Considerazioni sul finale di "Rise of the Pirate God"

*MEGAULTRASPOILER*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexboccos
     
    .

    User deleted


    Allora io sono alexbocco e io veramente sono cresciuto giocando a monkey island perchè mi ha sempre fatto scordare di tutti i problemi e quando ne ho bisogno mi rifugio sempre pensando di far parte di quel mondo fantastico...e ho appena finito rise of the god pirate...eh vorrei dire la mia....nonstante sia stato criticato e sbeffeggiato il finale in tutti i modi io ritengo che quest ultimo episodio sia tutt altro che banale..perchè ci porta a rivelazioni grandiose...non vi è sorto il dubbio che sia tutto collegato che sia servito a dare tante spiegazione che in tutti gli altri monkey island sono rimaste insolute?...e chi vi ha detto che il finale di monkey island 2 non sia stato un modo strambo di finire ma aveva dei significati di fondo...e io penso che sia tutto collegato con quest ultimo episodio..riflettete la voodo lady dp essere stata imprigionata nel quarto episodio quando guybrush le chiede spiegazioni gli risponde ora non posso parlare non capisci fa tutto parte di un piano piu grande di noi...e questo piano riguarda il fatto che la vodoo lady fa si che le chuck e guybrush nn possono coesistere ma debbano sempre lottare uno contro l'altro come se ci fosse piu di un legame..eroe-cattivo...un legame di sangue...i due fratelli il malvagio e il buono....ecco perchè le chuck si arrabbia perchè era tutto gia scritto...era gia scritto che guybrush per tre volte avrebbe dovuto ucciderlo...nel second le chuck viene ucciso da guybrush e questi scopre che è suo fratello...in trial and execution quando le chuck uccide guybrush lui invoca la madre...IS THAT MOTHER?....i'VE WASHED MY HANDS...pensateci bene a quanto sia importante questo particolare...sempre in mi2 sono i genitori a dire a guybrush le indicazioni che poi gli serviranno nella fortezza di le chuck come se i genitori sapevano tutto....un destino più grande...la vodoo lady ha sempre detto a guybrush..attento perchè ci sono molti altri modi grazie ai quali le chuck può tornare...come se gia sapeva dell'aldilà...del crossroads..io nn avevo mai capito come facesse le chuck a ritornare una volta che guybrush lo uccideva...in rise of pirate god è stato spiegato e guybrush fa la stessa cosa...prima sottoforma di fantasma come le chuck in mi1 poi sotto forma di zombie mi2 e mi3...la vodoo lady ci ha sempre indicato cosa fare perchè lei voleva che facessimo queste cose per la realizzazione di un piano piu grande gia prestabilito...ma nn perchè lei è cattiva ma perchè è come se ci fossero degli dei che gestiscono il fato...e hanno sempre cercato di depistarci quando a guybrush viene detta di fare una cosa e poi quando guybrush lo fa la vodoo lady lo chiama stupido...dopo i titoli di rise of god pirate la vodoo lady dice che le ruote del destino dovranno girare di nuovo..e sottolineo DI NUOVO...ragazzi forse sarò pazzo a dire certe cose ma io ho i brividi addosso pensando che questa storia è stata progettata cosi come la abbiamo vista dai tempi di mi2 ovviamente i colpi di scena..vari personaggi sono stati inseriti man mano..ma c'è una storia di fondo...con tutto questo non voglio dire che rise of god pirate nn lascia dei dubbi ne lascia tantissimi...è obbligatorio un seguito...anche perchè volutamente come gia è stato detto nn è stato definito monkey island 5 ma anche per una questione di coerenza dato che in curse la vodoo lady dice che c'è un contratto per 5 giochi con la lucas arts...questa per me è un altra prova che tales of monkey island non è solo un gioco rivisto e riprogettato dalla telltale per far rinascere la saga ma che era gia in programmazione...era gia tutto stabilito...perchè a big whoop guybrush torna bambino in curse...non è un semplice finale messo a caso per far fantasticare quello di le chuck revenge....la storia di big whoop nn è finita qui..c'è ancora qualcosa il segreto di monkey island forse riguarda proprio questo legame di sangue tra i due personaggi un altra cosa nello scontro finale in rise of pirate god guybrush chiede a le chuck perchè ha fatto tanto lo ha torturato in tutti i modi negli anni ma nn lo ha mai ucciso prima c'è qualcosa di gigantesco sotto questo episodio....e io credo che elaine ne sia al corrente...perchè lei ha sempre avuto un piano...CMQ RISE OF GOD PIRATE PER ME è GRANDIOSO..perchè fa scoprire tante cose e tanti collegamenti al passato anche se lascia tantissimi dubbi...che saranno risolti poi a mio parere nella seconda parte di monkey island 5 cioè la stagione 2...ragazzi questa è la mia opinione io ora credo che giocherò da capo sin da mi1 per capire meglio e trovare altri indizi sulla mia ipotesi...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    se mi mettessi a parlare non la finirei più (cioè scriverei addirittura 7 o 8 righe, che per me è impensabile), quindi mi esprimo in breve:

