Aldo Busi escluso da tutte le trasmissioni Rai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Video integrale:
    SPOILER (click to view)
    Busi prepara il terreno:

    Busi OWNA Ventura:

    Busi contro tutti:

    Articoli:
    SPOILER (click to view)
    CITAZIONE
    Aldo Busi escluso da tutte le trasmissioni Rai
    Palesi e gravi violazioni di regole e disposizioni contrattuali, via dall'Isola

    ROMA - Dopo le dichiarazioni di Aldo Busi nella puntata di ieri dell'Isola dei famosi, la Rai ha deciso di escludere lo scrittore da tutte le trasmissioni. Lo annuncia una nota di Viale Mazzini. "Il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi - spiega la nota - ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali. Pertanto, Aldo Busi verrà escluso dalla partecipazione alle prossime puntate dell'Isola dei famosi e dalle altre trasmissioni della Rai".

    VENTURA: LA CENSURA NON E' IL MEZZO MIGLIORE - Simona Ventura spera che il caso Busi si riapra e che la Rai ci ripensi. "La censura non è certo il mezzo migliore per chiarire dubbi o sciogliere eventuali questioni", dice la conduttrice dell'Isola dei Famosi in una nota diffusa dall'ufficio stampa della trasmissione. "Mi rendo conto che le parole di Aldo Busi dette ieri sera durante la trasmissione possano essere parse fuori luogo e offensive per una parte del nostro pubblico e averne colpito la sensibilità. Detto questo, mi auguro vivamente - conclude - che la Rai ci ripensi e che si possa arrivare ad un accordo per avere con Busi stesso un confronto in un clima più sereno. La censura non è certo il mezzo migliore per chiarire dubbi o sciogliere eventuali questioni". "Busi - hapoi detto la presentatrice - ha dato tantissimo a questo programma, mi sono dissociata da alcune cose che ha detto, ma io ascolto sempre, magari è lui che cerca di imporre la propria verità che in realtà è un'opinione".

    LUPI (PDL), INACCETTABILI ATTACCHI A PAPA DA BUSI - "Quello che è accaduto ieri sera durante la puntata dell"Isola dei famosì è inaccettabile". Così Maurizio Lupi, Vice Presidente Pdl della Camera dei deputati e componente della commissione di Vigilanza Rai. "Aldo Busi - spiega - ha insultato, davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il Papa. La Rai dovrebbe fare servizio pubblico, non mandare in onda a pagamento trasmissioni e personaggi che offendono il Santo Padre e tutti i credenti. Mi auguro che il Presidente Garimberti, di cui conosco l'assoluta sensibilità, insieme al direttore generale e al Consiglio di amministrazione, intervengano immediatamente per fermare questo scempio. Chiedo che Busi non partecipi più ai programmi della Rai".

    CESA, BUSI ATTACCA PAPA E MAGGIORANZA TACE - "La maggioranza, in Commissione di Vigilanza e nel Cda Rai, ha fatto di tutto in questi giorni per imbavagliare i talk show e perché in tv venissero bandite la politica e le critiche al governo. E' singolare che altrettanto zelo non venga dimostrato nel controllo dei contenuti di altri programmi del servizio pubblico". La denuncia è di Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc riferendosi agli attacchi di Aldo Busi al Papa nel corso dell'Isola dei Famosi". Cesa spiega: "ieri in uno di questi, oltre a una 'raffinata' analisi politico-economica in diretta dal Nicaragua del noto economista Aldo Busi, dallo stesso personaggio è stata dileggiata senza ritegno davanti a milioni di telespettatori la guida spirituale dei cattolici nel mondo. L'azienda e la Vigilanza tolgano il paraocchi e guardino cosa succede negli altri programmi".

    CODACONS: SU BUSI GIUSTO STOP MA ANDAVA FERMATO PRIMA - Il Codacons plaude alla decisione della Rai di escludere Aldo Busi da tutte le trasmissioni dell'azienda, ma ritiene che il provvedimento sia tardivo. "Già dalla prima puntata dell'Isola dei Famosi lo scrittore andava mandato a casa - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi - Busi, infatti, fin dalle prime battute del programma si é abbandonato ad un linguaggio volgare e ad espressioni di cattivo gusto, nel tentativo fallito di provocare e suscitare attenzione sul suo personaggio o su temi a lui cari. Linguaggio e provocazioni non graditi ai telespettatori, molti dei quali hanno scritto al Codacons denunciando le scurrilità dello scrittore". "Giusta quindi la decisione della Rai di escludere Aldo Busi dalle trasmissioni dell'azienda, ma assolutamente tardiva, in quanto si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati" - conclude Rienzi.

