Considerazioni sul finale di "Rise of the Pirate God"

*MEGAULTRASPOILER*

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    2,350

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Per me questo "ultimo puzzle" del decifrare il finale rappresenta un ulteriore punto di fascino del gioco, un pò come un film di Lynch, in cui ti rimangono tante sensazioni e tante cose irrisolte, ma proprio per questo ti travolge, non vedetemi troppo di parte, ma la penso così...

    spero proprio di no, i film di Lynch non hanno un senso razionale, come dice lui stesso vanno interpretati con le emozioni, sono dei film sinestetici che coinvolgono tutti quanti i sensi, penso vi basti aver visto Inland Empire per capire quanto sia impossibile dare un senso a quello che si è visto.
    Chiudo il mio OT

    P.S. Proprio ora mi è venuto in mente, ma avevo notato che nella scena finale di Elaine/Guybrush, la grafica fa un po' pena, come se avessero sviluppato quella parte in fretta e furia... vi ritorna? o è solo una mia impressione?
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non voglio cominciare una discussione su Lynch adesso, comunque se prendi film tipo Mulholland Drive ce l'hanno tutta una spiegazione. Puoi arrivare a spiegare il 90, o 95% del film tranquillamente. Ed il restante 5%, 10, 20, che non riesci a comprendere sono immagini, sensazioni, fascino, enigmi destinati a rimanere irrisolti, che fanno comunque un pò da collante per il resto. Non dico che anche questo finale sia così, o che MI debba prendere una svolta Lynchiana, ma secondo me in quest'ultimo episodio ci si avvicina moltissimo (un pò come il finale di Monkey2. Butti un mistero, ne lasci il fascino, e lasci che sia il progettista del sequel a buttarne una chiave per l'interpretazione. Come, tornando a Lynch, quelli che erano gli ultimi 10 minuti di MD per le restanti iniziali due ore). Risottolineo comunque l'ennesima volta, e continuerò a farlo, l'importanza di una rigiocata a fondo per comprendere la vicenda ed ottenere, almeno in parte, quella "chiave" interpretativa che dico, e poi ne riparliamo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Bhe il solo fatto intanto che stiamo a farci seghe mentali sul decifrare il finale di monkey island mi ricorda l'anno 1992... e un certo giochino con il suo certo finale enigmatico...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    No sono due concetti completamente diversi.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Siamo d'accordo, commentavo il fatto che ne stiamo parlando. Che c'è un finale lasciato a metà... sicuramente non è come quello di mi2, e ion on toccherò mai mi2, però posiamo un attimino l'arma del Purismo e basta, è una considerazione, anche entusiastica.
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Iena- @ 9/12/2009, 22:01)
    No sono due concetti completamente diversi.

    Mah, mica tanto, guardiamoci in faccia, a parte qualche sfumatura di risultato e di significato nei finali, anche Mi2, che ci piaccia o no, per quanto lo abbiamo riempito di sfumature filosofiche, letterarie, e mistiche, fu il (secondo di chiarazione stessa di Gilbert & Grossman in interviste varie), seppur bellissimo, risultato di un coordinamento non troppo chiaro tra troppe teste, e l'unica differenza è che Mi2 ormai è sacro ed intoccabile perchè fa parte della nostra infanzia, e questo no perchè abbiamo dai 20 ai 30 e forum a disposizione in cui discuterne...

    E poi, guardate, pochi sul forum TellTale hanno capito fino in fondo, ma pochissimi per questo hanno mal-giudicato il gioco. Secondo me su questo forum c'è stata la pessima abitudine ogni volta che è uscito un episodio, di fagocitarselo in poche ore (bastava guardare la tag), senza nemmeno preoccuparsi di andarsi a fare quel dialogo in più, o di tradursi quella sfumatura di significato in più che rappresentavano quei sottili indizi sparsi un pò ovunque, e che sarebbero stati rilevanti per l'interpretazione del finale...

