Terremoto a L'Aquila alle 3 di notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2009/..._sfollati.shtml

    CITAZIONE
    L'Aquila, 6 aprile 2009 - Sono al momento 50 le vittime ufficiali del sisma che stamane ha devastato la città de L’Aquila e del suo hinterland. Numero che, purtroppo, sarebbe ancora destinato a crescere. In particolare, di questi 50, sei sono i morti a Paganica e 5 a Poggio Picenze. Tutte le forze dell’ordine, esercito compreso, sono mobilitate a scavare fra le macerie delle numerose abitazioni completamente rase al suolo. Molti gli edifici pubblici danneggiati in città. La scossa principale che ha colpito l’Aquila di magnitudo 5,8 verificatasi alle 3.32 di oggi e’ stata finora seguita da oltre un centinaio di repliche, alcune anche molto forti che hanno fatto crollare edifici già pericolanti.

    “La situazione drammatica, ci sono danni gravissimi con dei morti anche nel centro storico, ma soprattutto nelle frazioni della città e nei comuni dell’hinterland: se ci riferiamo alla città potrebbero esserci 45/50mila sfollati, ma considerando l’hinterland arriviamo a 70 mila”. Così il sindaco de L’Aquila Massimo Cialente, intervenendo al Tg1 Rai. ”Siamo lavorando, in questo momento il problema sono le decine di migliaia di sfollati: anche le case nuove hanno lesioni pesanti che devono essere valutate. Per la notte - ha detto - stiamo allestendo delle tendopoli: ho requisito tutte le strutture mobili leggere che coprono i campi sportivi. È un susseguirsi di scosse tra il secondo ed il terzo grado”. Alle 14 di oggi, riferiscono fonti della Protezione civile, saranno distribuiti 6.000 pasti caldi presso lo stadio Fattori dell'Aquila a beneficio delle persone rimaste senza tetto in conseguenza del terremoto.

     
    .
  2. matches88
     
    .

    User deleted


    70 vittime
     
    .
  3. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    Stanno crescendo di numero in continuazione.
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Se posso dire la mia sul fatto che il terremoto "era stato previsto", e Bertolaso ha mandato a cagare il ricercatore che l'aveva fatto....mi rendo conto che ora la rabbia vuole un colpevole che debba pagare, ed e' giusto che Bertolaso si assuma le sue responsabilita', anche perche' sta sulle palle a tutti e lo vogliamo vedere morto per come ha trasformato Napoli nell'inceneritore land ma andiamo oltre questo, il metodo di previsione terremoti di quello scienziato era un invenzione altamente sperimentale (l'aveva addirittura inventato lui, il che vuol dire nessuna certezza scientifica della bonta' del metodo). Aggiungi anche che tale metodo aveva fallito la data della previsione, sinceramente NON SO quanto si potesse predisporre una situazione di allarme basandosi su una cosa del genere...ora forse dopo l'accaduto e' la volta buona che gli si comincera' a dare un minimo di credito scientifico in piu', come e' giusto, ma secondo me non e' questo il punto.

    Il punto e' che nei normali paesi altamente sismici, come il nostro purtroppo e', esistono dei piani edilizi rigidi, fatti perche' i terremoti, laddove sono delle certezze, previste o impreviste che siano, possano tranquillamente avvenire una tantum e sfogarsi su edifici che si danneggino poco o niente. Qua invece si continua a costruire dove non si puo', con materiali scadenti e senza nessun controllo ne' contromisura, con la classica faciloneria italiana del "tanto non succede niente", e "poi dio ci pensa". Vogliamo parlare di questo ???
     
    .
  5. sgreco
     
    .

    User deleted


    sara anche una goccia nel mare.. ma il mio pensiero va alle vittime...

    la domanda è :
    si poteva fare qualcosa per evitarlo ?
    si potra prevenire il crollo di palazzo vecchi piu di 100 anni ?
    si potra prevenire con esattezza l'ora del terremoto ?

    io credo di no... fosre perche non sono un geologo...
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si i rivestimenti antisismici esistono, anche per palazzi piu vecchi di cento anni
     
    .
  7. sgreco
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    con materiali scadenti e senza nessun controllo ne' contromisura, con la classica faciloneria italiana del "tanto non succede niente", e "poi dio ci pensa". Vogliamo parlare di questo ???