    STORACE (DESTRA), CON BUSI IMMONDO SPETTACOLO - Per Francesco Storace, segretario nazionale de La destra, "é scandaloso che ci si preoccupi più delle trasmissioni di informazione che disinformano anziché del consueto e immondo spettacolo che continua a dare Aldo Busi in Rai con i soldi del canone. Gli inni alla pedofilia, gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica. Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera"

    ANSA.it

    CITAZIONE
    Rai, Busi escluso da tutte le trasmissioni "Palesi e gravi violazioni delle regole"

    ROMA - Aldo Busi è stato radiato da tutte le trasmissioni Rai. La decisione è stata presa da viale Mazzini dopo le dichiarazioni dello scrittore nella puntata di ieri dell'Isola dei famosi con dure accuse contro clericalismo e omofobia. "Il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi - spiega la nota dell'azienda - ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali. Pertanto, Aldo Busi verrà escluso dalla partecipazione alle prossime puntate dell'Isola dei famosi e dalle altre trasmissioni della Rai".

    Ieri sera, nel corso della trasmissione, Aldo Busi aveva annunciato la propria decisione di lasciare L'isola: "Non vado via per vigliaccheria o per problemi di salute, che pure ci sono. Ho un'infezione. Solo che non c'è più racconto tra me e i tuoi naufraghi - aveva detto rivolto alla conduttrice Simona Ventura - Se resto rischio di vincere, perché gli italiani presi da un senso di giustizia riparatrice potrebbero portarmi in finale, mentre io voglio restare nel limbo in cui ho vissuto finora". "Non c'è più cultura - aveva proseguito - Il Paese è morto. Se avete bisogno di me mi trovate in libreria".

    "Busi ha dato tantissimo a questo programma, mi sono dissociata da alcune cose che ha detto, ma io ascolto sempre, magari è lui che cerca di imporre la propria verità che in realtà è un'opinione", ha commentato Ventura ai microfoni di Il fatto del giorno. "Per gli altri naufraghi - ha proseguito - sembra sia stata una liberazione. Ci divertiremo lo stesso".

    Per sostituire Busi sull'Isola e rafforzare il cast indebolito anche dall'uscita di Loredana Lecciso, sarebbe stata contattata Alba Parietti, ma la showgirl avrebbe declinato l'invito, cosa che del resto avrebbe fatto già per la prima edizione del reality. "Quando le ho proposto di partecipare all'Isola, Alba Parietti si era quasi offesa: mi ha detto "Ma vacci tu!"", raccontò Simona Ventura a Sorrisi e canzoni tv nel 2003.

    Per il momento l'arrivo tra i naufraghi di Ivana Trump non pone problemi di visibilità al programma. La rosa dei papabili è ampia e comprendeva, appunto, anche la Parietti che sembra abbia rifiutato perché concentrata su un nuovo progetto tv ma soprattutto, riferiscono le cronache rosa, perché molto presa dalla nascente love-story con Cristiano De Andrè.

    Reazioni. Da parte del centrodestra è un coro unanime di approvazione per la decisione della Rai di escludere Busi dalle trasmissioni tv: "Quello che è accaduto ieri sera è inaccettabile. Aldo Busi ha insultato, davanti ad una platea di milioni di telespettatori, il Papa", ha detto Maurizio Lupi, Vice Presidente Pdl della Camera dei deputati e componente della commissione di Vigilanza Rai. "Episodi come quello di ieri sera poco hanno a che fare con la mission del servizio pubblico", ha aggiunto il senatore Alessio Butti, capogruppo del Pdl in Commissione di Vigilanza. Ancora più duro Francesco Storace, segretario nazionale de La destra: "Gli inni alla pedofilia, gli insulti al Papa sono sconcertanti, indignano e rendono sempre più cupa una società ormai priva di etica. Sono queste le cose per cui certa gente dovrebbe andare in galera".

