Luoghi comuni sul Sud Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    Diciamo che sto facendo una specie di "ricerca personale" che mi serve per una storia che sto scrivendo.

    Chiaramente io parlo della Sicilia, anche se la discussione può riguardare tutto il Sud Italia.
    Molto spesso, fuori dalla mia Isola piena di problemoni, ho sentito tantissimi racconti fantasiosi di come gente del nord vede noi del sud.
    Pensate, ho parlato con gente, (e parlo anche di laureati, benestanti, non dichiaratamente ignoranti, ecco) convinti che qui si giri tutti con lupara e coppole, tutti con un accento alla Marlon Brando e giri di parole, andiamo in giri con mezzi come carri a cavallo e fiat 500 primi modelli. Addirittura qualcuno mi ha anche dato del beato ,perchè anche lui, COME ME, voleva "vivere soltanto di pesca".

    Ovviamente non mi offendo e ci rido su, ma volevo sapere quali sono le vostre convinzioni sulla Sicilia, cosa pensate che ci sia, quali pensate siano le tradizioni, cosa non c'è che invece in nord italia c'è. Molte volte vedo visioni divertentissime.

    Il mio scopo finale è costruire un personaggio del Nord Italia che scende in Sicilia, e quindi deve essere convinto di tutti i più grandi luoghi comuni sull'isola.
    Ne approfitto anche perchè il topic può diventare una discussione interessante.

     
    .
  2. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Vabbé, moltissimi pensano "siciliano=mafioso". Ne conosco parecchi.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    ti volgio aiutare io Albo è molto interessante quello che vuoi fare, vengo da un paese demente della romagna dove tutti sono in fibrillazione perchè prossimamente verrà quell'idiota di Calderoli a parlare ai babbioni saltafossi

    quà l'ignoranza dilaga e la parola terrone è sulla bocca di tutti , fai qualche domanda precisa e vedo di risponderti con la mentalità locale

    abbattiamo l'ignoranza
     
    .
  4. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WarioPunk @ 1/3/2010, 19:09)
    ti volgio aiutare io Albo è molto interessante quello che vuoi fare, vengo da un paese demente della romagna dove tutti sono in fibrillazione perchè prossimamente verrà quell'idiota di Calderoli a parlare ai babbioni saltafossi

    quà l'ignoranza dilaga e la parola terrone è sulla bocca di tutti , fai qualche domanda precisa e vedo di risponderti con la mentalità locale

    abbattiamo l'ignoranza

    Dalle mie parti non c'è di meglio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Io al Sud o da gente del sud mi sento spesso dire "Polentone di m*rda" quindi non è che ci sia gran maturità da ambo le parti
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Iena- @ 1/3/2010, 19:18)
    Io al Sud o da gente del sud mi sento spesso dire "Polentone di m*rda" quindi non è che ci sia gran maturità da ambo le parti

    Vero, is generalizza un pò ovunque estremizzando situazioni magari anche reali. Giù c'è il nullafacente mafioso e retrogrado, mentre su c'è il polentone tutto lavoro, freddo e babbeo.

    Albo, ho sentito persone che credevano seriamente che al sud (Puglia-Calabria-Sicilia) la corrente arrivasse solo in certi orari perchè era dosata.
    E poi che il padrino che ti battezza diventa più importante di tuo padre e gli devi totale fedeltà, essendo appunto tuo "padrino".
    E poi c'è sempre la concezione che, sia da me (Puglia) sia in Sicilia, il sole batta fortissimissimo come nei deserti africani in tutte le stagioni.

    E comunque LOL per la pesca.

    Edited by Nemiant - 3/3/2010, 00:01
     
    .
  7. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    Vabbè non si salva nessuno... Almeno nel nord-est è vero che molti sono dei grezzi ignorantoni, fascisti poi la realtà del sud non la conosco bene..

