lo stato e le droghe

che fareste??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. |Elaine|
     
    .

    User deleted


    sconvolta dalla proposta (o dal disegno?) di legge sulle droghe che è passata in parlamento e non ancora in senato...................
    in cui sostanzialmente non c'è differenza tra droghe leggere e pesanti e le pene arrivano ai 20 anni (!!)...
    siete d'accordo con questa legge? restereste con la legge attuale? legalizzereste qualcosa o tutto?? o cos'altro? e perchè ovviamente.......
     
    .
  2. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    ma secondo me una droga è una droga e basta. non si fanno distinzioni ... cmq sorge un dubbio:
    se la droga venisse legalizzata, porbabilmente gli spacciatori non ci sarebbero più ma magari ci sarebbero anke molti meno drogati... mah, chissà...
     
    .
  3. dr jones
     
    .

    User deleted


    d'accordissimo.
    è una legge molto rigida, ma credo che la rigidità sia necessaria per queste cose... anche se dubito che scoraggerà più di tanto gli spacciatori...
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Senza rancore , ma dire che la droga è sempre droga qualunque sia vuol dire che non siete molto informati : io non fumo , ma volete mettere gli effetti nocivi di roba come hashish o mariuana che se la provi una volta non ti fa niente , con l'eroina o cocaina che se le assumi ti danno dipendenza e diventi una specie di cadavere vivente ?
     
    .
  5. dr jones
     
    .

    User deleted


    lo so bene, ma considera questo: chi fuma uno spinello una volta, quasi certamente vorrà farlo un altra, poi un altra ancora... è una trappola: quando lo spinello non fa praticamente nessun effetto si passa a di peggio... è in questo modo che la maggior parte della gente comincia: all'inizio è "tanto per provare", e poi...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    La droga è droga e fa male! Punto! E io mi sono sempre battuto nella mia città anch a costo di essere preso a legnate e sempre mi batterò!
     
    .
  7. |Elaine|
     
    .

    User deleted


    secondo me il punto fondamentale però è un altro......

    ovvero.... perchè lo stato deve mettermi in galera se voglio farmi del male???

    ovviamente vieterei la guida sotto effetto di droga ecc, perchè così si fa del male anche agli altri...

    ma se uno vuole bucarsi e distruggersi, io credo che sia un suo sacrosanto diritto farlo, finchè nuoce solo a se stesso!!!
    è giusto che lo stato faccia informazione (buona, non come quella che c'è ora.... ), e che tuteli il cittadino (e legalizzando le droghe di certo ci sarebbe + controllo sulla qualità, non ci sarebbe roba tagliata male e/o con sostanze dannose)!
    però, appunto, lo stato per me deve solo tutelare il cittadino, non entrare negli ambiti della sua vita privata e imporgli divieti!
    e questa è la questione ideologica e di principio che mi fa sostenere la legalizzazione di TUTTE le droghe

    poi c'è ovviamente quella pratica: basta criminalità, basta spacciatori (per chi diceva che si inizia con lo spinello e si finisce oltre.... leggevo un'ipotesi interessante: che sia il fatto che uno spacciatore venda sia marjiuana che roba pesante a favorire questo fenomeno), basta mafia! basta sirighe passate da tossico a tossico, basta rapine e varie per qualche grammo di eroina!
    se fosse legale, e controllato dallo stato, i rischi diminuirebbero notevolmente e soprattutto si eliminerebbe la criminalità in questo settore!


    sono convinta (e si è visto da altri paesi) che essere rigidi non fa diminuire il consumo e che la legalizzazione non lo fa aumentare... quindi io non vedo controindicazioni....

    di certo servirebbe un'INFORMAZIONE SERIA E SCIENTIFICA, non propagandistica! è assurdo, si trovano notizie contraddittorie sulla marijuana per esempio.... perchè????? qualunque sia la verità (io ho la mia idea in proposito ovviamente ma non ho prove certe al 100%!) che senso ha negarla? blink.gif

    poi vabbè per me non ha senso dire che la droga e droga perchè, a parte che tutte le sostanze sono molto diverse, la differenza tra droghe leggere e pesanti è abissale... ed è anche un po' assurdo che sostanza meno dannose dell'alcool vengano assimilate ad altre mooooolto + pericolose...
     
