Ucciso in rissa da tre ROM ubriachi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ALBA ADRIATICA (Teramo) - Un commerciante di 37 anni, Emanuele Fadani, è morto nella notte ad Alba Adriatica, provincia di Teramo, per i colpi ricevuti durante una rissa con alcuni nomadi italiani del posto.

    La rissa sarebbe scoppiata per futili motivi verso le 2-2.30 di notte all'esterno di un bar di Alba, in viale Mazzini: ci sarebbe stata una discussione, poi l’uomo è stato colpito. Soccorso dal 118, è morto prima di arrivare all’ospedale di Giulianova.


    FERMATI DUE NOMADI - La magistratura ha emesso tre provvedimenti di fermo per concorso in omicidio volontario. Due provvedimenti - nei confronti di cugini - sono già stati eseguiti; la terza persona viene ricercata. Uno dei fermati è lo zio di uno dei minorenni arrestati per l'omicidio di un cameriere di 23 anni, Antonio De Meo, aggredito il 9 agosto scorso a Martinsicuro (Teramo). De Meo fu ucciso con un pugno sempre da due nomadi italiani, però minorenni.

    LA RICOSTRUZIONE - I due zingari attualmente in stato di fermo di polizia giudiziaria sono stati interrogati nella caserma dei carabinieri di Alba Adriatica, dal sostituto procuratore Roberta D'Avolio. Lo stesso magistrato ha già affidato all'anatomo-patologo Cristian D'Ovidio l'incarico di eseguire l'autopsia sulla salma di Emanuele Fadani. Secondo una prima ricostruzione, nella notte i tre zingari, che facevano parte di un gruppo di 5, in evidente stato di ubriachezza - come hanno riferito alcuni testimoni - avrebbero aggredito per futili motivi il commerciante all'esterno del locale «Black out»: nel corso della lite i tre hanno colpito con calci e pugni la vittima, nonostante il tentativo di separare i contendenti fatto da un passante. Quest'ultimo, che ha riportato ferite giudicate guaribili in pochi giorni dai sanitari dell'ospedale, è uno dei testimoni più importanti del delitto.

    SOMMOSSA - L'episodio ha fatto esplodere la rabbia dei cittadini. In serata, la fiaccolata in ricordo della vittima del pestaggio si è trasformata in una spedizione punitiva nel quartiere dove abitano i residenti di etnia Rom e in particolare i parenti dei tre zingari accusati dell'omicidio del commerciante. Poco prima delle 19 un gruppo sempre più numeroso di cittadini che si erano mossi verso Piazza del popolo a pochi passi dal luogo dell'omicidio, per prendere parte alla fiaccolata spontanea a cui aveva partecipato anche la madre della vittima, si è spostato verso la vicina caserma dei carabinieri per inveire contro due dei tre rom indagati e ancora trattenuti nell'edificio. Qui si sono registrati i primi momenti di tensione quando le auto dei carabinieri che trasferivano in carcere i due accusati sono uscite dal recinto della caserma: insulti, tentativi di colpire le macchine civetta sono stati tamponati dall'intervento dei militari dell'Arma. Da lì il gruppo di oltre 200 persone si è trasferito nella zona nord della cittadina, al confine con il comune di Martinsicuro dove c'è il quartiere abitato dai cittadini Rom: qui è esplosa la protesta con i manifestanti che hanno rovesciato la macchina, una utilitaria Lancia, del padre di uno dei due cugini coinvolti nel delitto e poi hanno lanciato pietre e oggetti contro la sua abitazione. Analoga situazione nei pressi della stazione ferroviaria, in via Montegrappa, dove sono state danneggiate altre autovetture, una decina, di proprietà sia di zingari che di cittadini cinesi, con lancio di oggetti contro le rispettive abitazioni. La situazione è tornata alla normalità, non senza difficoltà, grazie all'intervento dei carabinieri e degli agenti di polizia intervenuti da Teramo di rinforzo. Il gruppo di cittadini è stato riaccompagnato nella zona di partenza, a Piazza del Popolo, dove adesso stazionano in una sorta di veglia notturna.

    Corriere della Sera
     
    .
  2. matches88
     
    .

    User deleted


    e allora?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE (matches88 @ 20/11/2009, 18:57)
    e allora?

    che significa "e allora?" ?
    E' una notizia. Che quando guardi il tg ti metti a dire e allora ad ogni notizia?
     
    .
  4. matches88
     
    .

    User deleted


    se questo fosse un forum di news lo troverei normale ma visto che di solito si tende a postare solo le notizie piu curiose o particolari mi chiedevo perchè fosse stata pubblicata invece una notizia tuttosommato normale...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    è jacob che non c'ha un cazzo da fare
     
    .
  6. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se questo fosse un forum di news lo troverei normale ma visto che di solito si tende a postare solo le notizie piu curiose o particolari mi chiedevo perchè fosse stata pubblicata invece una notizia tuttosommato normale...