    il tuo discorso mi sembra pieno di forzature, che magari partono da basi concrete, ma trovano la loro dimostrazione in piccolezze trascurabili. Un lampante esempio è quello che dice guybrush quando muore; capirei se avesse detto qualcosa di criptico o misterioso, ma sono sicuro che in quel pezzo guybrush sragiona e basta, sta morendo, vede una luce bianca, non mi sembra che i produttori abbiano voluto dire qualcosa....
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alexboccos @ 12/1/2010, 02:04)
    tales of monkey island non è solo un gioco rivisto e riprogettato dalla telltale per far rinascere la saga ma che era gia in programmazione...era gia tutto stabilito...

    Considerando che lo stesso Ron Gilbert ha lasciato la LucasArts senza fare Monkey Island 3, ho i miei forti dubbi a riguardo. ;)

    Mi piacerebbe davvero che tu avessi ragione, sul serio, non ti prendo in giro, ma ormai in me è subentrato un forte scazzo realistico: riesco a dar credito solo alla mia impressione attuale, cioè... la saga di Monkey Island procede alla cieca da anni. :cry:

    I tanti misteri servono solo a delegare ai fan la creazione di una continuity mentale personale e soggettiva in luogo di quella vera, inesistente.
     
    .
  4. alexboccos
     
    .

    User deleted


    Si...ma sono troppe le coincidenze e le cose inspiegate negli altri monkey island...sono consapevole del fatto che ron gilbert ha lasciato la saga dopo le chuck revenge ma io credo in un progetto iniziale in cui la storia era gia scritta da monkey island 1...nn è a mio parere un progetto sviluppato negli anni...come dire quando vengono scritti una serie di libri..l'autore sa gia almeno la storia che si svolgerà negli altri libri nn è una cosa inventata man mano...quindi ho supposto che lui abbia lasciato tali progetti di base e che questi poi siano stati trasformati dagli altri...forse la tua tesi è basata su mi4 che è stata una parentesi commerciale a parer mio forse la prima stagione di tales of monkey island doveva essere monkey 4...secondo me nn bisogna vederla nè tutto bianco nè tutto nero...è che ci sono troppo coincidenze tu dici che lo abbiano fatto per rendere solo l'idea che sia tutto collegato...ma io ci vedo qualcosa di profondo...

    per quanto riguarda le parole che dice guybrush quando muore io ho fatto solo un ipotesi perchè come dice anche mighty pirate nella sua recensione...lui non nomina mai i suoi genitori e nel secondo episodio questi appaiono misteriosamente per dargli quelle indicazioni e poi alla fine del gioco c'è quel finale...ora mi sembra collegato al legame di cui parla la vodoo lady in rise of pirate god...in effetti nn è la prima volta ma molto spesso in mi1 e 2 la vodoo lady parla di una specie di legame tra i due personaggi...lei infatti sa gia tutto prima che guybrush va da lei...ora nn so queste sono solo ipotesi voglio rigiocare tutti i monkey island per l'ennesima volta sotto la luce dei significati che io credo di aver intravisto in tales of monkey island...
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Secondo me aggiustare tutto in una plotline secret-included che contenga anche gli errori di continuity è un lavoro che faranno a posteriori. E' affascinante l'idea che fosse già tutto scritto a priori, ma troppo forzato...
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    http://it.wikipedia.org/wiki/Punteggiatura
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    :asd: :asd: :asd:

    Comunque, secondo me un 'idea di base, almeno nel periodo in cui si è progettato il finale di Monkey 2 (che se non erro, nemmeno quello era in programma). Che si colleghi a questo, la vedo dura, anche se credo che tutto sommato forse l'idea della voodoo Lady balenava in testa a Ron. Alla fine credo che dei MI Lucasarts MI2 fosse quello dove la VL aveva più spazio, e la cosa infatti entra come citato in altri post, perfettamente in continuity :zizi:
    In conclusione, sono d'accordo con gli altri.

