Mai una scuola italiana caduta così in basso

leggete e commentate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Grazie ad un accordo tra il ministro Gelmini (Istruzione) e La Russa (Difesa) verranno introdotte nelle scuole materie che prepareranno i liceali nel "mestiere" del soldato...li prepareranno per avvicinarli al mondo militare.

    Qui vi riporto la notizia!

    Gelmini: studenti “soldato” nei licei, impareranno a sparare. Il declino inarrestabile della scuola italiana.
    Vi riporto uno stralcio della notizia da questo sito (che riprende un articolo di Famiglia Cristiana), notizia che a me ha lasciato al quanto perplesso (per usare un termine buonista):



    Lo chiamano “allenati per la vita” ed è un corso valido come credito formativo rivolto agli studenti dei licei. In realtà sembra un vero e proprio corso “paramilitare”. Non è uno scherzo. E’ un protocollo già firmato fra la Gelmini e La Russa. Ma cosa prevederà? Con grande pace della Gelmini, gli studenti dei licei impareranno a sparare con pistola (ad aria compressa), a tirare con l’arco, ad arrampicarsi, a eseguire perfettamente “percorsi ginnico-militari”. E quale sarebbe l’assurda spiegazione (motivazione) di questa nuova trovata “geniale” del Ministro Gelmini? Ecco la laconica ed “ipocrita” risposta: “Le attività in argomento permettono di avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso”. Si tratta, in buona sostanza, di veicolare la pratica del mondo militare in quello della scuola: roba da altri tempi, tempi bui e, speriamo, non riproponibili.
    Ma la speranza “muore” leggendo, di fatto, in cosa consisterà la prova finale per il nuovo corso “allenati per la vita” (leggi corso “paramilitare”, ndr): “una gara pratica tra pattuglie di studenti”. No, non è un errore di battitura. La circolare parla proprio di “pattuglie” di studenti. A dir poco equivocabile e senza ritegno il termine utilizzato. Fosse solo il termine! E’ un progetto “innovativo” passato nel silenzio assoluto delle opposizioni. Ma anche questa, purtroppo, non è una novità.

    Fonte: Stop the censure
    Articolo completo qui: http://giornaleitaliano.info/gelmini-stude...a-italiana-3146
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Qua investono soldi nell'addestramento militare nelle scuole in cui non hanno graffette per tenere dei fogli sono pazzi completi :asd: :asd: :asd:
     
    .
  3. -Nanni-
     
    .

    User deleted


    PROFESSORI RIDOTTI ALL'OSSO, MATERIE CANCELLATE O ACCORPATE AD ALTRE (vedi geografia che verrà eliminata o accorpata alla lezione di storia), LABORATORI INESISTENTI (io facevo elettronica e telecomunicazioni e non avevamo un laboratorio di telecomunicazioni!questo perchè non lo prevedevano quelli che stanno all'istruzione), CORSI CANCELLATI.............................................................E ORA SI PENSA ALL'ISTRUZIONE "PARAMILITARE"?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!!?!? MA SIAMO IMPAZZITI?!?!?!?!!??!?! GIA' I RAGAZZINI DI ORA SONO VIOLENTI/IGNORANTI/RAMMOLLITI...FIGURIAMOCI COSI'!

    CHE PAESE DI MERDA E' L'ITALIA
     
    .
  4. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Se avessero proposto un corso del genere della mia scuola l'avrei fatto al volo ... Ipoteticamente sarebbe un corso utile (apparte il sparare con la pistola che lo trovo una cosa figa ma inutile) che potrebbe portare un po di disciplina ai ragazi lasciati allo sbando.

    Ma abbandonato il paese delle favole e tornando in italia penso che la scuola a ben altre priorità come laboratori e perchè no materiale di cancelleria.
    Che tra l'altro in italia ogni buona proposta risolta gestita sempre con i piedi e non penso che in questo caso avverrà IL miracolo
     
    .
  5. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Ma lo fanno per il LOAL, è evidente. Non c'è più niente di serio qui.
     
    .
  6. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    LOAL sarebbe ?
     
    .
  7. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SlavghterCvlt @ 23/9/2010, 23:06)
    LOAL sarebbe ?

    Letal Operations Anti Legalization. Una famosa setta segreta massonica.


     
    .
  8. RixSka
     
    .

