IN DEFINITIVA, COME METTIAMO TOMI IN CONTINUITY (ovviamente spoiler)

Articolo un po' lungo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Sto traducendo un ottimo post di un ragazzo nel forum della telltale che ha messo in continuity non solo TOMI con CMI ma ha pure ripreso gli errori di EMI e gli ha dato un'ottima spiegazione in un contesto TOMIano. Fra poco lo posto :ahsisi:
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Waiting for it :zizi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ok, preso dal post di Guruguru214 qui

    Pronti? Via!

    CITAZIONE
    Il piano finale della voodoo lady per tutta la serie era di creare l'ingrediente voodoo finale: l'essenza del pirate god. Per renderlo possibile doveva creare un Dio pirata e un eroe per abbatterlo.

    Entra in scena Lechuck. Lechuck è pazzo per Elaine e farebbe qualsiasi cosa solo per impressionarla. Così la Voodoo Lady gli parla del Segreto di Monkey Island. Lechuck salpa alla ricerca del Segreto e, come da programma, muore. Comunque è stato previsto che abbia avuto accesso a una magia voodoo per aprire un portale dalle crossroads. Sfortunatamente per la voodoo lady non è ancora possibile ottenere la spugna, così quando Lechuck scappa e riprende il suo corpo, usa il frammento di vita di qualcun altro per chiudere le Crossroads dietro di lui (ignorando che avrebbe dovuto aprirle di nuovo anni dopo). Privo della "potenza dell'amore", Lechuck è un cadavere vivente privo di poteri e, conoscendo la vera natura di Big Whoop (cortesia della Voodoo Lady), scopre che il tesoro è la chiave a una forma più potente. Lui e il suo primo ufficiale, Largo Lagrande, iniziano a cercare informazioni sul tesoro.

    Entra in scena Horatio Torquemada Marley. Lui e la sua ciurma hanno avuto la (s)fortuna di trovare la mappa di Dinky Island e Big Whoop. Lechuck segue le loro tracce e li trova finalmente su Blood Island. Si sistema meglio che può (un sacco di deodorante) e chiede informazioni a Rum Rogers, ottenendole. Poi corteggia Minnie Goodsoup, le ruba il diamante, in cambio di una nave veloce, così può superare la ciurma di Marley e tenere il potere del tesoro per sè stesso.

    Il potere di Big Whoop permette al suo spirito di passare attraverso l'infero e di ottenere una potenza voodoo tremenda, ma per farlo lo separa dal suo corpo, che largo porta via in un posto sicuro. Lechuck ritorna al mondo dei vivi come un fantasma potenziato dal voodoo e inizia il suo regno di terrore.

    Ora, per poter trasformare Lechuck nel Dio Pirata, Voodoo Lady necessitava la Esponja Grande, per quello aveva bisogno di una motivazione per l'eroe per recuperarla per via di una pox. Per questo aveva bisogno della spada di Kaflu e per questo aveva bisogno dell'insulto supremo.

    Entra in scena Ozzie Mandrill. H.T. Marley era uno dei pochi pirati che conosceva i segreti dell'Insulto Supremo, ma non l'avrebbe mai assemblato. L'insulto interessava a Ozzie Mandrill per le sue ambizioni, ma non aveva conoscenza del voodoo. Così la voodoo lady ha organizzato una gara di barche alla costa dell'Australia e ha posizionato uno dei suoi agenti (simili a Morgan) come primo ufficiale per Marley, dato che Rum Rogers si era ritirato a Phatt Island. Il primo ufficiale aveva prima organizzato l'incontro ubriaco di Marley con Mandrill, aveva addirittura orientato la conversazione per essere sicuro che venisse portato in ballo il soggetto dell'Insulto Supremo. Lechuck, impegnato a disfarsi della ciurma di Marley, si avvicina a Mandrill e lo convince a disfarsi di Marley. Ozzie guida Marley in un vortice e salpa per costruirsi una posizione di potere in Australia e diventare maestro di insulti, in modo da fare a pezzi i Caraibi, per scoprire la ricetta dell'Insulto Supremo.

    Ora, la Voodoo Lady sa che Marley le sarà utile per i suoi piani più avanti, quindi piuttosto che ucciderlo per coprire le sue tracce sull'Insulto Supremo, decide di nasconderlo su Monkey Island. Il suo agente aspetta che la barca finisca nel vortice e poi attiva una magia per portare la Scimmia dei Mari a Monkey Island. La magia porta la barca in un vortice verso l'isola. Il primo ufficiale scrive un diario suggerendo che trovare Monkey Island era il loro scopo iniziale e il nome del primo ufficiale era Herman Toothrot. Lui poi porta Marley sulla spiaggia e lo tramortizza con la fisarmonica, creando l'eremita Herman Toothrot. Poi, sotto impulso della Voodoo Lady, si impicca, per coprire le sue tracce.

