Considerazioni sul finale di "Rise of the Pirate God"

*MEGAULTRASPOILER*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    ecco aperto il topic sulle considerazioni del finale di rotpg,
    sinceramente come detto da iena il finale è stata una vera delusione,perche sembrava fosse scritto da capitan ovvietà,e poi morgan al servizio della lady non ci ho trovato senso...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (I'm the GOD pirate @ 9/12/2009, 15:15)
    ecco aperto il topic sulle considerazioni del finale di rotpg,
    sinceramente come detto da iena il finale è stata una vera delusione,perche sembrava fosse scritto da capitan ovvietà,e poi morgan al servizio della lady non ci ho trovato senso...

    Non è sempre stata al servizio, accetta al volo un'offerta per tornare sulla terra. Prende quello che può, un senso ce l'ha. E' una mercenaria, in fondo.

    Non è quello il problema, poi è chiaro che la questione della Voodoo Lady è stata lasciata volutamente nebulosa (avranno pensato che siccome MI2 è piaciuto a molti per il finale criptico, ne volessimo un altro :lol: ). Non mi è mica sembrato ovvio, anzi.

    Il punto è che ci sono secondo me altre cose non spiegate e che si potevano pure raccontare: ma il corpo di Morgan nel quarto chi l'ha spostato? Perché LeChuck ha fatto fuori Morgan? Che cosa aveva capito Elaine della Voodoo Lady? Come e quando? Perché non gliel'ha detto subito a Guybrush? Accampa delle motivazioni strane. L'anello gliel'ha dato APPOSTA in previsione di una sua valenza magica? O solo così, come pegno di fiducia nei suoi riguardi? Questa cosa è spiegata male.

     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Concordo con tutti i vostri quesiti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    altro quesito che,ahime,sarò scemo,ma non ho trovato risposta,in rise of pirate god,CHI E IL PIRATE GOD?!?!?!?!?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    LeChuck. Forma dopo forma era arrivato all'instabilità di EFMI dove non aveva possibilità di rimanere in un'unica forma. Accumulando potere Voodoo era arrivato al primo stadio di TOMI e poi al secondo stadio, l'ombra malvagia immortale e carica di potere magico, ovvero il pirata più potente mai esistito.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    ma comunque io non trovo ancora un ruolo a morgan,se amica o nemica...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Si vede che è seriamente innamorata di Guybrush
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    ora che ci penso...MA WINDSLOW CHE FINE FA :inczz:
     
    .
  9. Rick Dangerous
     
    .

    User deleted


    Il Pirate God era Lechuck...cmq al di la dei quesiti io credo che ciò che sia mancato a rotpg sia stato il PATHOS. Dopo gli episodi precedenti mi aspettavo che tutte le energie si concentrassero ed esplodessero nel GRAN FINALE e invece....

    ...quel che resta è un pò di amarezza ma a dirla tutta c'è anche molta speranza. Il finale infatti sembra garantire la certezza di una SEASON 2 e questo non può che rendermi molto MOLTO felice!!

    Con questo nn intendo condannare tutto il gioco. Rise rimane ad altissimi livelli ma come gia avete detto è sicuramente inferiore al terzo e soprattutto al quarto episodio. Per dirla con Iena "Lechuck's Revenge" resta il miglior Monkey Island di tutti i tempi.

    p.s.: esilarante la scena di Guybrush che prima di essere sparato dal cannone si mette la pentola in testa XD
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma il corpo di Morgan nel quarto chi l'ha spostato? Perché LeChuck ha fatto fuori Morgan?

    Per me potrebbe essereconsiderato il master plan della Voodoo Lady.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rick Dangerous @ 9/12/2009, 16:15)
    Il Pirate God era Lechuck...cmq al di la dei quesiti io credo che ciò che sia mancato a rotpg sia stato il PATHOS. Dopo gli episodi precedenti mi aspettavo che tutte le energie si concentrassero ed esplodessero nel GRAN FINALE e invece....