    scusa vodoo, ma credo che questo sia facile populismo..
    che ci sia edilizia abusiva è sotto l'occhio di tutti..
    ma li considera che la maggior parte dei palazzi hanno piu di 100 anni (soprattuto centri storici)
    e poi sinceramente , io non credo che i nuovi condomini siano fatti con il criterio "tanto dio ci pensa"..

    credo che si debba conoscere lo stato delle cose, prima di dare sentenze.
    questo è quello che penso ...
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Troppo facile liquidare la realta' con "populismo" solo perche' e' troppo ovvia...In Giappone i punti a rischio sismico si conoscono, eppure ci sono delle rigide leggi di edificazione onde evitare tragedie del genere...ora questo qui ha dato un allarme per una data ed un luogo completamente sbagliati, cosa doveva fare Bertolaso, evacuare l'intero abruzzo su un dirigibile per dodici mesi o cosa ??

    QUESTO e' populismo signori, stanno tutti quanti andando addosso al caso di stampa di turno, ma la verita' e' che al posto di Bertolaso di certo non sareste stati a sentire un metodo di previsione totalmente empirico ed inaccertato scientificamente, o quantomeno di certo non sareste stati in grado di prendere adeguate contromisure per dei dati cosi' vaghi...la verita' e' che mica per garantire una sicurezza sismica bisogna abbattere e ricostruire daccapo, esistono dei lavori appositi che possono essere tranquillamente fatti ANCHE AD EDIFICI STORICI, senza doverli abbattere e ricostruire...sgreco che ti piaccia o no E' LA REALTA' QUESTA, non POPULISMO.

    I TERREMOTI QUI IN ITALIA SONO UN DATO DI FATTO, I PUNTI A RISCHIO SISMICO SONO UN DATO DI FATTO. CON DEI LAVORI APPOSITI ED OBBLIGATI PER LEGGE, E CON UN EDILIZIA RESPONSABILE TALI TERREMOTI NON FANNO DANNI, COME ACCADE IN PAESI ADEGUATAMENTE PREDISPOSTI. Qui invece, anche se fossero stati previsti, anche se si decidesse di dare un benedetto credito scientifico al professor giuliani dovremmo comunque ed in ogni caso vedere PAESI CONTINUAMENTE DEVASTATI PERCHE' LE COSTRUZIONI NON SONO A NORMA. Ragionate prima di liquidare certe realta' con "populismo" per favore.

    La prevenzione e' piu' importante di qualunque caso idiota di stampa creato su un metodo di previsione terremoti totalmente empirico...(che comunque ora necessita di maggiore credito scientifico, qui non c'e' dubbio...)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    La mia fama mi precede!

    Group
    Member
    Posts
    6,231
    Location
    Non è importante la provenienza, ma la destinazione!

    Status
    Offline
    Vi prego, rimandiamo questi discorsi polemici ad un'altra volta...

    Ora noi del team di Voodoo Tales siamo molto preoccupati per il grafico che vive proprio a L'Aquila... :(
    Non abbiamo nessuna sua notizia...
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Questi discorsi fanno parte dell'argomento...comunque spero che il grafico stia bene, facci sapere...
     
    .
  11. sgreco
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    sgreco che ti piaccia o no E' LA REALTA' QUESTA, non POPULISMO.

    scusami vood, la realta la conosco benissimo, visto che ho vissuto in provincia di napoli fino ai 20 anni (anno in cui sono venuto a milano) e c'era un terremoto all'anno minimo (per fortuna non cosi violento).
    credo di sapere quindi il senso di incubo e di impotenza quando si ha a che fare con un evento cosi'.

    permettimi pero di dissentire su alcuni punti.
    non prendendo in caso l'esempio del giappone (paragonarlo all'italia è come paragonare Disneyland con il calcinculo del paese) perche come sappiamo, in italia non c'è praticamente sviluppo di nuove tecnolgie e non c'è ricerca.
    Anche se ci fosse, ti ricordo che ad Assisi è crollata l'intera chiesa di s.francesco anni fa.. e comunque sulla cura del patrimonio artistico l'italia è abbastanza all'avanguardia (abbiamo reperti vecchi di millenni che sn ancora in piedi) .

    Allora la soluzione quale sarebbe ?
    io non conosco il tema e non ho situdiato da geologo ..
    mi sai fare allora qualche esempio di palazzo antico non in italia che è resistito ad un terremoto ?

