Copertina ufficiale di Steve Purcell rivelata: che ne pensate ??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitoner @ 7/9/2009, 11:55)
    Purcell stavolta c'ha proprio cacato.

    Posso capire la delusione ma adesso non esageriamo.
    Me la sto guardando riflettendo.

    Le due copertine di MI1 e MI2 appartenevano ad un'epoca in cui nella copertina di un gioco dovevi dare un "di più" che sullo schermo non poteva esserci per limiti tecnici. Un "di più" d'atmosfera, di grafica, di lettura emotiva della storia, fate voi...

    A partire da CMI il discorso è cambiato. Il gioco dà già tutto. Ricordo che fu chiesto all'epoca a Purcell di realizzare quella copertina, ma rifiutò perché ritenne che Tiller e Ahern fossero più adatti. E la copertina di CMI è la più "spiegona" di tutte: ha la stessa grafica del gioco, non interpreta, è una sinossi grafica della trama.

    Quella del quarto è una locandina vecchio stile di un film. Assomiglia come concezione a quella di MI1: più cast che trama, ma non per questo è migliore della terza. Credo che lo stile faccia la differenza e a parità di concezione il Purcell di MI1 ma anche i colori di Tiller per CMI battano il tipo di MI4.

    E TOMI? Vediamo...

    1) Innanzitutto è pensata per la cover di un dvd e non di uno scatolo. Questo va tenuto presente: secondo me per esempio le cover di MI1 e Hit the Road rimpicciolite rendono meno. Non per nulla la cover di MI2 regge bene, proprio perché ha meno elementi.

    2) L'intero TOMI si muove su un equilibrio acrobatico tra vecchio e nuovo, e da questo punto di vista il nuovo stile di Purcell lo riflette bene. In MI1 e MI2 aveva creato il “di più”, qui cosa doveva fare? Il suo lavoro è destinato a un gadget, non è la copertina “commerciale” del gioco, ergo è andato a parare su un omaggio incrociato all'amatissima (da lui e dai fan) cover di MI2, che nel soggetto è vaga come questa, al rispetto di uno stile grafico NON ideato da lui, bensì essenzialmente da Ryan Jones, e al rispetto del suo ATTUALE stile, che è diverso e molto meno descrittivo che in passato. Guardate per capirci la sua copertina della Season One.

    3) La nebbia che avvolge la nave e la mano posseduta non sono elementi secondari. Il problema è fermare il “pox”, che in questo caso è il nemico di Guybrush. LeChuck è buono per via del pox che l'ha abbandonato, De Singe cerca Guybrush per il pox... i cattivi sono tutti e nessuno (persino Guy ed Elaine a volte lo sono).

    Personalmente, non mi sembra all'altezza della prima copertina, ma con la seconda se la gioca tranquillamente, però sono in minoranza perché non ne sono mai stato un grande fan. Trovavo la cover di MI2 troppo seria e cupa rispetto all'atmosfera più equilibrata tra horror e humor che c'era nel gioco. Il mix funziona meglio in quelle di MI1 e TOMI.

    E poi andiamo... Purcell lo pagano uguale indipendentemente dal numero dei personaggi che piazza sulla copertina...


     
    .
  2. Sabs
     
    .

    User deleted


    Quoto Nemiant e Diduz. :yes:
    Tranne quando Nemiant trova vergognoso che Purcell "si abbassi" a rispondere alle persone. Anche se è un grande artista, come tutti è soggetto alle critiche e trovo più che giusto che lui dia spiegazioni delle sue scelte, soprattutto per mantenere il contatto con i fan, anche se molti non lo fanno.
    Tra l'altro più guardo la cover e più mi piace.
     
    .
  3. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diduz @ 7/9/2009, 13:59)
    CITAZIONE (Vitoner @ 7/9/2009, 11:55)
    Purcell stavolta c'ha proprio cacato.

    Posso capire la delusione ma adesso non esageriamo.
    Me la sto guardando riflettendo.

