Luoghi comuni sul Sud Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Flame of Revenge

    Group
    Member
    Posts
    6,898
    Location
    Katane

    Status
    Offline
    MA una cosa è tradizione - una cosa è luogo comune, slav.
    Qui vicino casa mia ( stamane sono uscito alle 5, ce l'ho fresca di giornata) passano i carretti, ed è così da un bel pò d'anni, ma dubito che tu spunti alle 12 di mattina in corso italia e vedi cavalli, carri, gente con coppola e lupara e quant'altro.. Non dico ovunque ma è diffusa una certa chiusura mentale.
    L'alto tassso di paternità giovanile è un fattore TUTTO ITALIANO, e non solo siciliano.
    Motorini e macchine 50, sono ovuqnue, anche se è un fenomeno che qui (per dire un sacco anche a Napoli ce n'è) ha avuto più successo.
    Boh io credo semplicemente che il problema è che a Catania (parlo di catania in particolare perchè ci abito) sia più "semplice" arrivare in quelle "certe zone" perchè più vicino ai punti di transito (vedi aeroporto-librino stazione-mercato del pesce) ,però che dopo 2 giorni, l'idea di una città normalmente vivibile te la fai.

    Certo, non è che siamo l'esempio della civiltà, ma di sicuro non stiamo a zappare per strada e a chiedere pizzo a tutti.
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Non mi fate parlare di Napoli
     
    .
  3. //Bankotsu\\
     
    .

    User deleted


    è chiaro che a Catania le cose sono meno estremizzate che nei paesini piccoli, ma io sono stato da un mio amico a Santa Lucia del Mela in provincia di Messina e lì sembra veramente di essere in un'altra nazione... Non voglio sapere cosa sia nell'entroterra zona Enna xD

    Ovviamente con questo non intendo mancare di rispetto nè al nord nè al sud, semplicemente constatare che sono modi di vivere molto diversi


    Certo, quella della pesca era un tantino esagerata, eh xD
     
    .
  4. omar_srv
     
    .

    User deleted


    io sono veneto.
    qui il luogo comune principale è che al sud non c'è voglia di lavorare. a dire il vero la credenza qui è talmente radicata che io non ho ancora capito se è la verità o se è un luogo comune.

    Un'altra cosa che io percepisco è che qui inconsciamente si associa tutto il sud italia a napoli.

    cioè quando si pensa all'uomo meridionale si pensa ad un napoletano.

    una convinzione fortissima è che a napoli c'è una probabilità altissima di finire vittime di truffe, rapine, ecc...

    ad esempio nessun veneto oserebbe mai andare a napoli con la propria macchina perché è risaputo che di sicuro te la rubano, oppure ti rubano l'autoradio ecc...
    in particolare si dice che mentre tu sei fermo al casello dell'autostrada succede che i balordi di turno ti smontano le ruote della macchina senza che neanche tu te ne accorgi e poi quando accelleri e ti accorgi dell'accaduto i tipi si presentano e ti propongono di comprare le ruote che ti hanno appena rubato. A me onestamente sembra impossibile, ma qui al nord è strapieno di gente che è convintissima che questa cosa sia vera e ci sono anche molti che dicono di avere sentito qualche conoscente a cui è successo.

    un luogo comune sui siciliani è che sono molto gelosi delle loro figlie femmine. ma anche questo è talmente radicato nel nostro immaginario che io stesso credo che non sia un luogo comune ma che sia vero.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Semplicemente Oscuro Signore dei Fagiani,
    conquista dell'ideale 7i%

    Group
    Member
    Posts
    6,586
    Location
    Svervegia, Palazzo Presidenziale

    Status
    Offline
    penso che questo video ci stia a pennello :asd:
     
    .
  6. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    :asd: :asd: :asd:

    Tanto bello e tanto caro, il Veneto sta bene dove sta :asd:
     
    .
  7. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Allora premetto che ho il padre siciliano, e che una volta l'hanno vado 2 settimane a Nizza di Sicilia in provincia di Messina (non sò se conosci Albo)
    I luoghi comuni ci sono ovunque sapessi quante se ne dicono su noi romani, etichettandoci tutti i romani tifosi o della roma o della lazio (invece conosci tante persone tifose dell'inter, juventus e milan) che siamo tutti coatti e ce la tiriamo, poi alcune zone sono etichettate come malfamate ma poi quando ci vai non è cos' (almeno a me non è capitato di far brutti incontri).

