Lupin III vs Detective Conan

Recensione by Mightypirate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Lo special è scaricabile con i sottotitoli da qui http://lupinthe3rd.forumcommunity.net/?t=28313540 . Dalle notizie che si hanno ora non verrà mai doppiato. La recensione è spoiler-free, potete leggervela e state sicuri che vi rovinerò pochissimo sullo special.

    Lupin III e Detective Conan si ispirano a dei grandi personaggi del diciannovesimo secolo: Arsene Lupin e Sherlock Holmes. Avendo letto l'omnia di Sherlock Holmes e alcuni romanzi di Arsene Lupin posso fare un paragone fra i personaggi e i loro "discendenti".

    Lupin dal "nonno" ha preso la classe, l'eleganza e l'abilità nel furto. Il nipotino in più ha un sacco di gadget alla 007, l'abilità di poter diventare qualsiasi persona, un po' di sana perversione e dei complici professionisti di tutto rispetto. Oltre a questo Lupin III è molto più umile e umano rispetto al primo, che era una specie di "padrino" intoccabile.

    Conan considera Sherlock Holmes un maestro e ne riprende i metodi. Il fatto di essere intrappolato nel corpo di un bambino lo costringe ad agire nell'ombra e a dover utilizzare alcuni gadget per potersi destreggiare nelle indagini. E' meno eccentrico e molto più sbruffone del suo maestro.

    Gli allievi sono molto diversi dai maestri, infatti se in "Herlock Sholmes vs Arsene Lupin" (romanzo del 1908 di Leblanc in cui il nome di Holmes era stato storpiato per motivi di copyright) facevo il tifo per il detective quando hanno annunciato questo special naturalmente ero già pronto a fare il tifo per il ladro.

    Lo special purtroppo non è esattamente quello che ci si aspetta. In un film chiamato Detective Conan VS Lupin ci si aspetta uno scontro di intelligenze fra i due personaggi, mentre invece quello che ci ritroviamo è una storia che coinvolge entrambi gli universi narrativi ma che in troppe poche occasioni sfocia in uno scontro.

    La storia di base coinvolge l'immaginario regno di Vespania. La regina e il figlio maggiore vengono uccisi durante una battuta di caccia e la principessa viene costretta a prendere il controllo del regno anche se non vorrebbe. Per motivi diplomatici la giovane effettua una visita in Giappone e dopo alcuni tentati omicidi nei suoi confronti e riesce a sostituirsi a Ran che è identica a lei. Intanto Lupin è impegnato nei preparativi per il furto della corona di Vespania, furto che aveva fallito molto tempo prima...

    Non vi sto a spoilerare il resto, vi basti sapere che la storia si concentra molto di più sulle indagini per il duplice omicidio in Vespania che sul tentativo di furto. La storia, in sostanza, pende un po' più dalla parte di Conan. Sarebbe abbastanza normale che in una storia di un investigatore contro un ladro la storia venga vissuta maggiormente dal punto di vista di chi fa le indagini... ma in questo caso non stiamo parlando di uno scontro, ogni personaggio bada ai fatti suoi e i due universi si incontrano solo verso la fine! Per farvi capire... Lupin e Conan si incontrano per la prima volta dopo un'ora! Prima ognuno aveva vissuto la sua parte di storia per i cavoli suoi!

    Con questo non voglio buttare giù completamente questo special, perchè non sarebbe giusto. Nella trama c'è un certo tocco favolistico che ricorda in alcuni punti il Castello di Cagliostro di Miyazaki. La storia della principessa che non è mai riuscita a vedere il mondo esterno forse è molto abusata, ma funziona bene in questo caso. L'intreccio e la storia sono retti benissimo, come accadeva nei migliori special di Lupin.
    I personaggi inoltre assumono sfumature che raramente avevo visto nelle rispettive serie.
    Quello che mi ha colpito particolarmente è stata l'umanità che sono riusciti a mettere nei personaggi di Detective Conan. Per una volta i personaggi hanno psicologie e non passano il tempo a fare i perfettini su chi o cosa possa aver commesso quel delitto. Di un miglioramento così avrebbe bisogno tutta la serie.
    Lupin invece per una volta vive in un mondo leggermente più reale, in cui vediamo meno situazioni del tipo "un esercito contro tre" o "duecento mitra puntati addosso e Lupin non si fa un graffio"... Ce ne sono solo un paio :zizi: .
    Sotto certi punti di vista questo è un pregio, dato che per una volta non siamo costretti a guardarci quei 30-40 minuti di sparatorie, però si sente la mancanza di un bello scontro finale. Avrei preferito una buona via di mezzo, invece che una quasi-rinunicia...