    Le due copertine di MI1 e MI2 appartenevano ad un'epoca in cui nella copertina di un gioco dovevi dare un "di più" che sullo schermo non poteva esserci per limiti tecnici. Un "di più" d'atmosfera, di grafica, di lettura emotiva della storia, fate voi...

    A partire da CMI il discorso è cambiato. Il gioco dà già tutto. Ricordo che fu chiesto all'epoca a Purcell di realizzare quella copertina, ma rifiutò perché ritenne che Tiller e Ahern fossero più adatti. E la copertina di CMI è la più "spiegona" di tutte: ha la stessa grafica del gioco, non interpreta, è una sinossi grafica della trama.

    Quella del quarto è una locandina vecchio stile di un film. Assomiglia come concezione a quella di MI1: più cast che trama, ma non per questo è migliore della terza. Credo che lo stile faccia la differenza e a parità di concezione il Purcell di MI1 ma anche i colori di Tiller per CMI battano il tipo di MI4.

    E TOMI? Vediamo...

    1) Innanzitutto è pensata per la cover di un dvd e non di uno scatolo. Questo va tenuto presente: secondo me per esempio le cover di MI1 e Hit the Road rimpicciolite rendono meno. Non per nulla la cover di MI2 regge bene, proprio perché ha meno elementi.

    2) L'intero TOMI si muove su un equilibrio acrobatico tra vecchio e nuovo, e da questo punto di vista il nuovo stile di Purcell lo riflette bene. In MI1 e MI2 aveva creato il “di più”, qui cosa doveva fare? Il suo lavoro è destinato a un gadget, non è la copertina “commerciale” del gioco, ergo è andato a parare su un omaggio incrociato all'amatissima (da lui e dai fan) cover di MI2, che nel soggetto è vaga come questa, al rispetto di uno stile grafico NON ideato da lui, bensì essenzialmente da Ryan Jones, e al rispetto del suo ATTUALE stile, che è diverso e molto meno descrittivo che in passato. Guardate per capirci la sua copertina della Season One.

    3) La nebbia che avvolge la nave e la mano posseduta non sono elementi secondari. Il problema è fermare il “pox”, che in questo caso è il nemico di Guybrush. LeChuck è buono per via del pox che l'ha abbandonato, De Singe cerca Guybrush per il pox... i cattivi sono tutti e nessuno (persino Guy ed Elaine a volte lo sono).

    Personalmente, non mi sembra all'altezza della prima copertina, ma con la seconda se la gioca tranquillamente, però sono in minoranza perché non ne sono mai stato un grande fan. Trovavo la cover di MI2 troppo seria e cupa rispetto all'atmosfera più equilibrata tra horror e humor che c'era nel gioco. Il mix funziona meglio in quelle di MI1 e TOMI.

    E poi andiamo... Purcell lo pagano uguale indipendentemente dal numero dei personaggi che piazza sulla copertina...

    Sinceramente mi sembra che si stia cercando di giustificare e difendere a spada tratta una copertina insoddisfacente, oltre alla soggettività dei giudizi personali.
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corrado1989 @ 7/9/2009, 12:50)
    Effettivamente, non si tratta di delusione, forse abbiamo un pò esagerato, ma di "aspettarsi qualcosa di più"
    Sia ben chiaro, la copertina è molto bella, lo stile di Purcell è riconoscibilissimo, mi piace Guy, mi piace Elaine, mi piace l'atmosfera dello sfondo già citata da Diduz (che non avevo neanche notato nel poster grande!),
    ma come ho precisato, mi aspettavo qualcosa di più, se non fosse per la mano, che compare all'inizio del gioco e che, addirittura, non c'è più nel secondo episodio, questa sarebbe una copertina che si potrebbe benissimo adattare ad ogni MI!
    Volevo magari un LeChuck, un Morgan (e questo è quello che compare nei primi due episodi, perchè se avrebbe voluto, avrebbe potuto inserire un riferimento alla Esponja Grande, o qualcosa del genere, che finora non abbiamo ancora visto)

