Galeb, papa Legba, e l'ascesa di nuovi misteri pirata (spoiler)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Allora, comincio un pochino con una breve, anche se sicuramente già vista in altri thread, ma qui la riassumo a grandi linee, difesa di Pirate God : quelli che sembrano incongruenze ed incompletezze nella trama alla fine risultano in gran parte spiegabili (come dimostra QUESTO TOPIC nel forum telltale : http://www.telltalegames.com/forums/showthread.php?t=14102).

    E se proprio si può imputare qualcosa all'Episodio 5 è che si sia deciso di lasciare DELIBERATAMENTE inspiegate queste cose, con il rischio di farle passare per approssimazioni di sceneggiatura. Almeno in parte, visto che le rimanenti sono esplicitamente rivolte alle risposte in un sequel.

    E' vero, c'è il problema che molti fan sentono sicuramente l'esigenza di avere sul piatto meno domande e più risposte. E che altri non hanno la fiducia nei TellTale che posso avere io. Ma dal mio canto vedo questo come astuto stratagemma che ha la duplice valenza di consentire da un lato, ai fan di popolare le community di discussioni, anche senza la certezza dell'annuncio di un episodio il mese prossimo, o di una stagione-sequel, e dall'altro, di trasmettere al gioco un pò di fascino Lynchiano, Dreamfalliano, LeChucksrevengiano, o come lo vogliamo chiamare. Che non tutti, ripeto, sono costretti a dovere ammirare con me. Ma che, lo ribadisco per l'ennesima volta, a me attizza un casino.

    Detto questo, comincio parlando di Galeb, nella speranza di aprire un topic che serva ad approfondire, e fare ipotesi sui punti "oscuri" di Rise. Non solo su Galeb, ma su tutti.

    Allora, questo vecchietto un pò enigmatico ha un nome che deriva dall'anagramma di Legba. Legba deriva da "Papa Legba", entità voodoo di cui abbiamo un paio di stralci da wikipedia :

    CITAZIONE
    Papa Legba is the master linguist, the trickster, warrior, and the personal messenger of destiny. In Haitian Vodou, Papa Legba is the intermediary between the loa and humanity. He stands at a spiritual crossroads and gives (or denies) permission to speak with the spirits of Guinee, and is believed to speak all human languages. He is always the first and last spirit invoked in any ceremony, because his permission is needed for any communication between mortals and the loa - he opens and closes the doorway.

    (...)

    He usually appears as an old man on a crutch or with a cane, wearing a broad brimmed straw hat and smoking a pipe, or sprinkling water. The dog is sacred to him.

    Ed il cui simbolo è addirittura :

    image

    Ovvero, una copia sputata delle crossroads (si lo so che sono le crossroads ad essere copiate, ma vabbè).

    Dunque, premettendo che pongo delle domande che certamente non possono avere risposta certa, ma servono a fare riflettere e fantasticare :

    - Galeb è il vero guardiano delle crossroads?
    - E' davvero Ron Treblig come diceva a volte se gli chiedevi il nome??
    - Lo vedremo di nuovo in futuro ? Come ipotizzavano nel forum TellTale, può essere che sarà davvero una futura guida disinteressata e spassionata di Guybrush che sostituisca l'ormai evidentemente interessata ai cazzi propri Voodoo Lady
    - Non è incredibile che dietro quella che molti definiscono "sciattezza" nel definire alcuni passi della scrittura, ci siano in realtà riferimenti così importanti?? Non è forse l'ennesima riprova che certe cose sono volutamente messe per rappresentare la punta di un iceberg più profondo, fatto apposta per essere esplorato e compreso DAI FAN??

    ...per ora fantasticate. Poi nei prossimi giorni posto la mia versione di Big Whoop vs. the Crossroads, che in realtà è incredibilmente semplice...

    Edited by Voodoomaster - 11/12/2009, 04:21
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Quello di Ron Treblig non ha valore per me se non di In-Joke.

    Da come lo espone ATMachine, Ron Treblig dovrebbe essere almeno metaforicamente la VoodooLady, no? Ma qua si sfonda la quarta parete
     
    .
  3. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Si ho pensato all'indentificazione di Ron Treblig con Galeb non per il fatto del nome, ma per il fatto che è chiaramente un riferimento (o comunque anche qualcosa di più di un semplice riferimento) ad un entità voodoo guardiana delle crossroads. Quindi = Ron Treblig??
    Oppure i guardiani delle crossroad sono molteplici, e la Voodoo è una specie di guardiana semidivina esiliata in mondo umano perchè ha cominciato a pensare ai cazzi propri?? Un pò come l'oracolo di Matrix che in origine era un programma di Matrix stesso, oppure alla, manco a dirlo, Tia Dalma che è una dea in forma umana...
    Per me Galeb lo vedremo ancora, in un ruolo più definito...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Fantastico, è talmente popolare nel voodoo che vengono realizzate anche delle bambole a sua effigie.
    image

    Mi è piaciuto molto comunque come personaggio Galeb. Era pazzo, ma in senso buono, sarebbe un ottimo sostituto alla voodoo lady... o un ottimo alleato per contrastarla in un seguito.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Non devi preoccuparti, amico.

    Group
    Utonto
    Posts
    11,559
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non ha mica delle lievi risemblanze con Herman Toothrot?
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mightypirate @ 11/12/2009, 13:36)
    Mi è piaciuto molto comunque come personaggio Galeb. Era pazzo, ma in senso buono, sarebbe un ottimo sostituto A HERMAN TOOTHROT... o un ottimo alleato per contrastarla in un seguito.

    Corretto :P

    Edit: ops, l'aveva già detto Zum

    Edited by Nemiant - 11/12/2009, 15:47
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    L'Herman di MI1 e 2 è insostituibile, vergogna per aver pensato certe cose :inczz:
     
    .
  8. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Sì ma non dirmi che parlando con Galeb non ci hai pensato neanche un attimo :)
    E' spassosissimo quanto parte di testa!
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Concordo e poi ormai mi sa che un sostituto almeno ideale di Herman ci voglia...non so quanto lo rivedremo...(anche se uno dei disegni nei titoli di coda mi pareva proprio lui come Nonno Herman...)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Nostromo

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    564

    Status
    Offline
    Comunque nell'ep1 (che ho appena rigiocato) la Voodoo Lady dice del suo altarino che è per "Nor Treblig, il guardiano delle Crossroads".

    Quindi io direi che ufficialmente si chiama Nor Treblig, e qui volendo, sapendo che è "Ron Gilbert" al contrario, potrebbero partire molte interpretazioni metaforiche... ma ovviamente potremmo anche darci una calmata e liquidarlo come uno sfottò davvero simpatico. :ahsisi:
    Come dire,"Il guardiano dei destini alla fine è Ron Gilbert, mica noi Telltale." :lol:

    Poi ovviamente può essere anche il Galeb di cui si parlava qui. Lui stesso pencola quindi al di qua e al di là della quarta parete. :P
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    l'ormai evidentemente interessata ai cazzi propri Voodoo Lady

    Traditrice maledetta lei
     
    .
10 replies since 11/12/2009, 04:13   276 views
  Share  
.