    Proviamo a concentrarci sui personaggi più importanti. Lupin c'è un po' troppo poco, ma in ogni scena in cui c'è è uno spettacolo. E' divertente, simpatico e ha quel suo lato di gentiluomo che l'ha reso leggendario nei suoi film migliori.
    Conan, come altri personaggi della sua serie, è più umano e "digeribile" del solito. Per una volta non vediamo le cose unicamente dal suo punto di vista e questo è certamente un bene. Questo dimostra che se la serie non si concentrasse unicamente su di lui potrebbe essere migliore.
    Jigen lo vediamo in un ruolo inedito che preferisco non rivelarvi per non spoilerare. E' in gran forma, ma non spara un colpo in tutto lo special :( ...
    Fujiko ha un bel ruolo. E' dolcissima come poche volte, eppure non tradisce la sua psicologia, hanno caratterizzato benissimo il personaggio.
    Persino un personaggio insipido come Ran ha un'ottima caratterizzazione, è la prima volta che ne vedo un'utilità da quando è cominciato detective Conan!
    Goro, il mio personaggio preferito di Detective Conan, ha un ruolo importante per la storia e riesce a seguire benissimo le indagini senza l'aiuto del moccioso. E' una rarità che questo accada, ma quando succede lo adoro.
    Alcuni personaggi di contorno di DC come Megure e i vari ispettori sono usati al meglio possibile e per una volta hanno una psicologia, come dicevo prima.
    Quelli che un po' ci rimettono sono (ahimè) il mitico Zazà, che per qualche motivo è perennemente calmo in questo special e Goemon che è presente in pochissime (anche se memorabili) scene.
    Se fossi un fan di Conan immagino mi lamenterei dell'assenza di Ai Aibara, ma la sua presenza sarebbe stata inutile in una storia di questo tipo...

    Seppure gli sceneggiatori delle rispettive serie abbiano fatto un buon lavoro dando un po' del loro mondo all'altro (l'umanità di LIII a DC e il realismo di DC a LIII) quello che manca veramente è uno scontro di intelligenze e di talenti che ci si aspettava in uno special di questo tipo! Nè Conan, nè Goro, nè altri si pongono mai minimamente il problema di arrestare Lupin e la sua presenza in Vespania è solo un piccolo impiccio in più, non un problema. La trama che mi aspettavo era qualcosa del tipo "Conan indaga su un caso, scopre che c'è coinvolto Lupin e quindi indaga su di lui", ma non è su questo che hanno lavorato gli sceneggiatori, che ci hanno dato una storia interessante, ma non quella che ci aspettavamo!

    Questo special comunque getta buone basi per i rapporti fra i due mondi. Basi che potranno essere approfondite solo in un eventuale sequel, che spero sarà fatto.

    In sostanza gli do un buon sette e mezzo, ed è un peccato perchè mi aspettavo uno special da 10 e lode.
    Mi auguro che ci sia un sequel, in questo special è stata innescata una miccia, nel prossimo dovrà scoppiare una bomba :zizi: .

    Edited by Mightypirate - 25/6/2009, 16:32
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Sono usciti i sub in ita, http://lupinthe3rd.forumcommunity.net/?t=28313540 , così magari qualcuno ora guarderà lo special e leggerà 'sta roba :inczz: .
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    io l'ho letta, bella recensione spoiler free e almeno a quella do io uno 10 e lode

    ora vedremo il cartone image
     
    .
  4. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Ho visto finalmente questo Special..davvero migliore di "Red Vs Green" e della "tattica degli angeli" mi mancano gli special superbi di "nome in codice tarantola"
    , "trappola mortale" e "l'amore da capo" (davvero i più belli della serie) ora analizziamo conan che nel cartone cita alcuni personaggi di lupin: goro è zenigata (anche se il secondo batte goro in intelligenza, mentre goro batte zenigata in arti marziali tutti è due però sono abili pistoleri, e chi conosce le due rispettive serie lo sà, kaito kid altro non è che lupin (una versione più moderna ma il fatto che si traveste, usa trucchetti e il modo simpatico di agire è tutto preso da lui) anche qui confrontandolo con altri special tipo "solo nei suoi occhi" e "l'ultimo mago del secolo" esce un pò sconfitto (dei capolavori da rimediare).