    Cmq tornando al sud, gli stereotipi sui siciliani sono questi i principali che ho sentito positivi o negativi che siano a te giudicare.

    -Uomo del sud, uomo caliente, bomba del sesso
    -Che sanno tutti nuotare bene, perchè si fanno il bagno anche d'inverno
    -Che non hanno l'acqua per bere e lavarsi
    -Che mangiano a colazione solo la granita tutto l'anno
    -Che non mettono ne il casco ne la cinta
    -Che le cose costano di meno rispetto al Nord (questo è vero per alcuni articoli, però un dvd o un gioco costano sempre uguali)
    -Che esiste l'onore, e c'è un bullismo esagerato
    -Il tipico stereotipo che stanno sempre a dire Minc*ia o Mizzica (questa è colpa di Franco e Ciccio)
    -Che la patente è più facile prenderla al Sud perchè meno severi
    -Che la musica moderna è poco diffusa, si ascolta poco rock o roba poco commerciale
    -Non si guarda al televisione
    -Internet e il computer sono per pochi
    -Nessuno conosce l'inglese (i più anziani cmq è vero a volte non ti capiscono se ti esprimi con termini più nuovi o stranieri)

    Basta finisco qui, ma se me ne ricordo qualcuno lo metto nell'elenco, essendoci stato in sicilia smentisco la maggior parte ma poi da zona a zona forse i preconcetti cambiano.

    Cmq una cosa è vera si mangia divinamente sopratutto pesce, gelati e pizza!



     
    .
  8. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    -Uomo del sud, uomo caliente, bomba del sesso

    questo è vero te lo assicuro :sìsì:

    CITAZIONE
    Che sanno tutti nuotare bene, perchè si fanno il bagno anche d'inverno

    Ok questo è una minchiata... Ma che ci sta gente che si fa il bagno non appena il termometro supera i 20 greadi è vero

    CITAZIONE
    Che non hanno l'acqua per bere e lavarsi

    in molti paesi purtroppo è davvero cosi

    CITAZIONE
    Che mangiano a colazione solo la granita tutto l'anno

    tutto l'anno no, ma d'estate è un obbligo

    CITAZIONE
    Che non mettono ne il casco ne la cinta

    Verissimo (anche io la cintura le metto solo perchè c'è l'affarino che suona

    CITAZIONE
    Che le cose costano di meno rispetto al Nord

    La vita è senza dubbio meno cara


    CITAZIONE
    Il tipico stereotipo che stanno sempre a dire Minc*ia o Mizzica (questa è colpa di Franco e Ciccio)

    Inchiuni se è vero ... Inchia è un intercalare qui

    CITAZIONE
    Che la patente è più facile prenderla al Sud perchè meno severi

    questo non so .. ma a giudicare da tutti i cani che ci sono per strada è cosi

    CITAZIONE
    Che la musica moderna è poco diffusa, si ascolta poco rock o roba poco commerciale

    Questo non è del tutto vero ... ma tutti la gente zzaudda (cioè tamarra .. che poi sono oltre il 50% della popolazione siciliana) va avanti ad house e canzoni napoletane

    CITAZIONE
    -Non si guarda al televisione
    -Internet e il computer sono per pochi

    Ok queste sono minchiate

    CITAZIONE
    Nessuno conosce l'inglese

    Nonostante siano diffusi nomi tipo "kevi" "gresi" "giessica" "maico" ecc ecc l'inglese non si sa neppure cos'è



    CITAZIONE
    qui il luogo comune principale è che al sud non c'è voglia di lavorare. a dire il vero la credenza qui è talmente radicata che io non ho ancora capito se è la verità o se è un luogo comune.

    Purissima verità .. qui c'è la cultura "vediamo come ti posso fregare"
    Non a caso si dice "Uno lavora e 5 controllano che fa"

    Si dice luogo comune e luogo comune ma la realtà è che è tutto vero e per la nostra mentalità resteremo 20 anni in dietro al nord italia (che a sua volta è 20 anni indietro al resto del mondo)
     
    .
22 replies since 1/3/2010, 16:58   531 views
  Share  
.