    Comunque ripeto, non è delusione, la cover è molto bella, ma mi aspettavo qualche elemento in più che avrebbe potuto rendere il tutto ancora migliore

    Si, quoto.
    Anche guardandola così con lo scan di Diduz non si può dire che sia brutta, indubbiamente, e probabilmente inserendo i riempitivi sarà meglio ancora...
    Il punto è che mi aspettavo qualcosa di COLOSSALE, che desse immediatamente tutto il senso di trama e minaccia nel gioco...
    Ok che la nebbia è la pox, ma così sembra una semplice nebbia qualunque, e comunque non riempie lo sfondo come potrebbero riempirlo altri personaggi...
    Invece diciamo che così manca un pò di personalità...con un paio di ritocchi potrebbe essere riadattata come cover di qualunque MI...
     
    .
  5. Vitoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si, quoto.
    Anche guardandola così con lo scan di Diduz non si può dire che sia brutta, indubbiamente, e probabilmente inserendo i riempitivi sarà meglio ancora...
    Il punto è che mi aspettavo qualcosa di COLOSSALE, che desse immediatamente tutto il senso di trama e minaccia nel gioco...
    Ok che la nebbia è la pox, ma così sembra una semplice nebbia qualunque, e comunque non riempie lo sfondo come potrebbero riempirlo altri personaggi...
    Invece diciamo che così manca un pò di personalità...con un paio di ritocchi potrebbe essere riadattata come cover di qualunque MI...

    Voodoo FTW
     
    .
  6. AndywinXp
     
    .

    User deleted


    In rosso le frasi che se io non le dicessi... non cambia niente, mi rispondereste allo stesso modo.

    Non vorrei azzardare niente, ma qua a quanto pare si sta difendendo la copertina per partito preso e basta, come può essere che prima dite tutti "È brutta" e poi passate a "Ma dai non è male" per fare poi un passaggio brevissimo a "È bella".

    Cioè secondo me o la vedi in un modo o la vedi in un altro, è uguale, cioè non cambia così tanto la copertina, non capisco il motivo di questi cambi di opinione così esagerati.

    Ora passiamo alle impressioni personali:
    Purcell in questa copertina è abbastanza sopravvalutato.

    Date il via agli insulti.

    Edited by AndywinXp - 7/9/2009, 15:02
     
    .
  7. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Mi quoto.
    CITAZIONE
    Sinceramente mi sembra che si stia cercando di giustificare e difendere a spada tratta una copertina insoddisfacente, oltre alla soggettività dei giudizi personali.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vitoner @ 7/9/2009, 14:14)
    Sinceramente mi sembra che si stia cercando di giustificare e difendere a spada tratta una copertina insoddisfacente, oltre alla soggettività dei giudizi personali.

    Mica sono poi tanto "soddisfatto" della copertina, però con un "Purcell ci ha cagato" un post chilometrico che cerchi per lo meno di bilanciare l'ira funesta è la penalità da pagare! :ridiridi:
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    No no, aspetta, ci siamo capiti male. Errore mio.
    Dalle mie parti "c'ha cacato" non va inteso in senso letterale. E' traducibile come "ha toppato".
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AndywinXp @ 7/9/2009, 15:00)
    Non vorrei azzardare niente, ma qua a quanto pare si sta difendendo la copertina per partito preso e basta, come può essere che prima dite tutti "È brutta" e poi passate a "Ma dai non è male" per fare poi un passaggio brevissimo a "È bella".

    Guarda, sinceramente io avuto un'impressione negativa per esempio dalla grafica di DeathSpank a partire dalle schermate. Siccome però lo speciale di quel sito copriva anche un filmato, ho deciso di aspettare per verificare com'era in movimento. E poi l'ho trovata piacevole. Anch'io sono rimasto perplesso dalle foto alla fiera della copertina di TOMI, però si vedeva così male che ho deciso di aspettare prima di commentare. La visione di uno scan migliore mi fa pensare che non sia affatto male e abbia un suo perché, pur non essendo all'altezza di altri lavori di Purcell. Di certo non dico che confermi IL GENIO di Purcell o roba del genere, provavo solo a capire perché gli fosse venuta così. ;)

    Edited by Diduz - 7/9/2009, 15:22
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ecco, infatti, ok, diciamo che il problema è :

    1) Togli la barba, metti un altro vestito a Guy. Cambia la spada di kaflu con l'anello maledetto. E' LA COPERTINA DI MONKEY ISLAND 3 !!!