    Dall'opposizione l'unica voce che si è fatta sentire è quella del segretario dell'Udc Lorenzo Cesa: "La maggioranza, in Commissione di Vigilanza e nel Cda Rai, ha fatto di tutto in questi giorni per imbavagliare i talk show e perchè in tv venissero bandite la politica e le critiche al governo. E' singolare - ha continuato Cesa - che altrettanto zelo non venga dimostrato nel controllo dei contenuti di altri programmi del servizio pubblico: ieri in uno di questi, oltre a una 'raffinata' analisi politico-economica in diretta dal Nicaragua del noto economista Aldo Busi, dallo stesso personaggio è stata dileggiata senza ritegno davanti a milioni di telespettatori la guida spirituale dei cattolici nel mondo. L'azienda e la Vigilanza tolgano il paraocchi e guardino cosa succede negli altri programmi".

    Anche il Codacons ha ritenuto giusta la decisione della Rai di escludere Aldo Busi da tutte le trasmissioni dell'azienda, "ma assolutamente tardiva - ha sottolineato il presidente Carlo Rienzi - in quanto si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati". Nei giorni scorsi il Moige e l'Osservatorio sui diritti dei Minori avevano chiesto ripetutamente l'esclusione di Busi dal programma, a causa delle dichiarazioni shock sulla pedofilia espresse anni fa nel corso di una puntata del Maurizio Costanzo Show.

    Repubblica.it

    CITAZIONE
    Busi radiato dalla Rai Ipocrisie annunciate

    Quando si dice avere nerbo: Aldo Busi è stato radiato da tutte le trasmissioni Rai. La decisione è stata presa da Viale Mazzini dopo le escandescenze dello scrittore nella puntata di mercoledì sera: «Il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, sentito il direttore generale della Rai Mauro Masi, ha ravvisato nel comportamento dello stesso palesi e gravi violazioni delle regole e delle disposizioni contrattuali». Busi non metterà più piede in Rai (gli restano sempre gli studi Mediaset).

    Quello che doveva essere un reality nobilitato dalla cultura, si è concluso nel peggiore dei modi, all’insegna della più sfacciata ipocrisia. Busi ha trasceso, lanciando strali contro gli omofobi, il Papa e il governo. Ma si sapeva che Busi avrebbe «abusato»: è nella sua natura, nel suo stile, nei suoi libri. Se colpa c’è, va ricercata in chi l’ha invitato: ovvio che un personaggio come Busi susciti curiosità, contribuisca alla risonanza mediatica e, quindi, al successo della trasmissione. Alla partenza, intervistato da Aldo Cazzullo, aveva dichiarato le sue intenzioni: «Una clausola mi imponeva di non parlare in modo offensivo di politica e di religione. Ho preteso che venisse tolta. Altrimenti cosa dovrei dire tutto il giorno? Cip-cip?». Cip-cip: prima gli concedono la licenza d’uccidere e poi si strappano i capelli perché ha premuto il grilletto. Basta rivedere la scena finale del suo abbandono per capire tante cose. Perché Busi ha deciso si andare via? Il corpo estraneo è stato espulso. Gli anticorpi della tv generalista (da un concorrente, famoso nel suo condominio, che si esprime solo in romanesco a Mara Venier, da Rossano Rubicondi al figlio adottivo di Renato Zero) lo hanno cacciato. Busi aveva esaurito le energie di sopportazione perché è duro stare tre settimane con persone che parlano un’altra lingua fingendo di parlare la tua.

    Senza mai la possibilità di confrontarsi. Busi era l’unico che parlasse in italiano, gli altri, a cominciare dalla conduttrice (che si è inerpicata in una sublime distinzione tra forma e sostanza da «signora mia»), mettono insieme alla rinfusa vocaboli ed espressioni, articolano parole senza un minimo di costrutto, sono prigionieri delle frasi fatte e dei peggiori luoghi comuni (dove si annida il conformismo e l’insincerità). Per questo la Ventura continuava a ripetergli: «Rischi di non essere capito, hai capito?». Su una sperduta isola del Nicaragua si è consumato il dramma dell’incomunicabilità e dell’ipocrisia, mentre la telecamere inquadrava una rifattona americana che non sa come ammazzare il tempo, se non divertendosi a collezionare mariti. Chi scegliere tra Aldo Busi e Ivana Trump? La tv generalista non ha avuto dubbi e infatti, nel motivare il suo abbandono, Busi ha detto un cosa interessante: «Me ne vado perché non c’è più racconto». In tv il racconto è tutto, e a volte non bastano i format, non bastano gli autori, non bastano i conduttori. Ci vorrebbe anche un po’ di creatività e di responsabilità. Busi poteva risparmiarsi un congedo così inopportuno, così inaccettabile. Ma ora Masi, Raidue, Magnolia, la Ventura evitino di impartirci lezioncine di morale.