    .
  8. dr jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    perchè lo stato deve mettermi in galera se voglio farmi del male???


    non si tratta di una punizione per chi ormai è un tossico-dipendente, ma di un modo per cercare di scoraggiare la gente a cominciare, soprattutto se si tratta di ragazzi che lo fanno quasi per "gioco", ed è per questo che sono d'accordo alla legge....
    devi poi considerare che il drogato spesso, per avere i soldi necessari, finisce col diventare a sua volta spacciatore, contribuendo dunque a far aumentare il fenomeno!

    CITAZIONE
    che senso ha negarla?


    a parte il fatto che la mariuana non fa ovviamente affatto bene, per il motivo che ho detto prima: di solito si inizia con le droghe leggere e si finisce nell'eroina e cocaina!

    parlare di legalizzare tutte le droghe poi, non te la prendere, mi sembra folle: chiunque possa temere nel rivolgersi a spacciatori e fare qualcosa di illegale, adesso potrebbe benissimo! è assurdo!
     
    .
  9. |Elaine|
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dr jones @ 29/1/2006, 15:37)
    CITAZIONE
    perchè lo stato deve mettermi in galera se voglio farmi del male???


    non si tratta di una punizione per chi ormai è un tossico-dipendente, ma di un modo per cercare di scoraggiare la gente a cominciare, soprattutto se si tratta di ragazzi che lo fanno quasi per "gioco", ed è per questo che sono d'accordo alla legge....
    devi poi considerare che il drogato spesso, per avere i soldi necessari, finisce col diventare a sua volta spacciatore, contribuendo dunque a far aumentare il fenomeno!


    a parte il fatto che la mariuana non fa ovviamente affatto bene, per il motivo che ho detto prima: di solito si inizia con le droghe leggere e si finisce nell'eroina e cocaina!

    parlare di legalizzare tutte le droghe poi, non te la prendere, mi sembra folle: chiunque possa temere nel rivolgersi a spacciatori e javascript:;fare qualcosa di illegale, adesso potrebbe benissimo! è assurdo!

    non me la prendo, tranquillo! o meglio, me la prendo solo un pochino perchè + gente la pensa come te + sarà difficile che ciò che credo giusto si realizzi! ma d'altronde lo sapevo già!

    beh, i ragazzi che lo fanno "per gioco" non si fanno spaventare in media dalla legge.....
    anzi, magari come fanno notare in genere le persone in queste discussioni, i ragazzini si drogano magari per il senso del proibito che dà una sostanza illegale (disapprovo moltissimo, ma credo che sia vero in certi casi)...

    ti faccio un esempio (certo non posso dire che è SEMPRE così!)
    un mio amico stava dicendo pubblicamente che un altro nostro amico s'era fatto una canna prima di una partita a calcetto....
    e io gli ho detto "senti, cazzo, è appena passata la legge sulle droghe, stai attento a cosa dici, che il nostro amico si potrebbe fare dai 6 ai 20 anni di carcere!!!!!"
    e lui "ma va!!!! lui in carcere???"

    come se fosse impossibile..... quindi nè uno (che va a raccontare a gente così poco affidabile quello che fa) nè l'altro sono intimoriti da una legge....

    ma a parte questo E' anche una punizione per chi è tossico-dipendente! anche se come dici tu lo scopo è un altro di fatto lo è! (e tra l'altro non solo per chi è tossico dipendente, ma anche per uno che ha provato una volta una canna)

    Poi vabbè, avrei da ridire molto sulle tue teorie tongue.gif secondo cui per avere i soldi necessari tutti diventano spacciatori (cmq questo non avverrebbe se le droghe fossero legali tongue.gif) e secondo cui di solito si passa dalla marijuana all'eroina!
    è facilissimo che uno che si faccia di eroina si sia fatto di tutto.....
    ma c'è pieno di gente che fuma solo canne....
    sarebbe come dire che chi beve lo spumante a capodanno finisce alcolista!!!! blink.gif
    sicuramente moltissimi alcolisti hanno bevuto lo spumante a capodanno... ma non è che tutti sono diventati alcolisti!