    La sezione si chiama vita e attualità, non stramberie dal mondo. Sei in questo forum già da un po', dovresti aver capito come funziona.
    Il fatto che tu pensi "evvabbè, 3 rom ubriachi hanno ucciso un uomo pestandolo a morte, che sarà mai" perché sottovaluti il valore della vita umana, non vuol dire che lo pensino tutti.
    Non è una cosa normale che la gente venga in un paese per cercare fortuna e invece si mette a uccidere chiunque non cacci il grano o a minacciare i ragazzini all'uscita della scuola (cosa che a me stesso è capitata). E con questo non saltate a conclusioni del tipo: "Ah, tu pensi che gli stranieri siano tutti dei criminali!".
     
    .
  7. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Bravo Jacob, apprezziamo le tue citazioni. Tanto se la notizia non mi interessa non la leggo. :)
     
    .
  8. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Stavolta devo concordare in parte con Jacob :sìsì:
     
    .
  9. matches88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 20/11/2009, 20:28)
    CITAZIONE
    se questo fosse un forum di news lo troverei normale ma visto che di solito si tende a postare solo le notizie piu curiose o particolari mi chiedevo perchè fosse stata pubblicata invece una notizia tuttosommato normale...

    La sezione si chiama vita e attualità, non stramberie dal mondo. Sei in questo forum già da un po', dovresti aver capito come funziona.
    Il fatto che tu pensi "evvabbè, 3 rom ubriachi hanno ucciso un uomo pestandolo a morte, che sarà mai" perché sottovaluti il valore della vita umana, non vuol dire che lo pensino tutti.
    Non è una cosa normale che la gente venga in un paese per cercare fortuna e invece si mette a uccidere chiunque non cacci il grano o a minacciare i ragazzini all'uscita della scuola (cosa che a me stesso è capitata). E con questo non saltate a conclusioni del tipo: "Ah, tu pensi che gli stranieri siano tutti dei criminali!".

    mah, "che sarà mai" non voleva proprio essere la mia reazione, hai fatto tutto da solo.
    proprio perchè sono in questo forum gia da un po' ho l'esperienza per dire, almeno da quando ci vengo io, le notizie postate su vita e attualità sono sempre notizie di un certo spessore.
    o notizie particolari o curiose riguardo cronaca, gossip, tecnologie ecc o importanti notizie che riguardano la vita politica i economica del paese.
    non credo di essere insensibile dicendo che questo fatto di cronaca nera sia "normale", non perchè sia normale che un uomo venga ucciso ma perchè ne vengono uccisi a decine ogni giorno e non solo da stranieri.
    tra l'altro l'articolo parla di "rom italiani" quindi a me degli stranieri non è proprio venuto in mente.
     
    .
  10. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    È comunque un fatto che suscita scalpore secondo me che nonostante i provvedimenti presi l'empietà di chi si accanisce sui più deboli ancora dilaga.
     
    .
  11. matches88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 21/11/2009, 17:58)
    È comunque un fatto che suscita scalpore secondo me che nonostante i provvedimenti presi l'empietà di chi si accanisce sui più deboli ancora dilaga.

    sui più deboli? mah
    il mondo non è fatto di lupi e angeli, se 2 persone fanno a botte e uno co lascia le penne la responsabilità è di entrambi
     
    .
  12. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    Cioè pure di quello che ci ha lasciato le penne?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    sui giornali non ce vanno a fini le scaramuccie quotidiane, ma fatti che vanno ben oltre un barbaro ma leale duello. 3 contro 1 non è "fare a botte", è un massacro.
     
    .
  14. matches88
     
    .

    User deleted


    quello che dico io è che non credo che uno che si trova nella situazione di essere braccato da 3 persone così incazzate da uccidero sia un stinco di santo; magari li ha insultati, magari è stato razzista senza motivo, magari ha cominciato lui.
    io non giustifico i carnefici perchè nel momento in cui qualcuno muore sei un assassino, punto.
    ma non mi sento di santificare uno di cui non so nulla: magari invece era un santo che si è trovato in quella situazione contro la sua volontà ma l'esperienza mi insegna che probabilmente non è così.
    come ho detto, il fatto che uno muore non lo rende meno responsabile della situazione che lo ha portato a morire; se io vado nel bronx vestito da KKK è ovvio che mi arriva una pistolettata, di chi è la colpa?

    CITAZIONE (Saga dei Gemelli @ 21/11/2009, 19:23)
    sui giornali non ce vanno a fini le scaramuccie quotidiane, ma fatti che vanno ben oltre un barbaro ma leale duello. 3 contro 1 non è "fare a botte", è un massacro.

    ma io non parlavo dei giornali infatti, parlavo di questo forum.
     
    .
  15. thenox
     
    .

    User deleted


    do ragione a jacob suol fatto che cmq certe notizie dovrebbero dare scalpore cmq.

    se iniziamo a prenderle per normali allora è davvero l'inizio della fine.

    ma aggiungo anche che gram parte del ragionamento di matches mi sembra più che accettabile.

    cmq anche tutti gli insulti di questa terra non giustificheranno mai che tre uomini possano pestarne uno fino ad ammazzarlo.

    una simile rabbia potrei capirla solo di fronte ad un altro omicidio o ad uno stupro.

    ed è quello che si è poi scatenato in seguito all'evento.

    se lo hanno ucciso perchè insultati, sono degli animali. punto.
     
    .
36 replies since 20/11/2009, 15:45   292 views
  Share  
.