    Aldo Grasso
    19 marzo 2010

    Corriere.it

     
    .
  2. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Queste scene mi fanno sempre ridere perchè troppo spesso le persone colte danno per scontato di essere intelligenti
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    No, a me invece fa ridere il paese che se si mostrano i difetti della chiesa o della politica si viene immediatamente censurati.
     
    .
  4. LargoLagrande
     
    .

    User deleted


    beh quando qualcuno fa tremare un po' l'opinione comune (quasi superstiziosa) tramite mezzi di grande condivisione quali i reality è sempre degno della mia ammirazione.
    come ha detto lui: mi sono prestato a questa pantomima (perché quella ha fatto, anche se 'necessaria', nel senso che se la poteva risparmiare e magari non sarebbe andato nei guai, ma giusta perché ha detto cose giuste) ma ne sono ben contento.

    ed il sistema italiano non si smentisce, tranquilli.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ha fatto l'Avatar nell'isola dei famosi, respect :zizi:
     
    .
  6. thenox
     
    .

    User deleted


    io no ho visto nulla in tv, ma nei tre video qui postati non ho capito cosa ha detto per essere radiato. probabilmente non erano questi gli interventi incriminati
     
    .
  7. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Ha nominato il papa dicendo indirettamente che è un omofobo gay represso, ha parlato di adozione per i non sposati, sputato un goccio su Berlusconi e sputato sui vip in generale.

    La questione comunque è che: io riconosco che ha detto cose sensate, altri in questo forum riconoscono che ha detto cose sensate, ma il pubblico di quella cagata lo vede solo come un disturbatore in cerca di popolarità. Se Busi va lì perchè si diverte nel semplice cazzeggio, ok divertiti. Ma se voleva dare qualche messaggio "forte", farlo lì e farlo da solo non serve a nulla. Nel senso che non scuote così tante coscienze. Al contrario, rafforza quelle opposte.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Più che altro doveva studiare meglio le cose da dirsi. Con la sua provocazione sugli orfani si è messo tutti contro, il pubblico da casa non sa neanche cosa voglia dire "provocazione" e pensa che lui ce l'abbia davvero con loro. E su Berlusca io ne avrei dette di più :P
     
    .
  9. Jaquy
     
    .

    User deleted


    La provocazione nasce da un precedente attrito con Roberto Fiacchini, figlio adottivo di Renato Zero, arrivato sull'isola una settimana prima con una maglietta mostrante la foto del padre; Busi ha preteso che lui si togliesse la maglietta perchè Zero a suo avviso "ha fatto dei grandi passi indietro nei confronti degli omosessuali" mentre questo ragazzo di tutta risposta si è messo a insultarlo; inoltre questo Fiacchini è davvero una persona malvagia oltre che stupida. Da cui la battuta di Busi.

    Per come la vedo io, Busi è andato sull'isola per un "capriccio estetico", non certo per comunicare qualcosa che ha già comunicato altrimenti con i suoi libri. Ovviamente tutti si sono messi a dargli addosso, e ciò piace al pubblico televisivo (vedi Mauro GF10). Quindi se fosse rimasto avrebbe quasi sicuramente vinto. Ma alla fine si è rotto i coglioni tra una cosa e l'altra, il gruppo ha cercato di escluderlo totalmente come un buon capro espiatorio e lui avrà pensato, tra le altre cose, "me ne vò a casina mia a magnà".

    Prima o poi sarebbe esplosa la situazione, era prevedibile conoscendo il personaggio. Io sto dalla parte di chi viene censurato chiunque esso sia, anche se non condovido gran parte delle idee di Busi. E' indubbio però che in quel contesto è la persona più intelligente di tutte, e difatti viene trattato come tale: mandato a fanculo. La cosa che mi irrita è che se non ci fosse stato Busi a fare da lancio, è probabile che questo programma avrebbe fatto flop, com'è giusto che faccia una cagata del genere.

