacco di persone?" Silenzio assoluto......
    Io ho allora ho controbattuto dicendo: "Professoressa, guardi che il tedesco ha fatto delle supposizioni che in fondo sono giuste."
    "A me non importa niente se aveva ragione o no! Non sopporto che si parli male di casa mia!" e se n'è andata, col biasimo di un compagno di classe che mi ha accusato di nn essere patriottico. Secondo voi....

    1) Ha fatto bene la prof a rispondere in queto modo a un tedesco?

    2)ma siamo davvero una democrazia in declino? E non è forse vero che nei paesi extraeuropei ci sia un'idea più realista della direzione in cui sta andando il nostro paese rispetto a noi, che ci viviamo?

    Io non posterò subio il mio parere, prego prima voi!
    Vorrei sapere cosa ne pensate

    PS: Evitate di fare flaming e rispettate le idee politiche altrui!
     
    .
  2. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    per me avevi ragione tu e la prof si è comportata male... questo non toglie che il tedesco poteva usare dei termini più fini, ma questo è irrilevante.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Mah... secondo me è ingiusto accusare l'attuale Germania di tutti i crimini di cui si è macchiato il nazismo. Non so bene come sia la situazione attuale, ma son convinto che non ci siano molti tedeschi che guardino con orgoglio al passato del proprio paese...

    E la domanda del tizio era più che legittima, la tua prof gli ha solo rigirato la frittata...
     
    .
  4. Manny '89
     
    .

    User deleted


    Beh, per quel che ne penso io, in Europa c'è una concezione della democrazia diversa dalla nostra: molto spesso infatti noi italiani siamo stati accusati di avere troppa riverenza nei confronti del potere (e pertanto l'informazione e la liubertà di stampa risultano condizionate). Almeno in parte ciò giustificherebbe il comportamento del prof tedesco. E poi se la mettessimo su quest'ottica, il Washington Post e l'Economist dovrebbero chiudere dal momento che sono dichiaratamente antiberlusconiani. Per quanto riguarda la risposta della mia prof, è stata tremendamente scorretta e maledettamente bastarda. Trovo ingiusto scavare nei meandri delle pagine piu buie della storia per rispondere "a tono" a una persona.
    PS: piccola informazione. Sn di sinistra.
     
    .
  5. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    scei un rosso??????????? laugh.gif stavo scherzando, cmq anche io trovo che la reazione della tua prof è sta scorretta
     
    .
  6. Manny '89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Guy.brush @ 28/1/2006, 18:13)
    scei un rosso??????????? laugh.gif stavo scherzando, cmq anche io trovo che la reazione della tua prof è sta scorretta

    SEEE, ti piacerebbe eh? biggrin.gif
    Scherzo! Io sono più di centrosinistra che di sinistra sinistra. Anch'io infatti, come la mia prof, nutro una certa antipatia per bertinotti.
    AH, e poi mi sn dimenticato di quotare con quanto ha detto mightypirate, quindi lo faccio adesso. Hai ragione, non credo che la colpa sia tutta della germania per quanto riguarda l'olocausto e la seconda guerra mondiale. E' stupido identificare col movimento nazista un'intera nazione. E poi sterminare 6 milioni di ebrei è stata una delle più grosse atrocità della storia, non credo che i tedeschi provassero simpatia per Hitler per via dell'antisemitismo in sé, quanto per due motivi:

    1) Hitler era un carismatico politico capace di attrarre su di sè il consenso della gente coi suoi discorsi.

    2)la Germania versava in condizione di povertà estrema dopo il primo conflitto mondiale. Era normale che il popolo vedeva in un leader carismatico come lui un'occasione per rinascere.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Senti se a te va di essere trattato come lo zerbino d'Europa fa pure, è questa la fine che stiamo facendo, che sia colpa degli scandali di Berlusconi o di Fassino, nessuno può permettersi di parlare male di noi.
    La tua profe ha risposto con ignoranza ma ha fatto proprio bene
     
    .
  8. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Iena- @ 28/1/2006, 19:24)
    Senti se a te va di essere trattato come lo zerbino d'Europa fa pure, è questa la fine che stiamo facendo, che sia colpa degli scandali di Berlusconi o di Fassino, nessuno può permettersi di parlare male di noi.
    La tua profe ha risposto con ignoranza ma ha fatto proprio bene

    scusa ma se è la verità come puoi non guardarla?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ma cosa può sapere uno che non vive la realtà del nostro paese della verità cristo e poi un po' di rispetto se sei in un'iniziativa interculturale non te ne esci così, dimostri una cultura meritevole solo di essere preso a sprangate nei denti!
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ci avrei scommesso che "qualcuno" avrebbe risposto così

    Cmq io

    NON LEGGERE IENA !
    Quoto Mighty e Guy.brush unsure.gif


     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ciò non toglie Iena che la domanda, purtroppo, era legittima.
    Dopo può subentrare il nazionalismo, ma la domanda era sempre concepibile e sensata...
     
    .
  12. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    gia, secondo me la prof ha sbagliato, poichè ha tirato indietro qualcosa successo molti anni fa e è come se noi andiamo a cuba e diciamo :"ma come fate a vivere sotto la dittatura a ncora nel 2006?" e loro ci rispondono:" guardate quello che avete fatto voi con Mussolini..." a me non sembra giusto.
     
    .
  13. |Elaine|
     
    .

    User deleted


    a me sembra assurdo dire "non si possono permettere di parlar male di casa mia".... è un non voler guardare in faccia alla realtà, se lo prendiamo in buona fede!!
    non è che noi perchè siamo italiani non possiamo fare delle cazzate o non possiamo avere un governo di merda! O_O
    e tanto meno non è che, se nn si vive in un paese nn lo si può criticare quando fa cose palesemente sbagliate (la tua stessa prof ha accusato i teedschi per ciò che hanno fatto.... a ragione per quel che hanno fatto, a torto perchè ovviamente non sono i tedeschi che vivono ora!)

    insomma, a me sembra perfettamente logico che li altri paesi si interessino anche dell'estero e che alcune (molte) persone siano dubbiose davanti al conflitto di interessi.....

    poi uno può credere che questo conflitto di interessi non sia un reale pericolo per la democrazia (ho sentito gente che lo sosteneva, e questo è legittimo da parte loro!)...

    per me sì, siamo in una democrazia in declino, e che silvio berlusconi abbia 3 televisioni e sia il + ricco di italia, sia stato condannato (oltre ad essere un massone, ad avere contatto con mafiosi ecc), NON AIUTA PER NIENTE!
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Giustissimo !
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Cosa c'entra Mussolini!? Cosa abbiamo fatto noi con Mussolini scusa me lo spieghi!?

    E poi se siamo derisi in tutta Europa è perchè non siamo capaci di lavarci i panni sporchi a casa, non certo per colpa di Berlusconi! E' colpa del fatto che destra e sinistra si litigano come pettegole in sedi internazionali mostrando quanto poverelli siamo!
    Quindi la colpa non è affatto di Berlusconi! Perchè negli altri paesi ci sono scandali peggiori ma nessuno dice niente perchè loro sono più furbi a zittirci!
    E sta di fatto che a un tedesco non gliene deve fregare un accidente di niente della politica del nostro paese!
     
    .
40 replies since 28/1/2006, 16:12   542 views
  Share  
.