    User deleted


    QUOTE (-Nanni- @ 23/9/2010, 21:56)
    PROFESSORI RIDOTTI ALL'OSSO, MATERIE CANCELLATE O ACCORPATE AD ALTRE (vedi geografia che verrà eliminata o accorpata alla lezione di storia), LABORATORI INESISTENTI (io facevo elettronica e telecomunicazioni e non avevamo un laboratorio di telecomunicazioni!questo perchè non lo prevedevano quelli che stanno all'istruzione), CORSI CANCELLATI.............................................................E ORA SI PENSA ALL'ISTRUZIONE "PARAMILITARE"?!?!?!?!?!??!?!?!?!?!?!!?!? MA SIAMO IMPAZZITI?!?!?!?!!??!?! GIA' I RAGAZZINI DI ORA SONO VIOLENTI/IGNORANTI/RAMMOLLITI...FIGURIAMOCI COSI'!

    CHE PAESE DI MERDA E' L'ITALIA

    Quoto.
     
    .
  9. Vitoner
     
    .

    User deleted


    Spero che gli studenti si armino fino ai denti e poi vadano a protestare contro la riforma :zizi:
    Poi sono cazzi :zizi:
     
    .
  10. RixSka
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vitoner @ 24/9/2010, 11:29)
    Spero che gli studenti si armino fino ai denti e poi vadano a protestare contro la riforma :zizi:
    Poi sono cazzi :zizi:

    Un colpo di stato organizzato da studenti...ehy non e` una brutta idea.
     
    .
  11. Sabs
     
    .

    User deleted


    Più sto qua in Finlandia e più mi rendo conto (ma già lo sapevo) di come tutto purtroppo in Italia funzioni da schifo, non solo l'istruzione. E soprattutto non dò solo la colpa al governo, ma a tutti (con le dovute eccezioni ovviamente), perché i problemi maggiori partono dal basso, da ciascuna persona e dalla sua mentalità. Inutile appellarsi al fatto che è così che funziona il sistema perché il sistema siamo noi persone con i nostri pensieri e le nostre azioni. Il governo non fa altro che rappresentarci e a dire il vero rappresenta benissimo molti Italiani arraffoni, furbetti, razzisti e quant'altro.
    Perdonate la paternale forse neanche proprio inerente al topic, non penso queste cose di voi ovviamente, ormai un po' vi conosco, il mio è un discorso generale.
    Tanto per fare un esempio qui mi hanno SEMPRE e dico SEMPRE fatto lo scontrino anche le volte che spendevo 40 centesimi, nessuno butta cartacce per terra, c'è estremo rispetto per tutti, stranieri o meno, la disonestà praticamente non esiste (anche qui magari con delle eccezioni), perché non è proprio nella loro mentalità.
    Poi vabbé per l'istruzione, almeno per l'università, stanno proprio su un altro pianeta...
     
    .
  12. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SlavghterCvlt @ 23/9/2010, 22:36)
    Se avessero proposto un corso del genere della mia scuola l'avrei fatto al volo ... Ipoteticamente sarebbe un corso utile (apparte il sparare con la pistola che lo trovo una cosa figa ma inutile) che potrebbe portare un po di disciplina ai ragazi lasciati allo sbando.

    Ma abbandonato il paese delle favole e tornando in italia penso che la scuola a ben altre priorità come laboratori e perchè no materiale di cancelleria.
    Che tra l'altro in italia ogni buona proposta risolta gestita sempre con i piedi e non penso che in questo caso avverrà IL miracolo

    quoto tutto il discorso, che è quello che più si avvicina al mio pensiero.

    prima preciso che anch'io ritengo che la scuola abbia ben altre priorità.

    però ritengo che la manovra non sia da ritenersi scandalosa come manovra in sè, ma più che altro per il contesto in cui viene proposta: ovvero in una scuola che prima dovrebbe essere fornita dei servizi più elementari e FORSE POI di altri corsi accessori.

    quoto anche le perplessità di Nanni sull'effetto che possano avere sugli studenti determinate "materie".

    ma secondo me il problema non è l'addestramento paramilitare, ma è la cultura del paese.

    in una società con valori più alti e radicati, penso che farebbe più bene che male. ho invece molti dubbi sull'effetto che potrebbe fare nelle scuole di "questa Italia".

    per concludere però, vi invito ad uscire "dal mondo delle favole"

    l'industria bellica muove un capitale che la scuola manco se lo sogna

    se introducono i corsi nelle scuole vuol dire solo una cosa: anni dopo la rimozione del servizio di leva obbligatorio, il risultato è uno:

    siamo a corto di soldati e questo è un modo per fare una parziale marcia indietro.

    e purtroppo, nel mondo d'oggi, avere un esercito fornito, conta di più che avere gente istruita.

