Mettiamo TOMI in continuity con gli altri MI - (MEGASPOILER PER CHI NON HA GIOCATO AL CAPITOLO 4)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Non ho intenzione di mettere tutto quello che c'è da dire in questo topic sotto l'etichetta spoiler, quindi lo dico senza mezzi termini: se non avete giocato al quarto capitolo di tales non leggete questa discussione. Ho visto che molti di quelli che stanno aspettando la versione italiana hanno letto i vari topic spoiler riguardanti il capitolo 4, ma vi invito ad ignorare questa come tutte le altre discussioni con spoiler che vi vi priverebbero di delle emozioni che potreste provare solo giocando.
    Poi fate vobis...

    Ok, via alla discussione.


    Come sappiamo nel capitolo 4 è stato rivelato l'oscuro segreto della Voodoo Lady. Eravamo talmente presi dagli altri eventi del gioco che ne abbiamo discusso pochissimo.
    A quanto pare la nostra cara sacerdotessa ha mosso i fili per tutto questo tempo, in modo da far aumentare il potere di Lechuck e permettere che la sua essenza voodoo arrivasse al massimo in modo da gonfiare ad un altissimo livello la pox of lechuck. Perchè? Immagino che lo sapremo nell'ultimo capitolo e magari quando Tales sarà finito torneremo in questo topic a fare qualche revisione. Quello però di cui mi piacerebbe discutere qui è come la Voodoo Lady abbia mosso i fili "dietro le quinte" nei vari MI.

    Prima di tutto... Non sappiamo che ruolo abbia avuto la Voodoo Lady nella nascita di Lechuck. In un fangame probabilmente l'avremmo inserita durante la ricerca di Big Whoop, ma credo che canonicamente possiamo tranquillamente affermare che Lechuck sia nato senza il suo aiuto. Quello che credo interessasse alla Voodoo Lady non era tanto il creare il potere di Lechuck, ma la possibilità di sfruttarlo al suo massimo.

    Non dimentichiamo che lei sa prevedere il futuro e quindi sa prevedere le conseguenze di ogni sua scelta.
    Immagino che Lechuck accumuli sempre più potere ogni volta che ritorna in vita e forse era proprio per questo che VL aveva messo Guybrush contro Lechuck in MI1, probabilmente sapeva cosa sarebbe accaduto in MI2. Non dimentichiamo che Lechuck avrebbe potuto essere tranquillamente ammazzato da Elaine in chiesa.
    Naturalmente Guybrush non è un burattino nelle sue mani, MI1 si può finire anche senza parlare a VL, però lei magari ha intravisto in quel ragazzo la possibilità di far aumentare il potere di Lechuck e ha pensato bene di dargli una spintarella, anzichè dirgli "guarda che il governatore ce la farà a tornare da sola".

    Ma attenzione, in MI2 ci sono molti più segni di "colpevolezza"... Quello principale era che aveva detto a Largo di essere stata LEI a sconfiggere Lechuck! In questo modo ha spinto Guybrush a dare la barba a Largo, facendo tornare Lechuck con un potere voodoo ancora maggiore!
    Da quella volta in poi Lechuck ha acquisito una forma che acquista sempre più potere quando viene ucciso e risorge (non sarà un granchè come spiegazione, ma da Curse in avanti è proprio così)... quindi non ha dovuto fare altro che dargli tutte le dritte del caso per farlo uccidere da Guybrush altre volte.

    Il suo ruolo in Curse e in EMI da consigliera ha quindi puntato a far uccidere Lechuck altre volte e far aumentare il suo potere. Non scordiamoci che Voodoo Lady è sempre stata sempre per qualche incredibile coincidenza (ora sappiamo perchè) ovunque Guybrush avesse bisogno di lei.

    Secondo me il ragionamento fila e non ci vedo buchi nella trama... Voi cosa ne pensate?
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Penso che la cosa entri completamente in continuity, ed il fatto che LeChuck fosse malvagio dall'inizio, non abbia niente a che vedere con la storia della Voodoo Lady, che rimane veritiera, per tanti motivi. LeChuck probabilmente l'ha sputtanata solo per farla finire dietro le sbarre...
    Però per vedere come, e perchè davvero la VL abbia agito dovremo aspettare il quinto capitolo...

    Il fatto di avere consigliato Guybrush in modo da fare risorgere ogni volta LeChuck con un potere maggiore ci sta tutto (non dimentichiamo appunto che in Mi2, oltre ad avere detto che era stata lei a distruggere LeChuck, ha letteralmente SPINTO GUYBRUSH tra le mani del nemico dicendo che in realtà lo stava aiutando a fare il contrario, ovvero fuggire..).

