Il Regno Proibito

The Forbidden Kingdom

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Il Regno Proibito
    The Forbidden Kingdom
    2008 di Rob Minkoff

    image


    Trama
    A Boston vive Jason Tripitikas (Michael Angarano), un ragazzo maldestro ossessionato dalle arti marziali, dai film di kung-fu e dalla cultura cinese. Si reca spesso nel negozio di Old Hop (Jackie Chan) per acquistare film; mentre si aggira per il negozio viene attirato da un antico bastone. Old Hop racconta al ragazzo che quel bastone fu lasciato in custodia a suo nonno da un misterioso sconosciuto, che non tornò mai a riprenderselo. Mentre ritorna a casa, Jason è costretto da un gruppo di ladruncoli a tornare nel negozio per rapinarlo. Mentre i ragazzi distruggono tutto Old Hop chiede a Jason di fuggire con il bastone. Nella corsa Jason cade da un tetto, svene per la caduta e si risveglia nell'antica Cina. Presto conosce l'immortale Lu Yan (Jackie Chan), che gli racconta la storia del Monkey King(Jet li), che fu attirato dal demone Jade Warlord e da questi tramutato in pietra. Successivamente Jade trasformò il reame in un regno di paura e violenza. La Leggenda narra che un viaggiatore riporterà il sacro bastone nel reame e riporterà la pace.
    Da qui comincia un viaggio in cui conoscerà l'orfanella Sparrow (Yifei Liu) che gira con uno strano strumento musicale, il monaco Silent Monk (Jet Li) e si farà alleati un gruppo di monaci shaolin di un tempio.
    Durante questo viaggio, Jason intraprenderà la via delle arti marziali sottoponendosi a duri allenamenti(colpire canne di bambù, prove di resistenza e scontri contro i suoi due maestri: silent monk e il drunken master)ì...alla fine lo scontro contro una misteriosa ragazza dai capelli argentei lo metterà di fronte ad una scelta...che metterà a dura prova il suo coraggio..affrontare da solo il Warlord....come finirà?

    Coreografie
    Curate dal grande Yuen Wo Ping già coreografo per film cinesi come Iron Monkey e Last Hero in China, poi venne chiamato dai fratelli Wachowsky per la trilogia di Matrix e da Tarantino per i due Kill Bill, ha lavorato pure per Kung Fu Hustle (Kung Fusion qui da noi) e il mitico Danny The Dog...si vede il grande stile della poesia dei colpi...notare scene molto divertenti come il bastone che combatte da solo contro il Warlord perchè guidato dal pensiero del re scimmia...e altra scena da citare quando il ragazzo e Lu combattono con lo stesso bastone contemporaneamente...il Bastone è principalmente la coreografia del film, ma anche le arti marziali sono rilevanti!

    Aneddoti/Citazioni
    Il film si ispira ad una leggenda cinese e per alcuni versi richiamano anche alla famosa leggenda del demone scimmia Goku (che combatteva con un bastone e aveva le movenze di un primate), dove il kappa è stato sostituito da un maestro ubriacone e il monaco maiale da un monaco silente.
    Altra curiosità il cibo preferito del Re Scimmia è la pesca, che richiama Momotaro(il ragazzo nato da una pesca che si ciba di pesche).

    Il film incassò in due settimane negli Stati Uniti "solo" 25 milioni di dollari e, dato l'alto costo di produzione si decise di non distribuirlo in altri paesi. In Italia è disponibile in DVD dal 2 dicembre 2009 con il titolo Il regno proibito.

    Il regista è Rob Minkoff ha realizzato Stuart Little, Il Re leone e al casa dei fantasmi.

    Le musiche sono di Harry Gregson-Williams famoso per aver dato musica alla saga di Metal Gear Solid nei videogiochi e per aver musicato Le crociate, Wolverine, Man on fire e number 23.

    L'unico protagonista occidentale del film è Michael Angarano che è apparso in Sky High, Seabiscuit e Lord of Dogtown.

    Sulla Locandina:
    « Il cammino è insicuro. Il posto è sconosciuto. Il viaggio è incredibile »

    Giudizio globale
    Vedere combattere insieme Jackie Chan e Jet Li è una goduria per gli occhi, due grandi maestri a confronto e in competizione per insegnare allo stesso allievo, il film è divertente al punto giusto, c'è un buon citazionismo di altri film di Kung Fu sopratutto dal ragazzo super appassionato basta solo vedere i titoli di testa fatti con le locandine di film celebri del genere, scene di arti marziali molto divertenti anche se a volte sfidano il realismo, comicità presente e funzionale, quasi tutto il film incentrato sulle arti marziali poco spazio ai sentimenti (un vero peccato) e alla drammaticità, tutto risulta poetico anche la morte di un compagno...poesia e leggenda si scontrano nell'antica cina và visto assolutamente, non solo perchè ci sono due mostri sacri, ma anche perchè come esperimento di legare cinema americano con cinema orientale è davvero ammirevole...spero ne facciano altri di film così.

    Voto Finale: 7 1/2

    Trailer
    http://movies.yahoo.com/movie/1809869644/video/5553682/
     
    .
  2. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    Bella recensione, per quanto non condivida il giudizio finale.
    Io sinceramente che sia un film mediocre, tenuto insieme dal lunghissimo combattimento tra Jackie Chan e Jet Li che da solo vale il proverbiale prezzo del biglietto (quei due sono immensi!). Naturalmente è la mia opinione. :)
     
    .
1 replies since 13/5/2010, 12:01   827 views
  Share  
.