    QUOTE
    sgreco che ti piaccia o no E' LA REALTA' QUESTA, non POPULISMO

    no vood, questa è la TUA realta.. nessuna ha in bocca la conoscenza del mondo..
    ed, essendo che (correggimi se sbaglio) non hai nozioni di geologia o di architettura specifica per questi casi.. non posso credere alla tua tesi.

    quindi rimango della mia opinione :D

    QUOTE
    Vi prego, rimandiamo questi discorsi polemici ad un'altra volta...

    stiamo solo ragionando amichevolmente su un'evento di cronaca ... e poi , l'ho detto che il pensiero deve andare prima agli abruzzesi , dove, al confronto, queste chiacchere stanno a zero


    ps: considera che adesso le linee telefoniche sono saltate li..
    magari non puo connettersi e credo che adesso le sue priorita (benche credo siate tutti ottimi amici) sia di fare un attimo mente locale del delirio che sta accadendo nel suo paese ..

    magari forse bisognera attendere un attimo :D
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Queste tragedie lasciano senza parole perchè sono completamente inaspettate...

    Mi dispiace moltissimo per tutte le vittime... Abruzzo è una città universitaria, quindi un sacco di vittime sono ragazzi...

    Indipendentemente dalla polemica si può solo sperare che certe tragedie non si ripetano più, anche perchè è impossibile prevederle con certezza...
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si vabbe' sgreco non e' che bisogna essere architetti o geologi o guru luminari di ventotto universita' per sapere che esistono contromisure sismiche strutturali applicabili pre e dopo costruzione...prima di iniziare una discussione sarebbe un ottima cosa che tu cercassi delle informazioni su cio' che stai dicendo, altrimenti non e' una discussione, e' un circo cogli equilibristi, i pagliacci, e le musichette...se non ti piace paragonare l'Italia al Giappone non farlo, intanto loro hanno venti volte i terremoti che abbiamo noi e meno di un centesimo delle vittime...vogliamo continuare a piangere sempre i morti, incolpare tizio e caio che avevano il veggente che aveva visto nella sfera che il terremoto ci sarebbe stato, e parlare di populismo platonismo e altre cazzatone colossali, oppure vogliamo capire dov'e' la responsabilita' in tutto questo e magari intervenire in futuro con interventi strutturali e di prevenzione ??
     
    .
  14. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Punto 1: Ok, il metodo di Giuliani non era provato scientificamente, ma è pur vero che qui le scosse sismiche si sono iniziate a sentire da inizio Aprile, in diverse occasioni. Quindi secondo me in questo caso Bertolaso (come chiunque) poteva farlo 2+2...
    Punto 2: "antisismico" è solo una parola. Molti edifici sono stati "rinforzati" per renderli "antisismici", senza contare che quelli di ultima costruzione lo dovrebbero essere di base per legge. O l'antisismico è una bufala (ovviamente no, guardate il Giappone) o come al solito chi costruisce ci mangia sopra.
    Punto 3: è inutile parlare di chi è la colpa. La colpa non è di nessuno. E' un terremoto, un fenomeno naturale. Certo, qualcuno dovrebbe pagare, ma sappiamo tutti fin da ora che gli unici a farlo saranno gli sfollati che rimarranno nei containers (che spero arriveranno) per chissà quanti anni. Vi ricordo che in Umbria molte famiglie vivono ancora nei containers.
     
    .
  15. digit.b
     
    .

    User deleted


    Da addetto ai lavori e profonda conoscenza del mondo edilizio e geologico posso dire che la superficialità dei costruttori è vergognosa, ricordate sempre che sono commercianti quindi l'unico interesse è guadagnare.
    Dal 1980 tutte le nuove costruzioni devono essere antisismiche più o meno secondo la zona di costruzione, purtroppo per interessi personali ed economici alcune volte si risparmia, che il funzionario pubblico o il privato che cerca di risparmiare nella costruzione o ristrutturazione della proprio casa.
    L'unica prevenzione è costruire o ristrutturare bene senza risparmi, con progetti controllati sia in fase di sviluppo che in fase di costruzione e far crescere una cultura in un paese sismico come il nostro.
    I geologi nel nostro paese sono poco ascoltati ma in questo caso non era possibile prevederlo, né l'ora né il luogo, il geologo che aveva previsto il terremoto aveva detto che sarebbe avvenuto nella città di Sulmona.
    Noi tutti sappiamo che ci sono i terremoti quindi prevenire......

    P.S. Vito sono contenta di vederti scrivere, spero tutto bene.
     
    .
56 replies since 6/4/2009, 13:15   579 views
  Share  
.