    Ma quindi ? Il suo scopo era la esponja ?? Era avere i caraibi infettati dalla pox ?? Era avere tutta quella pox nella esponja ?? Era mandare Guybrush a morte in modo da avere chessò uno spirito eroico dell'aldilà degno di diventare il dio pirata ?? O cosa ??

    Per ora, come già detto, di fronte all'accusa di LeChuck lei non ha minimamente smentito, anzi, è rimasta serena, come se avesse silenziosamente ammesso di avere sempre mosso i fili per uno scopo superiore...ma quale ??

    Del resto la genialità della TellTale è anche in questo : NON RIESCO A FARE IPOTESI CERTE SU COME VADA LA COSA IN FUTURO !!! Come per LeChuck : dopo Spinner Cay era praticamente impossibile dedurre con certezza se stesse fingendo o meno...

    Senza considerare che per fare una storia basata sull'ambiguità della Voodoo Lady devono avere giocato alla saga un milione di volte. Altro che H.T. Marley...praticamente, hanno preso quello che era un errore di Mi2 in ottica Curse (ovvero, se Big Whoop era il carnevale dei dannati, perchè la VL vi ci ha mandato Guybrush ?? Cosa che ovviamente per Mi2 in sè errore non era, visto che per Mi2 Big Whoop era tutt'altra cosa, forse solo un pretesto del bambino Guybrush per tornare alla realtà...), vi hanno aggiunto altri particolari della VL da altri capitoli come l'ambiguità di alcuni suoi atteggiamenti, e hanno ribaltato tutto in un ottica completamente nuova che da un aspetto completamente nuovo alla saga, nel quale spariscono alcuni "errori di continuity"...fantastico...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    capisco e in parte mi sembra ci sia qualcosa di giusto in quello che state dicendo, però è ovvio che nei precedenti Monkey island nessuno della Lucas avrebbe mai pensato ad una voodoo lady doppiogiochista, questa parte è stata ovviamente aggiunta da quelli della telltale che si spera, ora che ci hanno scodellato questa notizia, riescano in qualche modo ad amalgamarla con la storia passata, e non ignorandola come hanno barbaramente fatto nel 4° quando la lady era in prigione.

    L'ottica del mio discorso è leggermente diversa dalla vostra quindi, in quanto immagino che la spiegazione del comportamento della voodoolady sia più una spiegazione complessiva (del tipo: "LeChuck mi serviva perchè (e qua sparo una cazzata) ogni volta che moriva mi dava potere"), e non una singolare spiegazione di OGNI evento dei monkey island passati, proprio perchè i mi passati non erano stati pensati per questo risvolto, e cercare di unire ogni avvenimento secondo un unico filo logico è una sorta di forzatura...
    boh
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbè, grazie all'obelisco che nessuno nei precedenti capitoli ci abbia pensato, il punto è che se questa cosa riescono ad incastrarcela bene non è una forzatura...è un ottica diversa da cui guardare la saga che, come detto sopra, appianerebbe in realtà anche alcuni "misteri" di MI rimasti da sempre irrisolti, e da cui hanno preso spunto per creare questa teoria. Se sanno fare la giusta acrobazia di scrittura ci sta tutta (ed i telltale sanno scrivere mi pare). Alla fine se ci pensi è quasi più sensato che la VoodooLady abbia mosso i fili, che non che si sia chessò "sbagliata" a mandare Guybrush tra le braccia di LeChuck in Mi2, o che si trovi sempre dove Guybrush si trova, etc...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 3/11/2009, 19:31)
    Vabbè, grazie all'obelisco che nessuno nei precedenti capitoli ci abbia pensato, il punto è che se questa cosa riescono ad incastrarcela bene non è una forzatura...è un ottica diversa da cui guardare la saga che, come detto sopra, appianerebbe in realtà anche alcuni "misteri" di MI rimasti da sempre irrisolti, e da cui hanno preso spunto per creare questa teoria. Se sanno fare la giusta acrobazia di scrittura ci sta tutta (ed i telltale sanno scrivere mi pare).

    si, all'inizio ho usato apposta la parola "ovvio", io però ribadivo il concetto per sottolineare il fatto che a mio giudizio la TellTale si discosterà da spiegazioni troppo specifiche per mantenersi sul generico, e lo dico già da ora che lascierà qualche discrepanza con gli altri monkey island...
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Impossibile, la Voodoo Lady è quasi (e sottolineo, quasi) un personaggio di contorno, che si limita a poche, per quanto a volte fondamentali, linee di dialogo in cui fa sempre la stessa cosa : aiutare Guybrush a svolgere i suoi compiti. Non è difficile creare una storia che non sappia creare discrepanze con queste poche scene tutte quasi uguali in cui compare...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 3/11/2009, 19:43)
    Impossibile, la Voodoo Lady è quasi (e sottolineo, quasi) un personaggio di contorno, che si limita a poche, per quanto a volte fondamentali, linee di dialogo in cui fa sempre la stessa cosa : aiutare Guybrush a svolgere i suoi compiti. Non è difficile creare una storia che non sappia creare discrepanze con queste poche scene in cui compare...

    si, ma come avete detto bene te e mighty all'inizio del topic, sono poche scene ma abbastanza ambigue!