    Entra in scena Guybrush Threepwood, l'apprendista pirata scelto dal destino per giocare il ruolo dell'eroe nei piani della Voodoo Lady. Il tempo del suo arrivo su Melee Island coincide perfettamente con il tempo in cui Lechuck mette in atto il suo piano di costringere Elaine a sposarlo. VL ha bisogno che Lechuck abbia una forma fisica, quindi aiuta Guybrush a raggiungere Monkey Island per fare in modo che impari gli effetti della birra di radice sui fantasmi, possa distruggere Lechuck e preparare gli eventi per fare tornare in scena Largo e fargli ottenere la barba di Lechuck. Si posiziona vicino a Woodtick, per aiutare Guybrush con la bambola voodoo, sapendo che Guybrush adora vantarsi e avrebbe fatto ottenere la barba a Largo. Lechuck si riunisce al suo corpo.

    Avendo bisogno di Guybrush fuori scena, in modo che Lechuck possa creare la palla di cannone voodoo e farlo trasformare in un demone, la VL lo istruisce su come trovare Big Whoop, sapendo che Lechuck sarebbe stato di guardia e vi avrebbe imprigionato Guybrush. Con un perfetto sincronismo, Guybrush scappa dalla fiera e riesce a far cadere la palla di cannone a Lechuck, tramutandolo in demone. Ora Guybrush incasina tutto e trasforma Elaine in una statua. Questo non si concilia con i piani di Voodoo Lady, perchè ha bisogno che Elaine sia viva per far tornare indietro Guybrush dalla morte e per dargli il colpo di spada finale dalla parte dei viventi. Così aiuta Guybrush a liberare Elaine dalla maledizione. Sfortunatamente, Lechuck viene coinvolto e finisce sepolto sotto il ghiaccio.

    Rientra in scena Ozzie Mandrill. Pronto a cercare i segreti dell'Insulto Supremo, libera Lechuck per farsi aiutare nella sua impresa e inizia a prender possesso dei Caraibi. Guybrush si fa coinvolgere e, involontariamente, fa il gioco della Voodoo Lady trovando la copia di Marley dell'Insulto Supremo e costruendone uno nuovo. Viene portato a Monkey Island e ripristina la memoria di Marley, imparando come completare l'Insulto Supremo e sconfiggere Ozzie. Lechuck sopravvive e inizia a cercare il modo di aprire le Crossroads grazie alle scimmie di Montevideo.

    La Voodoo Lady vede la sua possibilità di creare un Dio Pirata e riaprire le Crossroads e istruisce Guybrush, ora in possesso dell'Insulto Supremo, su come creare la Spada Maledetta di Kaflu. Lui fa come gli è stato indicato e la Spada fa esattamente quello che la Voodoo Lady voleva rilasciando la Pox e dando a Guybrush un motivo per cercare l'ultimo ingrediente per il Dio Pirata: la Esponja Grande. Guybrush se la cava meravigliosamente trovando la spugna e portandola alla sua grandezza piena.

    Poi Lechuck lo uccide e la Voodoo Lady perde il suo eroe pedina. Con il potere di Lechuck in crescita e nessun eroe per farlo fuori la Voodoo Lady vede il suo piano fallire e si nasconde, in modo che non possano ritrovarla. Comunque, quando Guybrush trova il vecchio incantesimo di Lechuck e apre le Crossroads nell'esatto momento del fallimento di LeChuck, lei vede la sua opportunità di tornare e contattare l'eroe. Lui ritorna al suo corpo e restringe la spugna, permettendo a Lechuck di essere sconfitto, e il piano della Voodoo Lady porta i suoi frutti grazie al nuovo agente Morgan Leflay, che cattura la sua essenza in un barattolo e gliela consegna.

    Personalmente l'idea mi piace, risolve un sacco di casini e rende ancora più tenebroso il piano della VL. Certo, bisogna concepire la VL come una capace di spingere la gente a suicidarsi per i suoi scopi, ma ormai il ruolo di villain le sta decisamente a pennello :zizi: .

    Edited by Mightypirate - 2/4/2010, 13:36
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Pessima :sìsì:
     
    .
  5. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Commento pucioso :asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 15/12/2009, 19:35)
    Commento pucioso :asd:

    Sai com'è, gli rende cattivissima la Voodoo Lady e gli contraddice Lechuck saga :asd:
     
    .
  7. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Ok tutto molto apprezzabile, ma questo è solo risolvere un puzzle forzando dentro i pezzi.
    Il punto debole è che: se la VoodooLady può fare tutte quelle cose assurde (spingere al suicidio pure?!?!), perchè mai si metterebbe ad orchestrare tutto sto pastrocchio? :S
     
    .
  8. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Voodoomaster @ 15/12/2009, 13:45)
    Mica è realtà distorta, è che la realtà è veramente semidistrutta dalle scorrerie di LeChuck...

