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Karl Marx.
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Poi!?
Ti deve anche portare la colazione a letto!?. -
andywin98.
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NON SPAMMARE! . -
Everything.
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Wow... grande Gigi...
vorrei provare anch'io ma ci ho capito meno di tutti, credo... se non ti dispiace (quando hai tempo, ovviamente) potresti fare un template?
Grazie mille!. -
.CITAZIONEquando hai tempo
E' questo il problema.... -
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Aspirante Re dei Pirati
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il tempo lo hai trovato???? . -
Everything.
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CITAZIONE (DJ_Jedi @ 31/8/2006, 11:19)il tempo lo hai trovato????
Ho paura di no.... -
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lo credo ankio
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Matioski.
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Insomma, è un vecchietto molto impegnato! Ha tanti nipotini a cui badare, il mutuo della casa da pagare, una moglie che non fa altro che lamentarsi tutto il giorno delle sue prestazioni scarse...abbiate un minimo di comprensione! . -
snakebyte.
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Lo so che farò la figura del guastafeste
Per quanto possa funzionare c'è un difetto in questo algoritmo: se uno volesse aumentare o diminuire a piacere il numero delle domande e risposte? Bisognerebbe modificare tutto quanto il codice e addirittura aumentare e dimunire i topic... un casino mostruoso...
Con AGS è sicuramente possibile fare un algoritmo che possa adattarsi a modifiche più facili sia per quanto riguarda il testo delle domande e risposte, sia che riguarda il numero.
Innanzitutto la cosa migliore non è usare i topic... i topic non sono per niente versatili (difatti ne devi creare una per ogni domanda/risposta)
Io direi invece di creare una Gui fatta apposta, in cui inserire una listbox che abbia le apparenze della scelta del testo da dire (si può benissimo fare). Con precisione penso se ne debbano creare due, una per le dom un'altra per le risposte.
Altra cosa migliore è creare due vettori di stringhe, dove posizionare i testi delle domande/risposte (domande nel primo, risposte nel secondo). Si può fare in modo che la domanda di un certo indice corrisponda alla risposta dello stesso indice.
La modifica di questo array, in contenuto e dimensione, non deve portare alla modifica del codice che permetterà la lotta tra spade. In questo modo diventa tutto più versatile.
Ora come ora non ho in mente precisamente come possa essere il codice, ma posso spiegarlo in maniera semplice:
Quando si tratta di una domanda o di una risposta, le domande/risposte vengono inserite nella listbox.
Se è il giocatore a fare la domanda la seleziona dalla listbox e attraverso lo script gliela si fa dire. Lo stesso ovviamente vale per la risposta.
Per quanto riguarda l'AI penso che forse sarebbe meglio fare diversamente: per le domande è giusto ma a quanto ho capito per le risposte tu fai una scelta casuale delle stesse. Se abbiamo 10 riposte possibili, una di esse è giusta e ci sarebbe 1/10 di probabilità che ci azzecca... in pratica un AI che batteremmo sempre...
Un'alternativa sarebbe impostare una probabilità per cui possa sapere la risposta. Cioè imposti una prob per esempio del 50%, crei un numero casuale da 0 a 99, se il numero è tra 0 e 49 ti dice la risp giusta, altrimenti ti dice una risposta a caso. In ogni caso è un alternativa poco realistica.
La seconda alternativa (migliore di gran lunga) e fare in modo che sia tu che il nemico non sappaite tutte le domande/risposte del gioco (come avviene in MI). Questo è possibile con dei vettori booleani il cui indice corrisopnde alla domanda/risposta: se true la sai, se false non la sai.
Quindi nella listbox dovrai visualizzare solo le domande/risposte che sai. E l'AI ti dirà la risposta giusta solamente se ce l'ha tra di esse. Se non ce l'ha ti dirà le riposte di default che ti fanno capire che non la sa (quella mi pare della colla... boh non me le ricordo più...)
Lo so che ora mi odierai , però è vero che è meglio un algoritmo che sia più adattabile al numero delle domande/risposte... poi eviti il casino dei topic...
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Non ti odio affatto, ma tra dire e il fare...
a chiacchere è possibile tutto!
Quello che ho ideato io è molto soddisfacente. -
snakebyte.
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CITAZIONE (Gigi77 @ 3/10/2006, 21:40)Non ti odio affatto, ma tra dire e il fare...
a chiacchere è possibile tutto!
Quello che ho ideato io è molto soddisfacente
Si ma se uno volesse aggiungere due domande/risposte?. -
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E' libero di farlo.
Sarebbe opportuno, come ogni cosa, fare un piccolo progettino su carta prima di iniziare.
Aggiungere o togliere domande/risposte non porta via tanto tempo, anzi. Una volta capito il meccanismo dello script basta fare dei semplici copia/incolla
Per semplificarlo bisognerebbe usare le "function", ma la teoria di base, x me, va + che bene e funziona alla grande. -
snakebyte.
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CITAZIONE (Gigi77 @ 3/10/2006, 22:06)E' libero di farlo.
Sarebbe opportuno, come ogni cosa, fare un piccolo progettino su carta prima di iniziare.
Aggiungere o togliere domande/risposte non porta via tanto tempo, anzi. Una volta capito il meccanismo dello script basta fare dei semplici copia/incolla
Per semplificarlo bisognerebbe usare le "function", ma la teoria di base, x me, va + che bene e funziona alla grande
Ovvio che si progetta. Ma anche dopo la progettazione, il progetto può sempre subire modifiche. Per esempio se il gioco è finito, lo testano e si accorgono alla fine che le domande sono troppo poche e decidono di aggiungerne 10, si incasinano letteralmente, poichè han già creato dei topic per il gioco stesso... cioè praticamente nel codice regnerebbe il disordine completo
Dal punto di vista informatico bisogna creare un codice che sia riusabile senza manco toccarlo.
Magari sarò troppo professionale, ma è sicuramente l'approccio migliore.
Edited by snakebyte - 4/10/2006, 14:29. -
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Senza ombra di dubbio, infatti si può modificare tranquillamente.
Forse non hai capito bene di cosa si tratta. -
snakebyte.
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CITAZIONE (Gigi77 @ 6/10/2006, 17:59)Senza ombra di dubbio, infatti si può modificare tranquillamente.
Forse non hai capito bene di cosa si tratta
Okkkkk ci rinuncio a convincerti.