Gb, creato sperma umano da staminali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    LONDRA - Un gruppo di ricercatori dell'università di Newcastle, Gran Bretagna, hanno annunciato di essere riusciti a creare, per la prima volta, spermatozoi umani in laboratorio a partire da cellule staminali di embrioni donati da coppie che si sono sottoposte a fecondazione assistita. Si tratta di un evento che potrebbe rivoluzionare tutto il campo delle cure della sterilità.

    CURE DELLA STERILITÀ - Gli studiosi, scrive il Telegraph, nel presentare i risultati del loro lavoro spiegano che nell’arco di una decina di anni questa tecnica potrà essere utilizzata normalmente per le cure dei casi di sterilità e non escludono un ulteriore passo avanti. Secondo gli scienziati non è impossibile infatti che si possa produrre sperma anche usando cellule staminali femminili. Questo, in sostanza, consentirebbe a una donna di avere un figlio senza alcun contributo maschile. Il Professor Nayernia, che ha curato l’esperimento, ha precisato che gli spermatozoi realizzati in laboratorio non sono "perfetti" (per dimensione e movimento) ma hanno tutte le qualità essenziali per il processo riproduttivo.

    LA TECNICA - Secondo quanto riferito sulla rivista Stem Cells and Development, gli spermatozoi sono stati ottenuti prendendo le cellule staminali degli embrioni umani e coltivandole in provetta con speciali fattori di crescita fino a trasformarle in cellule germinali, ovvero le cellule riproduttive contenute nei testicoli e nelle ovaie. L'ultimo passo è stato far maturare queste cellule fino a formare gli spermatozoi con il processo naturale detto "meiosi". Gli esperti hanno sottolineato che non hanno intenzione di usare questi spermatozoi, battezzati 'In Vitro Derived Sperm' (sperma derivato in vitro, IVD) per la fecondazione assistita, ma solo per studi sulla fertilità maschile.

    «UN BALZO IN AVANTI» - Il team britannico, per dare peso allo studio pubblicato sulla rivista Stem Cells and Development, ha anche prodotto un video che dimostrerebbe la mobilità degli spermatozoi. «Questo è un balzo in avanti importante - ha detto Karim Nayernia della Newcastle University and the NorthEast England Stem Cell Institute - e permetterà ai ricercatori di studiare con precisione come nascono e si evolvono gli spermatozoi». «Una maggior conoscenza del seme maschile ci permetterà di capire meglio le cause dell'infertilità in modo da inventare nuove maniere per aiutare le coppie ad avere dei figli», ha concluso Nayernia.

    VIETATO IL RICORSO A SPERMA E OVULI ARTIFICIALI - Secondo la legge attuale, in Gran Bretagna (la questione è regolata dallo Human Fertilisation and Embryology Act del 2008) il ricorso a sperma e ovuli artificiali per la cura delle infertilità è al momento proibito.

    Dopo quell'uomo a cui è stato ripristinato l'uso della gamba grazie alle staminali credo si vada sempre più verso una nuova frontiera della bioingegneria.
    Non che le staminali siano una novità.
     
    .
  2. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Uuuh! Una nuova bevanda dissetante! :ehmsi:

    Comunque avevo letto che con le staminali qualcuno da qualche parte, in America mi sembra, sia riuscito a riprodurre filetti di carne suina... Una buona notizia per i vegetariani come me... Visto che non si uccide l'animale...
     
    .
  3. ilenia-91
     
    .

    User deleted


    Mmmm interessante u___u così anche grog riuscirà finalmente ad avere il figlio che desidera..
     
    .
  4. matches88
     
    .

    User deleted


    con i filetti di carne suina?
     
    .
  5. Sabs
     
    .

    User deleted


    :ridiridi:
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    non ho mica capito... se gli spermatozoi sono creati in laboratorio l'informazione genetica di chi è?
     
    .
  7. Sabs
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 9/7/2009, 18:31)
    non ho mica capito... se gli spermatozoi sono creati in laboratorio l'informazione genetica di chi è?

    Della persona o embrione da cui hanno preso le cellule staminali di partenza. Non si creano dal nulla queste cellule, appartengono comunque a qualcuno.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Divinità dei Sette Mari

    Group
    Member
    Posts
    10,069
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Jacob Flint @ 9/7/2009, 12:18)
    VIETATO IL RICORSO A SPERMA E OVULI ARTIFICIALI - Secondo la legge attuale, in Gran Bretagna (la questione è regolata dallo Human Fertilisation and Embryology Act del 2008) il ricorso a sperma e ovuli artificiali per la cura delle infertilità è al momento proibito.

    Perché mai? Quanto odio la bioetica da 4 soldi..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    in effetti non capisco tutto quest'odio contro le staminali, sono semplicemente cellule non specializzate che possono diventare qualsiasi altro tipo di cellula, che potrebbero curare un infinità di malattie! però no perché bho...
     
    .
  10. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilenia-91 @ 9/7/2009, 14:05)
    Mmmm interessante u___u così anche grog riuscirà finalmente ad avere il figlio che desidera..

    Non ho di certo questi problemi...

    CITAZIONE (matches88 @ 9/7/2009, 17:05)
    con i filetti di carne suina?

    Mio dio sei un simpaticissimo umorista! <_<
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    :asd:

    CITAZIONE (Plus @ 10/7/2009, 10:44)
    in effetti non capisco tutto quest'odio contro le staminali, sono semplicemente cellule non specializzate che possono diventare qualsiasi altro tipo di cellula, che potrebbero curare un infinità di malattie! però no perché bho...

    Io non credo alle coincidenze nè alle palle sulla bioetica, semplicemente è a mio parere nell'interesse di qualche congresso di big dell'economia, delle multinazionali farmaceutiche o della finanza che la cosa venga interrotta e/o posticipata :sìsì:
     
    .
  12. Stoccash
     
    .

    User deleted


    oltre alle industrie farmaceutiche c'è anche la chiesa fermamente contraria all'utilizzo delle staminali... non capisco perchè sono contro all'utilizzo di staminali PER SALVARE VITE UMANE, mentre ovviamente alle multinazionali interessa solo lucrare
     
    .
  13. ilenia-91
     
    .

    User deleted


    Grog, tu non lo sai... u_u ma è così
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ily stà semplicemente zitta :)
     
    .
  15. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
32 replies since 9/7/2009, 11:18   253 views
  Share  
.