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Per quanto ammiri la telltale e credo abbia fatto un lavoro eccezionale con Rise credo che stai costruendo teorie belle, interessanti, ma purtroppo prive di fondamento.
    E' molto bello nerdeggiare sulla continuity per collegare punti scoperti della trama, anch'io lo faccio spesso, ma nella maggior parte delle volte sono viaggi mentali dei fan... La telltale ha cercato di far riferimento il meno possibile alla continuity precedente se non in delle gags, in modo da innovare il più possibile la trama, quindi dubito che avessero intenzione di svelare qualcosa di non svelato dei precedenti MI.
    Probabilmente hanno lasciato in sospeso diverse cose di Tales per poterle riprendere in un eventuale sequel, ma dubito che risolveranno errori o sveleranno il segreto in una eventuale season 2.
     
    .
  9. Polmbrush
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 12/1/2010, 21:08)
    Per quanto ammiri la telltale e credo abbia fatto un lavoro eccezionale con Rise credo che stai costruendo teorie belle, interessanti, ma purtroppo prive di fondamento.
    E' molto bello nerdeggiare sulla continuity per collegare punti scoperti della trama, anch'io lo faccio spesso, ma nella maggior parte delle volte sono viaggi mentali dei fan... La telltale ha cercato di far riferimento il meno possibile alla continuity precedente se non in delle gags, in modo da innovare il più possibile la trama, quindi dubito che avessero intenzione di svelare qualcosa di non svelato dei precedenti MI.
    Probabilmente hanno lasciato in sospeso diverse cose di Tales per poterle riprendere in un eventuale sequel, ma dubito che risolveranno errori o sveleranno il segreto in una eventuale season 2.

    Anche secondo me, purtroppo, non c'era già una trama iniziale nel 1990 che prevedeva tutto ciò. E mi pare che abbian proprio voluto dar un taglio di indipendenza a tales dagli altri monkey. Infatti, a parte i personaggi "classici", tutti i personaggi son nuovi; non ci sono le vecchie isole nè tantomeno (sopratutto) Monkey Island! Il taglio fantasy è sicuramente innovativo e la difficoltà degli enigmi è sicuramente inferiore a quelli degli altri giochi (e spesso gli enigmi all'interno dei 5 capitoli si ripetono simili, mancando secondo me di originalità). Tutti segnali di un gioco che vuole essere più distaccato dagli altri 4. (Infatti, ho letto su qualche sito internet, a detta degli stessi autori, tales non è monkey island 5, ma si colloca dopo un ipotetico quinto. E l'inizio lo permette). Probabilmente vuol riprendere il successo che aveva avuto curse (notare infatti i molteplici riferimenti fin dai primi minuti di gioco).

    Quando Guybrush muore, cita sua mamma.
    Molti di voi hanno speculato su questo fatto, creando suggestive ipotesi. Ma non può essere più semplicemente un riferimento alla credenza popolare secondo cui quando una persona muore vede sua madre venirle incontro?? Io l'ho interpretato molto banalmente così...

    Certo, gli autori son riusciti a creare una storia che potesse andar bene con tutto ciò che era stato già precedentemente fatto!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Nella mia recensione citavo questa cosa perchè a livello emozionale mi aveva colpito. In quel punto cercavo di far capire quali fossero le mie impressioni da fan vedendo quella scena, ma non ci ho trovato un vero punto di collegamento con MI2, solo una strizzata d'occhio, un po' come quell'"Oh brother" con Lechuck nella seconda parte.
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Recensisci pirate god :inczz:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 13/1/2010, 13:24)
    Recensisci pirate god :inczz:

    Dovrei farcela per la fine del mese se tutto va bene, scusate il ritardo :sìsì:
     
    .
  13. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Ne abbiamo bisogno :( Qui serve quel qualcuno con la voce bolognese che difenda Rise of Megarul dalle tante voci cattive che vi sono nate intorno :(
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Purtroppo a me le vacanze hanno rallentato invece che velocizzarmi, dato che sono stato via... I video li ho già estrapolati, in un mondo ideale questo week end dovrei riuscire a registrare e la settimana dopo dovrei editare il tutto. Ma sono sicuro che non ce la farò in tempo, quindi aspettate tipo fino al 31 :zizi:
     
    .
133 replies since 9/12/2009, 15:15   1918 views
  Share  
.