    E qua lol potrei continuare con differenti turbe mentali, ma proprio non mi va :lol:
    Dico solo che si è vero, la linea di dialogo è sempre la stessa, però quello che dice a guybrush come ben sai non sempre porta a qualcosa di buono per lui (e questo per le mi ipotesi fatte precedentemente è solo questione di caso)
     
    .
  8. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Sì, la storia della VoodooLady "burattinaia" si incastra maledettamente bene. Come dice Vood, probabilmente coprendo una falla logica della saga. Se la Voodoo Lady è così sapiente e lungimirante, come mai le sue soluzioni per distruggere LeChuck non sono mai state definitive?

    Poi in Tales hanno accentuato alcuni aspetti più umani della VL, tipo una certa avidità di denaro (dice di fare un bel pò di soldi con la sua roba) e le hanno dato una componente sessuale (rido ancora se ripenso alle scene); quasi a farla sembrare più volubile e corruttibile.

    Però io non ci scommetterei su una VL orchestratrice senza scrupoli. Dovrebbe avere una coscienza allargata come ogni santone, quindi giocare 10 mosse avanti agli altri, e sapere che alla fin fine tutto questo casino serve a qualcosa di buono.
     
    .
  9. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    Ma quanto entusiasmo ha portato questo capitolo? :sìsì:
     
    .
  10. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 3/11/2009, 20:07)
    Dovrebbe avere una coscienza allargata come ogni santone, quindi giocare 10 mosse avanti agli altri, e sapere che alla fin fine tutto questo casino serve a qualcosa di buono.

    I agree :sìsì:

    CITAZIONE (Nipperkin @ 3/11/2009, 20:09)
    Ma quanto entusiasmo ha portato questo capitolo? :sìsì:

    Io lo so a volte sembro un bimbo impazzito che parla dei suoi giocattoli ma sto galvanizzatissimo :sìsì:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    sull'ipotesi vodoolady-burattinaia non so che dire , ma di certo se quest'ipotesi si rivelerà confermata portera la lady su tutt'altra luce,nel senso che se prima per guy era una guida e una persona affidabile,si rivelera una persona avida fino al coccige :sìsì:
     
    .
  12. Nipperkin
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (I'm the GOD pirate @ 3/11/2009, 20:19)
    sull'ipotesi vodoolady-burattinaia non so che dire , ma di certo se quest'ipotesi si rivelerà confermata portera la lady su tutt'altra luce,nel senso che se prima per guy era una guida e una persona affidabile,si rivelera una persona avida fino al coccige :sìsì:

    Voglio essere un burattino, voglio essere un cazzo di burattino!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    mi dispiace ma non mi chiamo Sasori
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Saga dei Gemelli @ 3/11/2009, 19:57)
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 3/11/2009, 19:43)
    Impossibile, la Voodoo Lady è quasi (e sottolineo, quasi) un personaggio di contorno, che si limita a poche, per quanto a volte fondamentali, linee di dialogo in cui fa sempre la stessa cosa : aiutare Guybrush a svolgere i suoi compiti. Non è difficile creare una storia che non sappia creare discrepanze con queste poche scene in cui compare...

    si, ma come avete detto bene te e mighty all'inizio del topic, sono poche scene ma abbastanza ambigue!

    E qua lol potrei continuare con differenti turbe mentali, ma proprio non mi va :lol:

    :asd: e pensare che io con questo topic cercavo proprio le turbe mentali.

    Hanno trovato davvero un bel punto di collegamento con i vecchi episodi che non stravolge la continuity! Sono incredibili!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    E se il voodoomaster e la voodo lady fossero la stessa persona? :asd:

    BTW, sono perfettamente d'accordo con voi!

    CITAZIONE
    Però io non ci scommetterei su una VL orchestratrice senza scrupoli. Dovrebbe avere una coscienza allargata come ogni santone, quindi giocare 10 mosse avanti agli altri, e sapere che alla fin fine tutto questo casino serve a qualcosa di buono.

    Invece secondo me non sarebbe un idea tanto malvagia. Anche se mi è spospetto il fatto che ocmunuqe non abbia detto una parola per difendersi, o altro.
    Potrebbe fare tutto parte di un progetto del futuro che lei conosce, ma in questo caso allora non mi torna la "tranquillità" di LeChuck Umano.


     
    .
21 replies since 3/11/2009, 19:04   401 views
  Share  
.