    Probabilmente certe cose potevano essere spiegate meglio, e questo non lo nego. Così come non nego che un finale del genere da un certo punto di vista possa ulteriormente aumentare il fascino del gioco. Anche quello che da un certo punto di vista è un difetto in realtà può renderlo unico nel suo genere. E poi, basta, la questione "Season" è fondamentale. Purtroppo questo TOMI non è Monkey Island 5, è una "Tales of Monkey Island Season One", mettiamocelo bene in testa, e prepariamoci al continuo della storia...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    WINSLOW EROE DEI DUE MONDI! WINSLOW EROE DEI DUE MONDI!

    SPOILER (click to view)
    Il commento di Mighty arriverà dopo essersi ripreso dalla ficaggine della scena
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Mah... Se ci sono nuovi quesiti io sono solo CONTENTO, in fondo noi fan di MI ci poniamo quesiti da anni e non mi stupirei se la telltale avesse deciso di lasciar qualcosa da parte per dare ai fan qualcosa su cui pensare... Qualcosa che potremo vedere risolto in futuro con più probabilità del finale di MI2.

    Per il resto, in continuity ci si può ficcare tutto con un po' di fantasia, magari quando mi sarò ripreso dallo shock inizierò qualche topic-viaggio-mentale per farlo. Per il resto episodio FAVOLOSO, siamo stati FANTASMI e ZOMBIE, citando alla grande MI1 e 2! E lo scontro finale? Guybrush è ZOMBIE, NON RIESCE A MUOVERSI e SI SACRIFICA PER UCCIDERE LECHUCK.

    E lechuck? Quanto era fico? Ho adorato la sua frase che adorava la semplicità del momento, solo lui Guybrush e una nave.

    MA VOGLIAMO POI PARLARE DI WINSLOW? SEDUTTORE, MA SOPRATTUTTO EROE DEI DUE MONDI? SOGNAVO DI VEDERLO COSì, MA NON CREDEVO CHE LO METTESSERO SUL SERIO!

    W LA TELLTALE, W MONKEY ISLAND, E :SEIUNIDIOTA: A CHI LO CRITICA
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    ma la cosa che (almeno io) critico è che è finito..come si dice...in una bolla di sapone..puf...sbadabeng..patatracchete e cosi via
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nemiant @ 9/12/2009, 21:19)
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 9/12/2009, 21:13)
    Voodoo Lady, parlando del tappeto delle Crossroads, dice che "LeChuck è un abominio perchè ne sfrutta le vie ed i poteri senza dare nulla in cambio, mentre solitamente un uso equilibrato consiste nell'offrire qualcosa di equivalente a ciò che viene chiesto".

    E' VERO DIAMINE!!

    Questo solleva delle domande sulla VoodooLady, che tutta spaccona offre il corpo a Morgan perchè l'ha aiutata. Sarà lei la guardiana dell'Incrocio?? Se si sente padrona di fare scambi come cazzo le pare...

    Ma sono l'unico ad aver pensato vedendo il filmato finale che la Voodoo Lady altri non fosse che la manifestazione fisica del VERO Pirate God?
    Io l'ho interpretato come il Pirate God incazzato per qualcosa con LeChuck (e ora grazie all'esimio Voodoo che mi ricorda quel dialogo intuisco qual è il "qualcosa").
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma la cosa che (almeno io) critico è che è finito..come si dice...in una bolla di sapone..puf...sbadabeng..patatracchete e cosi via

    E' finito in maniera rapida, ma non semplicistica :sìsì:

    CITAZIONE (Diduz @ 9/12/2009, 22:56)
    CITAZIONE (Nemiant @ 9/12/2009, 21:19)
    E' VERO DIAMINE!!

    Questo solleva delle domande sulla VoodooLady, che tutta spaccona offre il corpo a Morgan perchè l'ha aiutata. Sarà lei la guardiana dell'Incrocio?? Se si sente padrona di fare scambi come cazzo le pare...