    è così da sempre. lo so che è una merda ma così gira il mondo.

    possiamo filosofeggiare per pagine a dire che il cambiamento culturale inizia dalle scuole, che veicolando certi valori non avremmo bisogno degli eserciti.

    ma finchè ci sarà anche solo un paese con un esercito pronto a sottomettere altri paesi, tutte le altre nazioni dovranno adeguarsi.

    questo è il braccio di ferro che va avanti da millenni, la corsa agli armamenti che non si è mai fermata.

    peccato che in altri paesi si riesca a sopperire ad entrambi i bisogni, mentre a noi sta toccando tutto questo. :angry:
     
    .
  13. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Diciamo che il nostro paese non riesce a concludere niente.

    Il servizio di leva era una gran cosa oltre al fatto che riforniva l'esercito italiano (e thenox ha espreso esattamente la situazione) formava e faceva crescere le persone
    conosco tante persone che a 20 anni e passa non sanno che sia la disciplina e il vivere in società .. per non parlare di cose terra terra come farsi il letto o sbucciare una mela

    .. ma in questa società faceva perdere tempo a chi aveva ben altri scopi nella vita.

    L'italia è l'unico paese che rimasto indietro ed è vero che tutto parte dai nostri politici (destra o sinistra che siano)che non sanno come gestire queste situazioni pensando solo a come riempirsi le tasche.

    Come diveva una famosa canzone l'unica soluzione è "violent revolution"


    SPOILER (click to view)
    e non intendo l'anarchia XD
     
    .
  14. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    No ragazzi, mi spiace, puoi avere tutto l'esercito che vuoi, ma senza gente acculturata ed istruita non si va da NESSUNA parte. La cultura e l'istruzione sono alla base di qualunque società, non è retorica, ma proprio è una componente basilare, strutturale senza la quale la società decade stesso nelle fondamenta a qualunque livello: nazionale, internazionale, e di convivenza umana.
    E basti uscire in mezzo alla strada per capire quanto in parte siamo già in queste condizioni, basti vedere come già siamo governati da perfetti cretini che manco sanno dove si trovano, o come ci si spari per un posto rubato in fila o al parcheggio, o come ormai l'arricchimento dei pochi alle spalle di molti sia un valore al quale se non compartecipi sei uno stupido, o al più un idealista. Poi con l'esercito, i soldatini, ed i ragazzetti paramilitari ti ci pulisci il culo se le masse regrediscono ad uno stato troppo selvaggio dal quale non sai come difenderti, oppure se ti viene un infarto e tutti i dottori che hai messo nell'ospedale più vicino sono imbecilli che hai piazzato per raccomandazione, o se i tuoi vicini di casa da un giorno all'altro decidono ti ammazzare te e la tua famiglia solo perchè il tuo cane la sera abbaia una volta di troppo.

    Metticeli anche i soldi per la difesa, perchè no, ma se hai distrutto la scuola e l'università, prima di mettere le cosette paramilitari mettiti vergogna e buttati da un balcone perchè distrutta l'istruzione hai distrutto un paese.

    Pure sto servizio di leva obbligatorio a che cazzo serviva? Ma fatele studiare le persone se volete formarle. Date loro modo di lasciare casa dei genitori a vent'anni creando lavoro ed occupazione, no il servizio di leva, per favore!
     
    .
  15. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono espresso male ... concordo che la cultura è alla base di tutto.
    Ma dico che uno stato decente dovrebbe garantire sia la formazione culturale che ahimè quella "militare".
    Ma come ribadito penso che l'italia sia uno dei pochi (o addirittura l'unico) stato che non garantisce nè l'uno ne l'altro.
    Se sei acculturato e in gamba devi vedere i raccomandati passare avanti.. se non ti importa lo studio e farti una cultura vai a fare lavori umili.. Se non hai voglia di fare un cazzo fai finta di essere universitario facendoti mantenere dai genitori finchè campano

    la maggior parte dei giovani oggi pensa solo a divertirsi non pensando alle sorti di questo paese di merda che sta andando sempre più a sfasciarsi ... compresi quella grande quantità di falsi idealisti che dicono di voler cambiare il mondo ma non reggono piu di una giornata senza la loro canna o la loro birra.

    Non si può piu fare affidamento sulle scuole nè sulle famiglie iper protettive.
    Mi chiedo chi ci salverà?

    SPOILER (click to view)
    forse ken
     
    .
23 replies since 23/9/2010, 20:27   1706 views
  Share  
.