    Conan non è la prima volta che si trova in un mondo non suo vedere gli oav dove appare pure Yaiba (altro fumetto di Gosho Aoyama) e più recentemente nel film "il fantasma di baker street" dove conan si ritrova a collaborare con Sherlock Holmes in persona (bel film, pure questo rimediatelo.
    Lupin invece si è scontrato nella sua vita con di tutto società segrete, mafia, fbi, cia, terroristi, etc... in un film si scontra con un antenato di James Bond...manca solo un avventura stile codice da vinci (e chi lo sà presto non accadrà).
    Reputo l'esperimento interessante ma troppo oscuro, mette poco in luce le caratteristiche vincenti dei due cartoni: gli inseguimenti, le sparatorie, i furti per lupin mentre per conan la suspence, l'intrigo e la tensione....
    Cmq sono contento di aver potuto assistere ad uan cosa così curiosa...
    Ora mi aspetto un bel One piece nel regno di Naruto, o un Bleach nel regno di Yu yu hakusho....sto sognando o un girono tutto ciò sarà possibile?

    Edited by TheRealJoker84 - 16/5/2010, 13:37
     
    .
  5. thenox
     
    .

    User deleted


    per quanto non sopporti asolutamente Detective Conan, adoro lupine e la recensione di mighty mi ha fatto venir voglia di guardarmi questo special!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Evvai, adoro discutere di queste cose. Grande Joker. Sia di Lupin che di Conan ho visto tutti i film e gli special (forse di Conan mi mancano gli ultimi film). Lupin lo adoro in ogni sua forma, Conan lo trovo interessante soprattutto nei film, in cui il caso è più complesso e c'è più spazio per il conflitto psicologico dei personaggi, e negli episodi in cui Goro ce la fa a risolvere il caso da solo (trovo Goro un personaggio molto più interessante di Conan, avrebbero dovuto fare la serie su di lui).

    CITAZIONE
    Ho visto finalmente questo Special..davvero migliore di "Red Vs Green" e della "tattica degli angeli" mi mancano gli special superbi di "nome in codice tarantola"
    , "trappola mortale" e "l'amore da capo" (davvero i più belli della serie)

    L'amore da capo a me sai che non ha mai entusiasmato tanto? In generale non adoro le trame che comportano le amnesie, anche se chiaramente gli ha dato un aspetto di differenziazione rispetto ad altri special. Con Green VS Red la delusione è stata tantissima.
    Il mio preferito rimane comunque "Tokyo Crisis". Zazà protagonista è uno spettacolo.

    CITAZIONE
    ora analizziamo conan che nel cartone cita alcuni personaggi di lupin: goro è zenigata (anche se il secondo batte goro in intelligenza, mentre goro batte zenigata in arti marziali tutti è due però sono abili pistoleri, e chi conosce le due rispettive serie lo sà, kaito kid altro non è che lupin (una versione più moderna ma il fatto che si traveste, usa trucchetti e il modo simpatico di agire è tutto preso da lui)

    Zenigata e Goro sono i miei due miti dei rispettivi cartoni, ma li ritengo piuttosto diversi. Zazà vive per far la legge e l'ordine, non sopporta le ingiustizie di nessun tipo e fa dell'arresto di Lupin la sua ragione di vita. E' l'unico in tutto il mondo che ha possibilità di catturarlo e qualche volta ci è anche riuscito. E' un ispettore in gamba e competente, fregato solo dall'irruenza e dalla rabbia.
    Goro durante le indagini si fa prendere dall'azione ma non conduce di certo la vita "esemplare" di Zazà, ama il vizio e il gioco. Inoltre non ha la sua competenza, o almeno ce l'avrebbe se avesse una serie tutta sua :zizi: . Hanno l'irruenza in comune ma non sono identici, Goro non ha di certo uno scopo forte nella vita come quello di Zazà. Infatti nello special avrebbero dovuto metterli molto più in conflitto a mio parere, sognavo delle litigate pazzesche fra di loro, invece hanno avuto discussioni minime.