    "realtà distorta" scritta tra apici, nel senso che:
    - il punto focale della conclusione del gioco (la nave di LeChuck) porta al punto focale dell'aldilà (il crocevia...o crossroads..o come lo volete chiamare)
    - l'area della ricerca dei tesori porta in una zona della gungla dov'è nascosto un importante forziere di LeChuck
    - l'arena del duello di spade porta al club 41 dove c'è stato un importanteduello tra Elaine e Morgan
    - Il Gateway porta....a Winslow...e questo ci basta



    :o: :o: :o:
     
    .
  9. matches88
     
    .

    User deleted


    image



    mi complimento per l'analisi completa e dettagliata, sei un vero conoscitore di MI ma devo dissentire.
    molti punti li analizzi partendo da presupposti soggettivi...
     
    .
  10. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    che c'è di soggettivo?
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Nanni- @ 15/12/2009, 20:38)
    CITAZIONE (Voodoomaster @ 15/12/2009, 13:45)
    Mica è realtà distorta, è che la realtà è veramente semidistrutta dalle scorrerie di LeChuck...

    "realtà distorta" scritta tra apici, nel senso che:
    - il punto focale della conclusione del gioco (la nave di LeChuck) porta al punto focale dell'aldilà (il crocevia...o crossroads..o come lo volete chiamare)
    - l'area della ricerca dei tesori porta in una zona della gungla dov'è nascosto un importante forziere di LeChuck
    - l'arena del duello di spade porta al club 41 dove c'è stato un importanteduello tra Elaine e Morgan
    - Il Gateway porta....a Winslow...e questo ci basta



    :o: :o: :o:

    Si l'avevo pensato, ma credo sia una semplice associazione mentale immediata per evitare di girare a vuoto per ricordarti dove andare.
    Cioè, se associo swordfight=club 41 perchè si sono prese a spadate Elaine e Morgan, subito so dove dirigermi, anche se non è segnato on the map.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nemiant @ 15/12/2009, 20:36)
    Ok tutto molto apprezzabile, ma questo è solo risolvere un puzzle forzando dentro i pezzi.
    Il punto debole è che: se la VoodooLady può fare tutte quelle cose assurde (spingere al suicidio pure?!?!), perchè mai si metterebbe ad orchestrare tutto sto pastrocchio? :S

    Che la Voodoo Lady possa fare queste cose è confermato da TOMI, gli basta un ciondolo e un paio di foto per far suicidare qualcuno :zizi:
     
    .
  13. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 16/12/2009, 13:21)
    CITAZIONE (Nemiant @ 15/12/2009, 20:36)
    Ok tutto molto apprezzabile, ma questo è solo risolvere un puzzle forzando dentro i pezzi.
    Il punto debole è che: se la VoodooLady può fare tutte quelle cose assurde (spingere al suicidio pure?!?!), perchè mai si metterebbe ad orchestrare tutto sto pastrocchio? :S

    Che la Voodoo Lady possa fare queste cose è confermato da TOMI, gli basta un ciondolo e un paio di foto per far suicidare qualcuno :zizi:

    Eh appunto! Se può tutto, perchè mentire a tizio e caio e fare piani machiavellici? Usasse i corpi di Guybrush ed Elaine o di chiunque vuole lei e il suo volere sarà fatto.

    Anche per questi motivi, penso che la Lady non abbia un piano che riguarda solo lei (altrimenti non ci sarebbe motivo per perdere capitoli interi a parlarci), ma anche qualcosa riguardo l'educazione di Guybrush.
     
    .
  14. Wlasvegas
     
    .

    User deleted


    l'isola di monkey island sta diventando come l'isola di lost
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nemiant @ 16/12/2009, 14:02)
    CITAZIONE (Mightypirate @ 16/12/2009, 13:21)
    Che la Voodoo Lady possa fare queste cose è confermato da TOMI, gli basta un ciondolo e un paio di foto per far suicidare qualcuno :zizi:

    Eh appunto! Se può tutto, perchè mentire a tizio e caio e fare piani machiavellici? Usasse i corpi di Guybrush ed Elaine o di chiunque vuole lei e il suo volere sarà fatto.

    Anche per questi motivi, penso che la Lady non abbia un piano che riguarda solo lei (altrimenti non ci sarebbe motivo per perdere capitoli interi a parlarci), ma anche qualcosa riguardo l'educazione di Guybrush.

    Non sappiamo quale sia il piano della Voodoo Lady, ma se è malvagio potrebbe benissimo piegarsi a questo resoconto. Non nego che è un resoconto nerdesco e non credo che la telltale abbia minimamente fatto ragionamenti di quel tipo, ma a me piace e si concilia perfettamente con il "The Voodoo Lady is behind EVERYTHING?" :sìsì: .

    Poi se con Tales Season 2 incasineranno ancor di più questa situazione (anche se credo di no, anzi spero che dopo le varie discussioni nel forum provvederanno a sistemarla) sicuramente ci saranno nuovi nerd pronti a dare un senso alle cose.

    Dio benedica i nerd
     
    .
42 replies since 9/12/2009, 15:29   950 views
  Share  
.