    Ma sono l'unico ad aver pensato vedendo il filmato finale che la Voodoo Lady altri non fosse che la manifestazione fisica del VERO Pirate God?
    Io l'ho interpretato come il Pirate God incazzato per qualcosa con LeChuck (e ora grazie all'esimio Voodoo che mi ricorda quel dialogo intuisco qual è il "qualcosa").

    CI HO PENSATO ANCHE IO !!! E comunque, sempre in proposito al finale, mi sentirei di quotare particolarmente questa frase di Mighty :

    CITAZIONE
    Mah... Se ci sono nuovi quesiti io sono solo CONTENTO, in fondo noi fan di MI ci poniamo quesiti da anni e non mi stupirei se la telltale avesse deciso di lasciar qualcosa da parte per dare ai fan qualcosa su cui pensare...

    Sapete che rottura se ci avessero lasciato senza più nulla di cui discutere?? :asd:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    the king of the iron first tournement (ma che cazz centra)

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    236
    Location
    Crotonopoli

    Status
    Offline
    io ho detto che è finito in modo RAPIDO...non semplicistico
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 9/12/2009, 22:58)
    CITAZIONE
    ma la cosa che (almeno io) critico è che è finito..come si dice...in una bolla di sapone..puf...sbadabeng..patatracchete e cosi via

    E' finito in maniera rapida, ma non semplicistica :sìsì:

    CITAZIONE (Diduz @ 9/12/2009, 22:56)
    CITAZIONE (Nemiant @ 9/12/2009, 21:19)
    E' VERO DIAMINE!!

    Questo solleva delle domande sulla VoodooLady, che tutta spaccona offre il corpo a Morgan perchè l'ha aiutata. Sarà lei la guardiana dell'Incrocio?? Se si sente padrona di fare scambi come cazzo le pare...

    Ma sono l'unico ad aver pensato vedendo il filmato finale che la Voodoo Lady altri non fosse che la manifestazione fisica del VERO Pirate God?
    Io l'ho interpretato come il Pirate God incazzato per qualcosa con LeChuck (e ora grazie all'esimio Voodoo che mi ricorda quel dialogo intuisco qual è il "qualcosa").

    CI HO PENSATO ANCHE IO !!!

    M'è venuto in mente proprio per una questione linguistica (visto che traducete vi interesserà). ^_^
    Nel filmato la Voodoo Lady dice a Morgan che può tornare sulla Terra in veste di fantasma. Usa il verbo "allow", che è proprio "concedere". Addirittura una semplice mortale può "concedere" una cosa del genere?
    Hmmmm.....

    Tra l'altro, avete realizzato tutte le intro degli episodi?
    La Voodoo Lady parlava da DEUS ex-machina, ed era GIA' NEI CROSSROADS!!!
     
    .
  14. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diduz @ 9/12/2009, 23:04)
    La Voodoo Lady parlava da DEUS ex-machina...

    A sto punto puntualizziamo, Pirata Deus ex-machina :asd:
    E quell'ex-machina stavolta non è usato proprio a sproposito...
     
    .
  15. 0LM0
     
    .

    User deleted


    Sarò breve e coinciso.. PER ME QUESTO E' STATO IL MIGLIOR SEGUITO DI MONKEY ISLAND MAI VISTO.. Sto parlando a caldo quind nn voglio sbilanciarmi, ma c'era TUTTO QUELLO CHE AVREI VOLUTO VEDERE IN UN MONKEY ISLAND, comrpeso anche un finale aperto che da speranze per nuovi seguiti non scontati..

    Hanno fatto un vero e proprio "patto" col giocatore rischiando.. Hanno saputo innovare Monkey island senza fargli perdere lo spirito dei primi capitoli...
     
    .
133 replies since 9/12/2009, 15:15   1918 views
  Share  
.