    CITAZIONE
    anche qui confrontandolo con altri special tipo "solo nei suoi occhi" e "l'ultimo mago del secolo" esce un pò sconfitto (dei capolavori da rimediare).

    Colpa degli sceneggiatori, comunque se vogliamo essere onesti Kaito esce molto più sconfitto in certi episodi (o film) di Conan in cui si limita a travestirsi per risolvere dei casi che gli interessano. Quando lo vedo così sembrano dire "ehi, vi abbiamo messo kaito kid, contenti? non ha fatto il ladro? pazienza, tanto è fico lo stesso no?".

    CITAZIONE
    Conan non è la prima volta che si trova in un mondo non suo vedere gli oav dove appare pure Yaiba (altro fumetto di Gosho Aoyama) e più recentemente nel film "il fantasma di baker street" dove conan si ritrova a collaborare con Sherlock Holmes in persona (bel film, pure questo rimediatelo.

    Quello di Yaiba non mi è piaciuto tanto, è stato un rifacimento di un episodio di Kaito Kid in cui hanno messo anche Conan. Poi finale orribile, nessuna storia dovrebbe finire così :P .
    "Il Fantasma di Baker Street" invece è il mio film preferito di Conan. In quanto fan di Sherlock Holmes l'ho trovato molto molto interessante. Comunque è diversissimo da qualsiasi normale storia di Conan, è bello perchè è diverso da tutto il resto.

    CITAZIONE
    Lupin invece si è scontrato nella sua vita con di tutto società segrete, mafia, fbi, cia, terroristi, etc... in un film si scontra con un antenato di James Bond...manca solo un avventura stile codice da vinci (e chi lo sà presto non accadrà).

    Lupin ormai se noti negli ultimi special si scontra solo con i "mercenari" perchè ormai fra mafie internazionali, gruppi neonazisti e varie non sanno più chi fargli combattere :asd: .

    CITAZIONE
    Reputo l'esperimento interessante ma troppo oscuro, mette poco in luce le caratteristiche vincenti dei due cartoni: gli inseguimenti, le sparatorie, i furti per lupin mentre per conan la suspence, l'intrigo e la tensione....

    Secondo me hanno avuto paura a mettere in conflitto i due mondi. Avevano paura a far litigare i personaggi delle due serie? Volevano metterli a tutti i costi in buoni rapporti? Boh... comunque quando leggo Lupin VS Detective Conan mi aspetto che ci sia uno scontro, mi pare il minimo :ehmsi:
     
    .
  7. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Bella l'analisi della mia analisi...ti dò campo libero per aprire un topic su Conan, aggiungo che meglio di Goro (beh il gurzo non ha tutti è simpatico) c'è Heiji e Il padre di Shinichi...poi la madre è un sogno erotico :) (aho è bona..non c'è niente da fà) ecco la madre di Shinichi ha preso molto da Fujiko, si mostra gallinella ma è più intelligente di quanto sembra!
    Se mettevano pure la squadra dei giovani detective, agasa, sato, i m.i.b e ai avtrebbero messo troppa carne in questo OAV invece hanno messo quella spocchiosa di sonoko...che non sopporta nessuno!

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Oddio se mettevano i giovani detective in questo special il mio voto sarebbe sceso di 4-5 punti :asd: . Odio quei mocciosi :zizi: .

    Se vuoi aprire un topic fallo tu, sicuramente mi darai molti più spunti di discussione

    E comunque Goro regna su tutti codesti personaggi che mi hai menzionato :zizi: . E' la negazione di qualsiasi investigatore, se gli avessero dato più talento (che comunque ha, è semplicemente più lento di Conan) e una serie sua sarebbe qualcosa che seguirei assiduamente. Conan come protagonista è insopportabile, capisco che sia la storia di un perfettino costretto a diventare bambino ma... rimane un perfettino!
     
    .
7 replies since 31/5/2009, 22:17   638 views
  Share  
.