Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Recensione by Everything

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Everything
     
    .

    User deleted


    E cominciamo con l'ondata estiva di recensioni con un film uscito mercoledì e che mercoledì sera ho visto, costretto con un fucile a pompa puntato alla testa dalla mia ragazza.

    Dato che sono un uomo di cultura però avevo letto tutti e sette i libri e il Principe Mezzosangue è sicuramente il mio preferito, essendo forse quello più maturo di tutti. Comunque non che mi aspettassi chissà cosa da un filmetto per ragazzini, però un minimo di speranza lo avevo dato che - ad esempio - con il Prigioniero di Azkaban e l'Ordine della Fenice è stato fatto un bel lavoro.

    Beh, nel corso di sceneggiatura che ho fatto (un corso su internet, niente di così serio) si diceva che l'adattamento è quanto di più difficile si può realizzare all'interno del campo cinematografico. C'è chi è capace, chi è proprio negato. Steve Kloves, sceneggiatore texano della saga di Harry Potter, è negato, non c'è cazzo che tenga. Se il titolo del film è "il Principe Mezzosangue" ti verrà in mente di sviluppare sto cazzo di argomento, oppure no? No. Il tema del film non esiste. Nel libro era la ricerca di questo "principe", nel film non c'è. Viene liquidato in 20 secondi, giuro ho cronometrato. Nemmeno un minuto sprecato per l'argomento portante del libro e per l'argomento che da IL TITOLO al film. Una vergogna.

    Poi non capisco, mi sembrava di vedere American Pie piuttosto che Harry Potter: pieno di cazzatine da adolescenti inserite nel film solo per catturare per l'appunto il pubblico di adolescenti, dato che il libro non accenna nemmeno a queste situazioni che - per colpa della pochezza recitativa degli attori - cadono spesso nel ridicolo.

    E il trio principale (Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson) continua ad essere flaccido nonostante siano passati ben sei film dall'inizio di Harry Potter. Il resto degli attori - sir. Micheal Gambon su tutti - è pazzesco, si vede che sono molto molto esperti e sanno bene il loro mestiere anche se sono sprecati per questo film, decisamente.

    Effetti visivi allucinanti che però non salvano un film deludente, MOLTO deludente sia come trasposizione che come in film in sè, rovinato dallo sceneggiatore più sopravvalutato di Hollywood e da un film che non ha un tema portante, ma sono una serie di clip unite con un buon montaggio.

    Voto: 4/10
     
    .
  2. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    perchè, che t'aspettavi? :ehmsi:
     
    .
  3. stefano_mtt
     
    .

    User deleted


    ho fatto bene a non andare a vederlo.
    non avrei resistito a vedere un bel libro buttato via come Eragon...
     
    .
  4. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    bel libro? :asd:
     
    .
  5. Everything
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Dr. Jones @ 19/7/2009, 00:26)
    perchè, che t'aspettavi? :ehmsi:

    Beh il quinto era molto più attinente al libro, questo no. Sono delle clip unite a forza da un montaggio scadente. Ah, tra l'altro clip che non hanno nulla a che vedere col libro. :ehmsi:
     
    .
  6. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    a me pare che l'80% del cinema spettacolare di questi anni siano serie di clip più o meno suggestive montate insieme :ehmsi:
     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    A me pare che tu generalizzi un pò troppo :ehmsi:
     
    .
  8. Dr. Jones
     
    .

    User deleted


    ma è così :asd:
    gli americani hanno sempre ragionato per addizione (più roba d'effetto c'è più il film è spettacolare), semplicemente ora la cosa è stata portata all'esasperazione.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Non in versioen così estremizzata, ma sono d'accordo con Jones, magari in un momento di meno sonno spiego anche perchè.
     
    .
  10. Brancaleone da Norcia
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho letto più volte tutti i libri di Harry Potter, in quanto fan della saga (sega) sino a qualche annetto fa. Anche i film finora li ho visti tutti (sto aspettando il momento propizio per il sesto), e devo dire che - al contrario di come la pena Everything - "L'Ordine della Fenice" l'ho sinceramente schifato sin dalle prime immagini. Se proprio devo dare un voto positivo a uno dei cinque film che ho visto finora, penso che lo darei al primo.
     
    .
  11. -Dhu-
     
    .

    User deleted


    Un po' di tempo faa avevo visto il servizio su coming soon (eh sì... non avevo nulla da fare :ehmsi: ) e il protagonista dice:

    "questo film sarà molto più comico e molto più romantico degli altri"

    ci son rimasto così :|:
     
    .
  12. -Higure-
     
    .

    User deleted


    Boh io il film l'ho visto ed è una merda (ci mancherebbe :asd:), ma togliendo le varie smielate, qualche situazione comica al limite del guardabile e soprattutto le tanto esasperate quanto ridicole e banali relazioni sentimentali sarebbe un film decente, il solito fantasy. Forse ero io che ero eccessivamente di buon umore e mi son lasciato influenzare nel giudizio :asd:.

    Ah, il libro l'ho letto ma non me lo ricordo quasi per nulla, lo lessi quando uscì e nel frattempo l'esperienza accumulata (comunemente detta crescita) m'ha suggerito di schifare il maghetto.
     
    .
  13. ilenia-91
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta semplicemente scandalizzata... ma è così tutte le volte, quindi ero preparata u_u
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Everything @ 19/7/2009, 00:14)
    Dato che sono un uomo di cultura

    :hino:
     
    .
  15. Brancaleone da Norcia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Higure- @ 19/7/2009, 20:48)
    Ah, il libro l'ho letto ma non me lo ricordo quasi per nulla, lo lessi quando uscì e nel frattempo l'esperienza accumulata (comunemente detta crescita) m'ha suggerito di schifare il maghetto.

    Ma... Io e Higure siamo la stessa persona :|:
     
    .
106 replies since 18/7/2009, 23:14   1169 views
  Share  
.