    boh, io son convinta che non è la paura della legge che tiene lontano la gente dalla droga.... chi vuole drogarsi lo fa (non è neanche difficile trovarne), chi non lo fa o non lo fa perchè sa che fa male o per motivi suoi personali (non gli interessa l'effetto, lo considera immorale ecc)
     
    .
  10. dr jones
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    io son convinta che non è la paura della legge che tiene lontano la gente dalla droga.... chi vuole drogarsi lo fa


    purtroppo in questo non hai tutti i torti, ma comunque, ogni persona è diversa e perlomeno questa legge può in qualche modo limitare il fenomeno... per quanto mi riguarda, penso che legalizzare anche solo le droghe leggere, non migliorerebbe nulla, anzi, sarebbe un disastro...
     
    .
  11. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (|Elaine| @ 29/1/2006, 15:12)
    secondo me il punto fondamentale però è un altro......

    ovvero.... perchè lo stato deve mettermi in galera se voglio farmi del male???

    ovviamente vieterei la guida sotto effetto di droga ecc, perchè così si fa del male anche agli altri...

    ma se uno vuole bucarsi e distruggersi, io credo che sia un suo sacrosanto diritto farlo, finchè nuoce solo a se stesso!!!

    scusa ma secondo te, quando stai per morire che ti mandano in ospedale, i soldi per operarti, per cercare de salvarti da chi arrivano? dalle casse dello stato nauralmente, e scusa ma a me non è che piaccia così tanto pagare per uno che si vuole fare del male.

    Edited by Guy.brush - 29/1/2006, 16:14
     
    .
  12. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Stavo per fare anche io un discorso abbastanza lungo in merito , ma non posso fare altro che quotarti quasi in tutto Elaine , hai fatto un discorso decisamente intelligente e non semplicistico ! E' una vaccata che indica disinformazione il fatto "la droga e' sempre droga" , perche' non e' il nome che porta a denotare qualcosa , ma cio' di cui e' composta , e le droghe leggere sono molto poco dannose , e non e' nemmeno provato che diano dipendenza , quindi e' una vaccata dire anche che chi prova uno spinello poi finisce per diventare un drogato , sono luoghi comuni da catechismo !

    Pero' non sono d'accordo con la legalizzazione delle droghe pesanti. C'e' il fatto non indifferente che con un eventuale legalizzazione la criminalita' organizzata perderebbe moltissimi soldi e potere , ma io non vorrei mai che mio figlio si droghi perche' la puo' trovare sotto casa tranquillamente acquistandola in un negozio !

    Sono d'altronde del parere che chi si droga regolarmente abbia perso la capacita' di fare un uso creativo della vita e preferisca squallidamente autoindursi chimicamente un senso di soddisfazione. Io avevo degli amici che facevano cosi' con gli spinelli , li ho abbandonati.

    Pero' e' anche sbagliato l'estremo opposto , ovvero non provare mai nemmeno un tiro di spinello una tantum , e' una ca''ata , mica muori ! Ma purtroppo c'e' grande ignoranza diffusa , ottusita' e disinformazione , e quindi la gente si droga per gusto della trasgressione , e la criminalita' organizzata si arricchisce !

    Edited by Voodoomaster - 29/1/2006, 16:47
     
    .
  13. Guy.brush
     
    .

    User deleted


    d'oh! hai postato esattamente mentre lo facevo io...
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    E che cambia ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Il fatto è che se tratti droghe leggere e pesanti allo stesso modo potresti iniziare a pensare che non ci sia differenza fra le due cose.

    Ed invece va visto MOLTO diversamente una persona che decide di farsi una canna da una che decide di tirare su di coca. Se la si vede allo stesso modo una persona rischia di passare con più facilità dalle leggere alle pesanti pensando "Tanto la pena è sempre la stessa..."
     
    .
78 replies since 29/1/2006, 12:09   583 views
  Share  
.