Con una mano ti spezzo, con due piedi ti rompo

One-Armed Boxer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Con una mano ti spezzo, con due piedi ti rompo
    One-Armed Boxer
    Wang Yu 1972

    image






    Trama: Cina, primi del '900. Tien Chung è un giovane allievo della scuola di Kung-fu di Han Tui. A seguito di un massacro perpetrato nella sua scuola da una banda di mercenari, rimane privo del braccio destro ma, pur di ottenere la sua vendetta, si allena incessantemente per una nno e mezzo...si fà allenare da medico sapiente e curato da sua figlia, alla fine torna al suo villaggio per sfidare i più forti campioni di Giappone, Tibet e Siam.

    Coreografia:
    La coreografia è curata da i due maestri di arti marziali: Wang Yu e Chen Shiwei
    In questo film c'è una miscellanea di generi di combattimento, dalla Boxe Siamese, Al Muay-Thai, dallo Judo, allo Shaolin passando ovviamente per Karate e Kung Fu.
    Alcuni allievi di Han Tui usano armi come il bastone a tre sezioni (quello con la catena che collega tre pezzi di bastone) e la lancia Shaolin, c'è l''uso anche di tecniche fantasiose come la mano di ferro e l'invincibilità Shaolin, ancora mi chiedo come può un uomo recidere un braccio con un taglio di mano....molto fumettistico in alcuni punti, come ad esempio il protagonista quando cade si rialza in modo istantaneo quasi come se non toccasse terra!

    Curiosità:Il film in alcune scena fà uso di un montaggio veloce e per spiegare i trascorsi nella clinica per riabilitarsi in un punto utilizza delle foto!
    Il braccio al protagonista viene troncato a metà film, anzi quasi alla fine! E ho trepidato nell'attesa della scena, e quando l'ho vista l'ho trovata un pò ridicola...hanno risparmiato molto sul sangue!
    Reinterpretazione kung-fu del wuxiapian "la sfida degli invincibili campioni"
    In Italia e' stato il piu' redditizio film di Wang Yu: ha incassato 203.491.000 lire.
    Si dice che il titolo italiano sia stato suggerito da Sergio Leone.

    Giudizio:
    Un ora e mezza di film che finiscono con al fine dello scontro finale, non c'è molto per storie d'amore o acclamazione dell'eroe, è un film di arti marziali sconfitto l'ultimo avversario come la maggior parte dei film finisce il film!
    Il protagonista si vede che è molto affezionato alla ragazza, ma questo sentimento traspare poco, belle le scene della sofferenza per diventar più forte e il combattimento nella palestra...
    Fllm dove ci sono ottime coreografie anche se a volte un pò ridicole come il guerriero Yoga indiano che combatte mettendo le mani per terra e sfotte un pò il protagonista che ha un braccio solo! Il rituale dei boxeur siamesi prima di ogni incontro,
    SPOILER (click to view)
    il gonfiarsi della veste del monaco shaolin più vecchio, e il fermare una bomba con una mano per poi rimandarla al mittente

    Film molto datato anche se ha una colonna sonora molto Shaftiana.

    Trailer:


    Edited by TheRealJoker84 - 15/6/2010, 13:19
     
    .
  2. thenox
     
    .

    User deleted


    Si rialza come il Dracula di Ford Coppola!

    Fantastico! :lol:
     
    .
  3. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Già si rialza come dracula..io credo che questo film ha ispirato quel gran capolavoro parodistico di "Ku fu dalla sicilia con furore" pooichè Franco vuole ottener ela mano invincibile, la mano di travertino...qui chiamata la mano di acciaio!
     
    .
  4. thenox
     
    .

    User deleted


    pare che cmq per il tempi dovesse essere una produzione davvero massiccia, con un sacco di marzialisti coinvolti!

    PS: il maestro di yoga mi sembra un po' improbabile come combattente :asd:
     
    .
  5. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Vabbè il classico ciccione che combatte con uno stile un pò comico...vabbè, vediti il film potrai commentare meglio!
     
    .
  6. thenox
     
    .

    User deleted


    se avrò occasione molto volentieri ma non ti prometto nulla perchè il tempo è sempre un po' tiranno
     
    .
5 replies since 15/6/2010, 11:56   934 views
  Share  
.