    A parte certa gente che ho sentito parlare e aveva bisogno del traduttore, cioè capisco che il dialetto fa parte della tua cultura ma io sinceramente non ci capisco una beata mazza! Vorrei ben vedere se capissero ascoltando il friulano (che non è un dialetto ma una lingua vera e propria)...

    Almeno l'italiano sappietelo bane! :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Albo, ho sentito persone che credevano seriamente che al sud (Puglia-Calabria-Sicilia) la corrente arrivasse solo in certi orari perchè era dosata.
    E poi che il padrino che ti battezza diventa più importante di tuo padre e gli devi totale fedeltà, essendo appunto tuo "padrino".
    E poi c'è sempre la concezione che, sia da me (Puglia) sia in Sicilia, il sole batta fortissimissimo come nei deseri africani in tutte le stagioni.

    Ecco, Esatto. Cioè dai, fanno scassare!! :asd:

    Me ne sono ricordato un altro.
    Una volta mentre ero a Milano, ero in un bar e c'era un servizio su Catania (credo che fu ai tempi del gran gol di Mascara) e ho sentito qualcuno dire: "Ah ma c'hanno l'asfalto lì?" . Senza contare che 3 su 4 chiamano questo posto "Safari".
    Poi un fattore è l'insulto Terrone/Polentone, che alla fine è alla base dell'ignoranza, ma a me fanno ridere proprio le storie che immaginano. Quando ero al Liceo, avevamo fatto un gemellaggio con il liceo Artistico di Padova e c'era gente con occhi fuori dalle orbite, perchè scendendo qui chissà che diavolo pensava di trovare :ehmsi:
    CITAZIONE
    quà l'ignoranza dilaga e la parola terrone è sulla bocca di tutti , fai qualche domanda precisa e vedo di risponderti con la mentalità locale

    Niente vorrei sapere semplicemente qualche aneddoto che uno dei tuoi coabitanti fa sul siciliano.
    Ciò per esempio io a volte immagino il milanese tutto "nè, party, e soldoni". Chiaramente non sono così chiuso mentalmente :asd: ma è per farti capire l'esempio.




     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    allora quà c'è la convinzione che sono tutti tamarri , ladri , analfabeti e con la macchina truccata senti la canzone degli Skiantos ti amo terrone più o meno quà la pensano così

     
    .
  10. ilenia-91
     
    .

    User deleted


    Ah ma perché c'avete l'asfalto lì? XD
     
    .
  11. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilenia-91 @ 2/3/2010, 23:56)
    Ah ma perché c'avete l'asfalto lì? XD

    Zitta terrona! :angry:

    SPOILER (click to view)
    :hino:
     
    .
  12. ilenia-91
     
    .

    User deleted


    Nessuno ha richiesto il tuo parere u_u
     
    .
  13. Grogdrinker
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilenia-91 @ 3/3/2010, 19:09)
    Nessuno ha richiesto il tuo parere u_u

    Si me l'ha chiesto Iena via mp! :ehmsi:
     
    .
  14. -Higure-
     
    .

    User deleted


    Qua da me sarò che con la gente rincoglionita non ci parlo neanche non ho mai sentito cazzate simili xD

    "Ah ma c'hanno l'asfalto lì?"
    Impagabile :asd:
     
    .
  15. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    "non intendo" "ancora ca nientendo? noi ca abbiamo la peistescion"
    :sìsì:

    c'è da dire che i luoghi comuni spesso sono delle realtà
    Pensa a uno del nord che arriva in certe zone di catania e si trova:
    -gente che passeggia a cavallo (ok ci fanno le corse clandestine..ma qualcuno potrebbe dire"guarda i carrettiiiii")
    -tutti i vecchi con la loro sediolina in mezzo alla strada che osservano tutto e sanno TUTTO di TUTTI
    - gente che fatica a metter 4 parole in italiano di fila
    - ragazzi tutti incatenati e coi motorini (e anche macchine) truccate
    - Ragazzi di 18/20 anni che hanno già una famiglia alle spalle
     
    .
22 replies since 1/3/2010, 16:58   531 views
  Share  
.