Napolimmerda? Secondo la televisione si.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


     
    .
  2. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Bel video!
    Anche se il problema non è l'accanimento su Napoli (anche se su di loro pesa sicuramente di più) ma sulla generalizzazione diffusa in quasi tutti gli argomenti. Pure per quella parte riguardante i Milanesi si stava facendo una generalizzazione (Milanesi = gente pacata / morti).
    Purtroppo è troppo facile cadere nella generalizzazione, pure in questo stesso video accade quando si dice "A Roma si sa che accade di tutto" (cosa accade? fammi vedere come hai fatto per Milano).
     
    .
  3. thenox
     
    .

    User deleted


    Quoto Nemiant.

    Decisamente vero quello che viene esposto, ma un po' esagerato.

    Gli stereotipi in Italia ci sono su praticamente tutte le città: ad esempio i bergamaschi sono rozzi muratori e, altro esempio, noi comaschi siamo tutti contrabbandieri! :)
     
    .
  4. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Vero, la classica mentalità da Italietta che invece di unirsi per risolvere i propri problemi non fa altro che credere che la propria provincia sia più bella e le altre retrograde
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Il video è un po' esagerato a mio parere, che poi Napoli sia presa ad esempio per la criminalità e altre cose cosiddette "brutte" è un altro discorso ormai troppo radicato negli italiani.
    Cmq questo video tralascia anche il fatto che i napoletani stessi contribuiscono a mantenere vive questi stereotipi: domenica scorsa (non Pasqua quella prima) su 7 Gold c'era il classico Diretta Stadio e il corrispondente da Napoli aveva la statuetta di San Gennaro che continuava ad invacare baciando la statua stessa perchè il gol arrivasse, quando il Napoli ha segnato ha invitato tutti a casa sua a fare festa alla sera, cose che nel video vengono segnate come male nei confronti della città perchè le dice Teocoli, ma se le dice un napoletano tutto bene.
     
    .
  6. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Lì Giorgio Bocca nei commenti al video viene continuamente insultato da tutti i napoletani ma per me c'è poco da fare, ha ragione :ehmsi:

    Se si hanno le pelotas da sotto bisognerebbe avere il buonsenso, quando qualcuno fa notare dei problemi gravi, di cercare di capire se si sta sbagliando in qualcosa, non di cominciare subito a scannare l'uomo in questione :ehmsi:
     
    .
  8. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Sì però con tutta la stima che ho per Bocca, qui è stato veramente esagerato. Molto distruttivo, addirittura a quotare i leghisti. Se i problemi ci sono, questo attegiamento non li risolve.

    Ma ultimamente quando appare in video farfuglia cose molto appezzate, pure ad Annozero alcune settimante fa mi sembrava che stesse dicendo cose a caso. Eppure quando lo leggo sull'Espresso è impeccabile.
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Esagera, ok, vero, ma mi sembra che sia molto più grave il fatto che abbia in parte ragione (ovvero, è molto più grave la situazione napoletana) che non il fatto che abbia in parte torto (sarà un pò rincoglionito problema suo). Qua secondo me si sta puntando il dito nella direzione sbagliata proprio...
     
    .
  10. thenox
     
    .

    User deleted


    Premetto che a me questi video sembrano parecchio inquietanti.

    Cmq sono d'accordo sul fatto che non è giusto tirare merda su Napoli senza conoscerne veramente la storia, ma è anche vero che se estrapoli quattro scene di un intervento e le metti lì decontestualizzate, puoi sostenere che Bocca volesse insinuare qualsiasi cosa.

    Su una cosa per me Bocca ha ragione e ha il coraggio di dire apertamente: che certe situazioni scaturite da giochi di potere difficilmente potranno cambiare, e gli sforzi che vengono fatti non fanno che illudere la gente onesta che a Napoli ci vive e vorrebbe davvero vedere un cambiamento.

    Mi sembra che Bocca punti il dito contro questo, sul fatto che a Napoli e nel teritorio italiano in generale del resto, la malavita è ormai ultra-radicata, e i governi che dicono di volerla o poterla debellare in realtà prendono tutti per il culo, anche perchè ci sono coinvolti anche loro.

    Anche la citazione dell'Etna e del Vesuvio non mi è sembrata affatto pronunciata come un augurio di morte a tutti i meridionali, ma solo un modo "tragico" per dire che l'unico modo di cancellare la malavita dal territorio sia cancellare il territorio stesso.

    La malavita fa parte del paese, per assurdo non possiamo farne a meno! sarebbe come sostenere che una persona possa vivere senza uno dei propri apparati vitali.

    Anche tolte dal contesto, in nessuno degli interventi di Bocca mi è sembrato di leggere che la colpa della situazione di Napoli sia dei Napoletani.

    Ridicolo poi secondo me citare il fatto che Bocca sia di Cuneo per cercare di chiudere forzatamente il cerchio sul fatto che è il Piemonte a rovinare Napoli.

    Sarà vero che la situazione attuale è dei "fratelli d'italia" come dicono loro, ma per quanto mi riguarda tra i fratelli ci sono anche i napoletani.

    In conclusione sti video sono una gran vaccata, che se da un lato riportano fatti storici giustamente meritevoli di attenzione, dall'altra sembrano invitare al vittimismo e alla rivalsa aggrappandosi ad eventi vecchi si secoli.

    Con sta cazzo di musica che li fa sembrare dei thriller invece che puntare su un tono argomentativo intelligente.

    Non credo sia questo lo spirito che anima chi davvero ha a cuore la sorte della propria realtà territoriale

     
    .
  11. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In conclusione sti video sono una gran vaccata, che se da un lato riportano fatti storici giustamente meritevoli di attenzione, dall'altra sembrano invitare al vittimismo e alla rivalsa aggrappandosi ad eventi vecchi si secoli.

    Con sta cazzo di musica che li fa sembrare dei thriller invece che puntare su un tono argomentativo intelligente.

    Perfettamente d'accordo!!!

    Anche se, come appunto, Bocca quando parla di "plebe" sembra descrivere alla perfezione la gente con cui devo avere a che fare giorno per giorno...
     
    .
  12. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Ottimo video, soprattutto il secondo. La questione meridionale è un problema fondamentale, IL problema dei meridionali. Di certo non la risolverà chi l'ha creata. Infatti il messaggio che passa nella società (TV, giornali, scuola) è che Garibaldi è un eroe, e mai nessuno oserà proporre di ridare il sud ai meridionali (a parte i poveri leghisti che nella loro ignoranza ci hanno provato attirandosi il disprezzo di tutti).

    Li chiamarono... briganti
    CITAZIONE
    Il film, girato ad Artena, è stato realizzato con pochi mezzi e con una regia un po' esasperata, non ha ottenuto un grande riscontro né dalla critica, né al botteghino. È stato immediatamente ritirato dalle sale cinematografiche e non è più reperibile in nessun supporto, che sia VHS o DVD.

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Terrore dei mari

    Group
    Member
    Posts
    2,813
    Location
    Forlì

    Status
    Offline
    tanto che ci siamo toglietemi una curiosità , qual'e lo stereotipo dei romagnoli?
     
    .
  14. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Casomai a qualcuno fosse sfuggito, anche il blog di Beppe Grillo s'è (finalmente!) accorto del problema, della "Questione meridionale"
     
    .
  15. RixSka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WarioPunk @ 15/4/2010, 17:36)
    tanto che ci siamo toglietemi una curiosità , qual'e lo stereotipo dei romagnoli?

     
    .
14 replies since 6/4/2010, 01:53   138 views
  Share  
.