Problema SCUMM su Zak McKraken

(proprio sul più bello!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Scusate, raga... Sapete dare una mano ad un imbranato come me? :lol:

    Ho l'ultima versione dell'emulatore SCUMM e sto giocando alla versione FM-TOWNS di Zak.

    Beh, il problema è questo (lo metto sotto spoiler in caso qualcuno debba ancora giocarci):

    SPOILER (click to view)
    sono arrivato con Annie nella Piramide, e una volta premuti i tre pulsanti per vedere la mappa di Marte, quindi abbastanza avanti nel gioco, senza che finora sia capitato nessun problema...


    ... all'improvviso esce la console di SCUMM con un messaggio di errore, e la possibilità di digitare EXIT (ma così mi esce dal gioco) oppure HELP, ma in questo ultimo caso mi fa una lista di comandi e poi ritorna al cursore della console.

    Insomma non posso fare più nulla! Sigh sob sniff... :teklak:

    Ho forse sbagliato qualcosa? Dipende dalla memoria? Dalla risoluzione grafica? Non credo, dato che finora ho giocato a più di tre quarti del gioco senza problemi di nessun tipo...

    Magari è un problema dovuto all'ultima versione dello SCUMM?

    Grazie in anticipo a chiunque sappia darmi qualche consiglio!

    Ciao ciao
     
    .
  2. thenox
     
    .

    User deleted


    se fossi in te per prima cosa proverei a caricarlo da una versione di scumm più vecchia.

    i salvataggi dovrebbero venire riconosciuti lo stesso.

    facci sapere!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Grazie Thenox! ^_^

    Appena ho un po' di tempo ci provo e poi ti faccio sapere.
     
    .
  4. thenox
     
    .

    User deleted


    ok!

    se poi non va vedreno di cercare un'alternativa
     
    .
  5. Guri
     
    .

    User deleted


    vai qui, forse c'e qualcosa, dato che ho letto che alcune versioni non funzionano appieno con alcuni giochi.
    [
     
    .
  6. thenox
     
    .

    User deleted


    facci poi sapere se hai risolto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Sigh... Sob... Sniff... :teklak:

    Finalmente ho avuto un po' di tempo per riprendere in mano questo gioco, raga...

    Come consigliato ho disinstallato l'ultima versione dello SCUMM e ho installato la versione 0.13.

    Primo: NON HA RICONOSCIUTO I SALVATAGGI! Ho dovuto ricominciare tutto daccapo!!!

    Secondo: si è bloccato sullo stesso punto!!! Niente da fare! Il messaggio che manda è supergiù lo stesso:

    CITAZIONE
    Console is ready+
    Debugger started, type 'exit' to return to the game+
    Type 'help' to see a little list of commands and variables+
    ERROR: (15:200:0xDA21): local variable (reading) 1024 is out of bonds (0,20)

    Che cacchio significa? Sbaglio qualcosa? Dipende dallo SCUMM o dal gioco?

    Help please... :wub:
     
    .
  8. corrado1989
     
    .

    User deleted


    La butto là eh..
    Ma hai provato a riscaricarti il gioco?
    Magari da un'altra fonte?
    Mi sembra strano che con ScummVM non vada, anche perchè io l'ho giocato con quello, con una versione più vecchia, è vero, ma non credo che si facciano passi indietro di compatibilità
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Proverò a riscaricarmi il gioco...

    Ma... Non potrebbe essere che a causare il problema sia la PATCH per la lingua italiana? Il dubbio mi è venuto stamattina... Ne sapete qualcosa?

    (Non è che per caso esiste da qualche parte una versione del gioco da utilizzare con il DOS-BOX?)
     
    .
  10. corrado1989
     
    .

    User deleted


    Patch italiana?!?
    Ma scusa, hai provato a scaricarti la versione floppy presente qui nel forum? È già in italiano
     
    .
  11. thenox
     
    .

    User deleted


    Credo che abbia preferito la versione FM per la grafica un tantino più decente, se non ricordo male la versione
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    :lol:

    Il mio intuito (femminile, eheheh) ha colpito anche stavolta!

    E' vero: il problema dipende proprio della versione patchata per la lingua italiana!!!

    Ho "sostituito" il gioco con la versione originale in inglese, ho "superato" lo scoglio, ho rimesso la versione in lingua italiana, e tutto è filato liscio fino alla fine!

    CITAZIONE
    Credo che abbia preferito la versione FM per la grafica un tantino più decente, se non ricordo male la versione

    Esatto, proprio così!

    CITAZIONE
    vai qui, forse c'e qualcosa, dato che ho letto che alcune versioni non funzionano appieno con alcuni giochi.

    E' proprio da lì che ho scaricato il gioco, eheheh...

    Ma, a proprosito, pensate sia meglio avvisare il curatore di quel sito del problema che ho avuto?
    E' una cosa comune o succede solo a me?
    In caso non dipenda semplicemente dal mio PC penso sia bene dar risalto alla cosa, in maniera che si avvisino i fan del problema o che si trovi una soluzione software (magari una nuova patch senza problemi), no?

    Cosa mi consigliate di fare?
     
    .
  13. thenox
     
    .

    User deleted


    Io una segnalazione la farei comunque!

    Specificando il punto in cui avviene il problema, in modo che possano verificare di persona!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Mozzo

    Group
    Member
    Posts
    192

    Status
    Offline
    Infatti, penso proprio sia meglio così.

    Magari gli mando anche il "save" del momento problematico, eheheh...

    Grazie a tutti per i suggerimenti :wub:
     
    .
  15. thenox
     
    .

    User deleted


    Prego!

    Facci sapere se ti rispondono!
     
    .
14 replies since 15/12/2009, 12:22   180 views
  Share  
.