Terremoto a L'Aquila alle 3 di notte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vito sono contenta di vederti scrivere, spero tutto bene.

    Sì tutto bene, grazie.
    CITAZIONE
    Da addetto ai lavori e profonda conoscenza del mondo edilizio e geologico

    Perché, che lavoro fai?
     
    .
  2. sgreco
     
    .

    User deleted


    vodoo, ho solo dato il mio punto di vista sulla cosa..
    non c'è bisogno che tu inizi il tuo post con "si vabbe'".. vuol dire che la tua verita è quella assoluta e non tieni conto dei pareri altrui.. sbaglio ?

    ognuno ha una sua opinione e penso che a parita di conoscenze siamo tutti piu o meno allo stesso livello ..

    ho solo asserito che per me, dire ad ogni cosa che capita frasi come "la solita italia del magna-magna" è una frase troppo generica, di rassegnazione ad uno status quo ...

    io credo che , come hanno detto anche gli altri, l'uomo è abbastanza impotente a questi fenomeni naturali catastrofici (es. :terremoti, eruzioni, etc..) ...

    tu hai sicuramente ragione nel dire che magari alcuni "palazzinari" non costruiscano condomini \ palazzi cono criteri anti-sisma che altrimenti non permetterebbero il loro "massimo profitto" sulla cosa..

    ma è pur vero che, secondo me, sia molto difficile evitare che palazzi vecchi piu di 100 anni , con un terremoto di tali proporzioni , possano rimanere in piedi..

    magari una ipotetica / preventiva soluzione portebbe essere quella di sfollare le persone in un arco di tempo (calcolato da geologi - studiosi ) entro il quale potrebbe avvenire la scossa (es. : due settimane) ..

    ma queste chiacchere ripeto, stanno a zero.. adesso il lavoro importante sara quello dei pompieri e dei volontari (se non ci fossero loro!!!!!) di ritrovare quante piu persone possibile e .. in confidenza.. vorrei essere li a dare una mano...
     
    .
  3. corrado1989
     
    .

    User deleted


    Tengo a precisare che rispetto le idee di tutti precedentemente espresse, ma francamente posso essere d'accordo solo con quelle di Voodoo..

    Dalla lettura delle vostre opinioni sono apparse idee che possono sembrare del tipo "Diamo la colpa a qualcuno perchè non sappiamo ammettere quelli che sono i veri sbagli del nostro paese".
    Cioè, ammettiamo pure che Bertolaso sia stato troppo superficiale, ma allora a questo punto si dovrebbe dar retta ad ogni "presunta" teoria di previsione di terremoti? Se fosse così ci sarebbero delle fughe di massa da intere province a rischio ogni 2 settimane...Vi sembra una cosa proponibile?

    Il problema dei palazzi vecchi di 100 anni c'è...ma allora che facciamo?Li lasciamo lì altri 100 anni fino a quando non crollano? L'edilizia e le innovazioni nel campo esistono per questo..

    Anzi che piangere ogni tragedia come se tutte le volte fosse solo frutto del caso non si potrebbe almeno tentare di limitare i danni?
    Anzichè spendere miliardi di euro per magnifiche opere pubbliche che servono "solo" per far fare bella figura davanti al populino a qualche persona (e chi vuole capire ha capito), perchè non spendere i soldi statali per il riammodernamento degli edifici, per garantire almeno un pò di sicurezza alla popolazione delle regioni a rischio?
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Sgreco se parlo di prevenzione sugli edifici che ANDREBBE e NON VA fatta non ci sono opinioni che tengono, sono dati di fatto. Quale opinione diversa ci puo' essere ? Che la prevenzione non si puo' fare ? Stupidaggini, le tecniche esistono tutte ! Che la prevenzione non andrebbe fatta ? Follia pura, sarai d'accordo ! Che non ci sono le risorse per farla ? E' politichese da tre soldi ! E' ovvio che ora dobbiamo pensare a dare una mano a chi e' in difficolta', ma, cioe', i morti non si riportano dalle tombe, e questo deve essere d'esempio per magari scavare qualche fossa di meno la prossima volta. Non c'entra niente che i terremoti sono fenomeni naturali imprevedibili, non stiamo parlando di un meteorite che ci e' caduto in testa, stiamo parlando della terra che trema e di edifici che non hanno resistito, quando ci sono tutte le tecniche di costruzione e tutte le contromisure edilizie strutturali per limitare i danni. Stiamo parlando di piani regolatori rigidi, di importare tecniche di costruzione da posti in cui questi problemi non sussistono. Scusa se e' qualunquismo, la prossima volta mi metto a dire Bertolaso merda Bertolaso merda, cosi' faccio la persona critica e siete tutti d'accordo...
     
    .
  5. Richard Alpert
     
    .

    User deleted


    Quando il mio letto ha cominciato a tremare ho creduto di avere un'allucinazione.
     