    Bingo. Penso che sforzandosi si possano trovare spiegazioni abbastanza soddisfacenti, e la sfida alla continuity non è fatta "tanto pe' fa'" come in EMI, ma con un sincero coraggio (e conseguenti rischi, se ne prendono la responsabilità), però è un dato di fatto che l'episodio, per enigmi e modo in cui sono fusi con la sceneggiatura, è un po' incerto e poco compatto.

    Però vi dirò che mi verrebbe la voglia di rigiocare tutto per chiarirmi a posteriori alcune cose... :sìsì:
     
    .
  12. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Mah. Il finale è sì un pò corto ma non "sbrigativo", è solo che dura poco ma le cose da dire si son dette.
    Le uniche cose oscure rimangono Elaine (che a me è parsa solo gelosa del tempo e della fiducia che Guybrush dedica alla VoodooLady, e non seriamente cosciente di qualcosa di sospetto) e la VoodooLady stessa con il suo sorrisino stronzo finale. Ma di quest'ultima non c'è niente da sapere visto che forse neanche la telltale sa che farci per ora.

    Pare anche a me che molte spiegazioni avrebbero meritato più spazio, ma uno spiegone vero non lo vuole nessuno. Questo episodio l'ho trovato con un ottimo ritmo.
     
    .
  13. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Ah, e ovviamente un pò dubbio il ritorno finale totalmente integro di Guybrush nel regno dei vivi, con la mano e in forma umana ristabilita.
    La mano finisce alla VoodooLady quindi magari c'entra lei, però bisogna ammettere che è difficile trovare una motivazione coerente con l'universo che è stato creato.
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Allora, premetto che questo episodio l'ho trovato stupendo. Bellissimo lo scontro finale, maestosa la grafica della nave di LeChuck (come hanno fatto alcune cose nei precedenti episodi ad essere così spoglie??), straordinarie le musiche, e davvero epiche e suggestive le ambientazioni.

    Se vogliamo trovarci un vero problema, è che tutti se lo aspettavano come episodio in cui tutto si sarebbe finalmente risolto e spiegato, e non è stato così. Anzi, moltissime cose sono rimaste oscure, mentre altre ancora sono inevitabilmente relegate a futuri sequel.

    Il che non può essere una cosa negativa (yeah! la saga continua!), tuttavia relega questo Tales of Monkey Island, da che doveva essere un "gioco", a quella che, contro ciò che si era precedentemente detto, si definisce "stagione uno". Perchè questo è stato (ed ora si capisce anche meglio perchè nessuno l'ha chiamato "Monkey5"). Probabilmente una vera conclusione si avrà tra qualche anno o due, in cui magari si spiegherà il VERO segreto di Monkey Island...a questo punto non lo escludo...

    Comunque devo dire che l'oscurità di alcune cose mi affascina molto. Il master Plan di Elaine qual era veramente?? E Morgan chi l'ha portata via mentre era morta?? (anche se credo i granchi). Sono convinto di non avere colto degli indizi fondamentali lasciati in giro per farmi capire certe cose, ed il gioco sicuramente merita una rigiocata integrale. In italiano però, che mi immagino di dovere desumere delle cose molto sottili in giro.

    Comunque, rimane uno dei migliori capitoli di MI finora. Poetico, suggestivo, intrigante, ed appassionante. Niente di quello che avremmo mai potuto immaginarci fino a qualche anno fa. Ma ha bisogno ahimè di alcuni sequels per definirsi veramente.

    Ah, e vogliamo parlare del ruolo di Winslow?? Da 10 e lode!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE (I'm the GOD pirate @ 9/12/2009, 15:45)
    altro quesito che,ahime,sarò scemo,ma non ho trovato risposta,in rise of pirate god,CHI E IL PIRATE GOD?!?!?!?!?



    CITAZIONE (I'm the GOD pirate @ 9/12/2009, 15:45)
    altro quesito che,ahime,sarò scemo,ma non ho trovato risposta,in rise of pirate god,CHI E IL PIRATE GOD?!?!?!?!?

    Questa domanda posta da te è sconvolgente. Sembri un uomo in crisi di identità
     
    .
133 replies since 9/12/2009, 15:15   1918 views
  Share  
.