    2) Aggiungi barba, cambia la spada di kaflu con una bambola Voodoo. E' LA COPERTINA DI MONKEY ISLAND 2 !!!

    3) Togli la barba, metti altro vestito a Guy, sostituisci la spada di kaflu con una spada normale. E' SECRET OF MONKEY ISLAND !!!

    Ecco, magari in una copertina ben caratterizzata non si dovrebbe poter fare una cosa del genere così facilmente :asd:

    Poi per il resto non ho mai affermato sta gran bruttezza, è solo deludente, specialmente se da un artista che ci ha abituato a farci lustrare gli occhi con quei bozzetti per il film di Mi...poi però uhm sinceramente, non credo sia peggiore di quella di Mi4, alla fine quella per quanto contenesse più personaggi mancava completamente di atmosfera...questa almeno ha stile ed un bel pò di tono dark...
     
    .
  12. corrado1989
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AndywinXp @ 7/9/2009, 15:00)
    non capisco il motivo di questi cambi di opinione così esagerati.

    Non è che ci sono stati "cambi d'opinione", sin dall'inizio abbiamo definito la copertina "spoglia", non brutta, il fatto che successivamente abbiamo spiegato che in realtà non è lo stile, ma la mancanza di oggetti/soggetti caratterizzanti è stato per chiarire la nostra delusione, sempre se così si può chiamare

    CITAZIONE
    Ecco, magari in una copertina ben caratterizzata non si dovrebbe poter fare una cosa del genere così facilmente :asd:

    Appunto :sìsì:
     
    .
  13. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Io non capisco cosa cercate sinceramente.
    Confronta un bozzetto per il film di MI con quella copertina e vedi se anche solamente le nuvole sono più definite o meno..

    Ha uno stile cartoonesco, riesce a sembrare recente e datata allo stesso tempo, ha un ottimo equilibrio visivo e dà esattamente l'atmosfera del gioco (Guybrush vero nemico di sè stesso, se ancora non si è capito), nebbiosa e oscura.
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Io non capisco cosa cercate sinceramente.

    Beh, l'ho spiegato mi sembra...qualcosa di più che trasmetta ad immediato colpo d'occhio il senso di avventura, epicità, misticismo, darkitudine (!!!) propri e personali del gioco, stiamo parlando pur sempre di un genio, mica dell'ultimo arrivato, è lecito aspettarsi qualcosa di visivamente estasiante, che faccia sognare al primo impatto ed immediatamente faccia pensare "cacchio questo è proprio Tales !!!"...così invece può essere pure la copertina di "Wonder of Monkey Island" il fangame di Iena :asd:

    Insomma ragazzi, per quanto alla fine sia ovviamente soggettivo il senso di delusione rispetto ad un lavoro del genere, mi sembra invece comunque OGGETTIVO dichiarare che Purcell abbia fatto MOLTO di meglio (e quindi comprensibile la delusione da parte di alcuni fan che si aspettavano che davanti a Tales, Steve avrebbe fatto del suo massimo e del suo meglio. Questo non è il suo massimo ed il suo meglio, mi dispiace, da qualunque punto di vista la si voglia vedere...)

    Edited by Voodoomaster - 7/9/2009, 15:47
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 7/9/2009, 15:28)
    Questo non è il suo massimo ed il suo meglio, mi dispiace, da qualunque punto di vista la si voglia vedere...

    Non lo metto in dubbio. :sìsì:
     
    .
162 replies since 6/9/2009, 16:58   2369 views
  Share  
.