    Altra cosa interessante è stato il comportamento di Mara Venier, che riassume un pò l'ipocrisia italiana. Rimani-Vattene in 20 secondi.

     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    787
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Offline
    Io lo stimo solo perchè la Ventura che solitamente si permette di fare riflessioni sulla vita e dare lezioni non è riuscita a controbattere nulla e l'unico modo che ha avuto per finire la discussione è stato tagliare il collegamento.
    E' stata annichilita finalmente... cavolo di solito quando parla sembra dica verità assolute...

    Comunque a parte questo la sceneggiata di Busi era nell'aria, si sapeva l'avrebbe fatta non sono sorpreso.

    Vorrei che Iena andasse sull'isole e parlasse solo con gli insulti di monkey Island...

    Quella si' che sarebbe una bella provocazione... :sìsì: :sìsì:

    "Mi fai vomitare"
     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vabbe' ma non c'e' manco da discutere di ste cose : e' sempre deciso a tavolino quali temi sono tabu' per l'italiano benpensante medio pieno di scheletri nell'armadio, e di tutta conseguenza quale polemicona debba scoppiare in modo che si formino le solite fazioni e sia adeguatamente apparecchiata la tematica su cui devono discutere le famiglie italiane...sveglia!!! Non e' cio' su cui punta i riflettori la TV ad essere degno di essere osservato o discusso!!! Certo, a volte, come in questo caso, fa anche riflettere, pero' si torna sempre alle stesse tematiche palesi come il cucco senza che tanto nessuno si svegli mai dal proprio torpore...
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    Quoto jaquy e dico che in fondo la vedo come pozzi.

    cioè qualcuno dovrebbe andare sull'isola a insultare tutti in stile MI! :asd:

    scherzi a parte sicuramente Busi a sbagliato i toni, cosa che gli si è rivoltata contro.

    e alla fine l'unica cosa che ha ottenuto è stata regalare audience a una trasmissione che appartiene ad una cerchia (quella dei reality) che merita di sparire dalla faccia della terra perchè nessuno la caga. ma purtroppo è vero il contrario!

    dare dell'omofobico al papa lo trovo anch'io in effetti un po' avventato, Però al GF c'è stato poco fa uno che ha dimostrato di usare la bestemmia come intercalare eppure stasera è in prima fila a "ciao darwin". (che tra l'altro ho visto per 5 minuti perchè ormai fa ribrezzo)

    le considerazioni che si potrebbero fare sono ormai roba trita e ritrita, e le esternazioni di busi possono essere capite solo da chi in fondo queste cose le sapeva già e anche se magari non ne condivide i modi, la pensa come lui, che in fondo ha ragione.

    peccato che gli unici che dicono la verità in Italia siano comici oppure isterici come lui.

    così che alla fine la forma viene colta a discapito dei contenuti


     
    .
  13. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Una cosa è scagliarsi con argomentazoini contro la chiesa e l'opinione publica una cosa è dire gay al papa e a tutti (se no dovrebbe pagare una multa,come ho letto in qualche articolo postato qua qualche giorno fa).
    Per non parlare del fatto che fosse del tutto fuori luogo.

    Io odio busi perchè è uno che si costruisce il personaggio sull'essere checca (passatemi il termine checca che è differente da gay) che non perde occasione per sbandierare il suo essere omosessuale...bah.
    E poi essendo intellettuale si crede superiore a tutti, ma voi ve lo immaginate un piero angela che dice "qui ci sono solo delle capre" ?. Secondo me una persona intelligente è quella che da la sua opinione non spacciandola per verità assoluta poichè potrebbe esserci chi la pensa diversamente.
     
    .
  14. thenox
     
    .

    User deleted


    Vero, infatti nel mio dire banalmente "ha sbagliato i modi" c'era tutto l'atteggiamento di Busi.

    Come dicevo, la forma ha prevalso sui contenuti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Ma si, rimaniamo in questo paese di merda dove la chiesa e Berlusconi la fanno da padroni (che fa pure rima) senza lamentarci di nulla e vedrete che bene finiremo. Già siamo indietro rispetto a quasi tutti gli stati europei sulle questioni omosessuali e su quelle religiose, ma se andiamo avanti così ci supererà pure l'India.
     
    .
23 replies since 19/3/2010, 11:30   286 views
  Share  
.