    .
  6. Rik Lee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 6/4/2009, 17:30)
    CITAZIONE
    Vito sono contenta di vederti scrivere, spero tutto bene.

    Sì tutto bene, grazie.

    :)
     
    .
  7. digit.b
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 6/4/2009, 17:30)
    CITAZIONE
    Vito sono contenta di vederti scrivere, spero tutto bene.

    Sì tutto bene, grazie.
    CITAZIONE
    Da addetto ai lavori e profonda conoscenza del mondo edilizio e geologico

    Perché, che lavoro fai?

    Il mio campo di lavoro è l'edilizia e a parte tutti i fiumi di parole scritte qui, sentite in televisione, ogni volta che un terremoto colpisce e fa dei disastri si parla sempre di prevenzione e poi ...... le parole si perdono nel vento.
    Vi assicuro che non dobbiamo imparare proprio niente dall'estero, noi italiani andiamo a costruire in tutto il mondo e sia pure bravi, né importare materiali particolari, basterebbe applicare le regole antisismiche.
     
    .
  8. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    io sono veramente scioccato dall'accaduto, stamattina i morti ritrovati erano 27, ora si parla già di 150.

    si parla di attentati in metropolitana o attacchi terroristici, ma sta di fatto che noi non siamo attrezzati adeguatamente contro le prime cause di catastrofe - terremoti, eruzioni, frane, alluvioni... -, e si attuano sempre i soliti cliché con il mondo che cade dalle nuvole, gli sfollati destinati a vivere il resto della loro vita nelle baracche, aspettando che qualcuno adempia alla promessa di dar loro una casa da abitare, gli anziani vedono la loro vita distrutta, assieme alla loro casa.

    allora qualcuno imparerà, a qualcuno sta a cuore?
     
    .
  9. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    Appena sentita a notizia stamattina a colazione ho pensato a Vito...

    E' stata una notizia shockant, che ha colpito l'Italia intera e non (oggi a lavoro mi è arrivato un messaggio da un mio collega cinese). Un abbraccio ai parenti delle vittime, anche se purtroppo so che non servirà a niente perchè non potrà riportare tutto come prima.

    Mi fermo qui perchè non voglio creare la mia ennesima polemica.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Administrator
    Posts
    5,648

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Voodoo. In Italia esiste una legge (dal 1996 e non dall'80 come ha scritto digit.b) che impone alle imprese costruttrici di costruire secondo criteri sismici ma ancora oggi mio cugino (ingegnere edile) mi diceva che non viene rispettato un bel niente ed ognuno costruisce a modo suo, evitando controlli mediante laute mazzette!!!

    Per quanto riguarda le costruzioni di un tempo: se sono edifici pubblici hanno l'obbligo di effettuare lavori di "adeguamento sismico" (è questo il termine esatto).
    Credo che le zone maggiormente colpite da terremoti dovrebbero adeguare tutte le costruzioni contro questi eventi, solo così sec me si potrebbe risolvere il problema, non con la sfera di cristallo che ti dice quale giorno e a che ora avverrà il terremoto.
     
    .
  11. matches88
     
    .

    User deleted


    ragazzi, siamo a 150 vittime purtroppo, per fortuna la mia sorellastra che studia li si è salvata per culo, aveva un brutto presentimento ed è rimasta sveglia, quando le scosse sono aumentate è corsa fuori, un secondo dopo è crollato il palazzo, ci sono 4 ragazzi morti purtroppo perchè era un posto dove dormivano gli studenti...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Già...

    Ho alcuni amici da quelle parti, e non tutti hanno risposto ai miei preoccupati messaggi.

    Capisco che in questi momenti potrebbero avere ben altro da fare, ma sono in pensiero...
    :teklak:
     
    .
  13. Sabs
     
    .

    User deleted


    Quoto in toto Voodoo.
    Si deve fare prevenzione, non si può dar credito al primo che urla alla tragedia tra l'altro indicando giorno e posto sbagliati senza aver prove su basi scientifiche, altrimenti si dovrebbe farlo con tutti quelli che creano allarmismi o che annunciano la fine del mondo ogni giorno di tutti gli anni. Quando succedono queste tragedie veramente ci ritroviamo bruscamente con i piedi per terra. Comunque ieri stavano trasferendo molti feriti agli ospedali di Roma, questo solo per dare un'idea dell'emergenza.
    Per il resto mi unisco al dolore delle famiglie, in questo momento so cosa si prova.

    Edited by Sabs - 7/4/2009, 12:30
     
    .
  14. Vitoner
     
    .

    User deleted


    E intanto la terra stanotte ha tremato di nuovo, seppur di meno...
     
    .
  15. Rik Lee
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 7/4/2009, 10:21)
    E intanto la terra stanotte ha tremato di nuovo, seppur di meno...

    Speriamo sia stata solo una scossa di assestamento...perchè fino ad ora la terra ha già esagerato
     
    .
56 replies since 6/4/2009, 13:15   579 views
  Share  
.