Uccisa con un Pugno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenox
     
    .

    User deleted


    visto che non lo fa jacob...
    (Evito di postare il video per motivi di decoro e perchè tanto è ovunque))


    ROMA - La Procura di Roma chiederà al gip l'aggravamento della misura cautelare, ossia il trasferimento in carcere, per Alessio Burtone, il ragazzo di 20 anni ora ai domiciliari che, dopo una lite in coda alla stazione metropolitana Anagnina di Roma, ha colpito con un pugno in faccia lo scorso venerdì 8 ottobre Maricica Hahaianu, infermiera romena 32enne deceduta venerdì sera, dopo una settimana di coma, al Policlinico Casilino di Roma. Lascia un figlio di tre anni.

    OMICIDIO PRETERINTENZIONALE - L'iniziativa della Procura è legata al fatto che sono cambiate le esigenze cautelari per Burtone, ora accusato di omicidio preterintenzionale dopo la morte dell'infermiera. La Procura aveva già fatto ricorso al Tribunale del Riesame il 14 ottobre per chiedere l'emissione della custodia cautelare in carcere per Alessio Burtone, impugnando la decisione del gip di metterlo ai domiciliari. Gi in sede di convalida dell'arresto il pm Antonio Calaresu si era opposto alla richiesta di arresti domiciliari. Il gip, comunque, aveva deciso di concedere al giovane la misura più attenuata. Dal momento della morte della Hahaianu, la Procura ha contestato all'indagato il reato di omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi, cioè un litigio mentre lui e la romena erano in coda dal tabaccaio per l'acquisto del biglietto della metro. «Ma la fila al tuo paese non la fai?, avrebbe detto Burtone all'infermiera, secondo il capo di imputazione, scatenando così la reazione della donna. «Alessio sta male - ha detto il penalista - è scioccato, ha paura di andare in carcere. Ma in questo momento ci vuole grande rispetto per una persona che ha perso la vita, quanto accaduto è molto grave».

    «HO PAURA» - Appresa la notizia del carcere, Burtone ha detto al suo legale Fabrizio Gallo di «aver paura di tornare in prigione. Non volevo fare del male e provocare la morte di nessuno: sono profondamente pentito di quello che ho fatto». «Sono stato sfortunato - ha aggiunto -: non credevo che colpendola avrei potuto provocarne la morte. Sono pentito amaramente. Sono molto provato e soprattutto molto dispiaciuto», ha detto al suo avvocato. «Ora che i magistrati chiederanno il trasferimento in carcere del ragazzo - dice all'AdnKronos l'avvocato Gallo - cambia tutto. Stiamo valutando come meglio procedere per la sua difesa». «I famigliari del ragazzo sono distrutti. Il padre è disposto a vendersi la casa per risarcire il danno», riferisce il legale di Alessio Burtone. «La famiglia di Burtone - ha proseguito l'avvocato - chiede umilmente scusa e vorrebbe incontrare la famiglia di Maricica per condividere insieme il loro dolore».

    LA FAMIGLIA DI MARICICA - Adrian Hahaianu, il marito di Maricica Hahaianu, attraverso il suo legale Alessandro Di Giovanni dice: «È giusto che ora quel ragazzo vada in carcere. Oggi però il nostro dolore è immenso ed è per Maricica che non c'è più» Il legale aggiunge: «In questi giorni Adrian è stato concentrato solo sulle sorti della compagna è troppo presto per pensare al perdono in questo momento. Ed è troppo comodo chiedere scusa adesso. Sappiamo che il ragazzo ha scritto anche una lettera, ma di fronte all'esito tragico di questa vicenda e alle immagini del video così chiare, i familiari non possono accettare alcuna scusa in questo momento». Intanto bisognerà attendere l'esito dell'autopsia, prevista per lunedì, e il nulla osta del magistrato «per il trasferimento della salma in Romania, dove i familiari vogliano che siano svolti i funerali».


    Fonte: Corriere della Sera
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    La reazione del ragazzo è stata esagerata ma tutto nasce dalla donna che prima l'ha superato mentre erano in fila, poi alla reazione verbale del ragazzo l'ha insultato e schiaffeggiato e poi non contenta ha atteso che il ragazzo finisse di sistemare le sue cose per continuare ad insultarlo e schiaffeggiarlo, diciamo che se l'è cercata.
     
    .
  3. Walzuzz
     
    .

    User deleted


    Non credevo si potesse morire con un pugno :\
     
    .
  4. thenox
     
    .

    User deleted


    anche a me è sembrato, da come sono stati ricostruiti i fatti, che si sia trattato di una fatalità

    tutt'al più di un eccesso di difesa personale

    per un pugno non si muore, il fatto è che poi deve aver battuto la testa cadendo

    il doppio trauma cerebrale ha causato il coma e poi la morte

    pare che il tizio non sia uno stinco di santo nemmeno lui cmq, visto che ha precedenti

    nonostante le attenuanti credo sia già pronta la gogna mediatica

    e spero solo non si scateni il polverone di odio razziale e non, tipo

    "colpa della rumena che si è comportata d bestia, tipico del suo popolo"

    oppure

    "colpa del ragazzo che è un violento e la deve pagare cara!"
     
    .
  5. Jaquy
     
    .

    User deleted


    Già. Si litiga per motivi futilissimi, io ho paura di questa gente. Mah.
     
    .
  6. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Purtoppo è già scoppiato il polverone "odio razziale" o "ah se succedeva al contrario..."
    Sto incominciando ad odiare tv e giornali e quant'altro. Sempre alla ricerca di notizie e di polveroni da alzare.

     
    .
  7. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Quoto Slavghter. Questi vivono di ipnosi, alla fine è stata una fatalità, molto triste, ma pur sempre fatalità, c'è poco da alzar polvere.
     
    .
  8. Sabs
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con voi, ma secondo me non bisogna nè eccedere da un verso né dall'altro.
    A mio avviso il carcere per qualche tempo ci sta, perché per quanto la cosa fosse "involontaria" e di "reazione" la violenza c'è stata e anche il gesto di scappar via subito dopo. Inoltre non è il primo episodio del genere riguardante il ragazzo. Da una parte mi dispiace anche un po' per lui perché immagino l'enorme peso di un gesto sbagliato, ma trasformatosi in qualcosa di molto più grave del voluto.
    La pena però deve essere proporzionata al gesto e soprattutto deve essere rieducativa non una vendetta come molti auspicano fomentati ovviamente dai media.
     
    .
  9. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    A mio avviso il carcere per qualche tempo ci sta, perché per quanto la cosa fosse "involontaria" e di "reazione" la violenza c'è stata e anche il gesto di scappar via subito dopo. Inoltre non è il primo episodio del genere riguardante il ragazzo. Da una parte mi dispiace anche un po' per lui perché immagino l'enorme peso di un gesto sbagliato, ma trasformatosi in qualcosa di molto più grave del voluto.

    Ma sono d'accordo :ehmsi:

    Alla fine povera donna, è morta, mi dispiace, e riposi in pace, però c'è anche da dire che ha inseguito il ragazzo schiaffeggiandolo ed insultandolo :ehmsi:

    Eccessiva la reazione e tragica la conseguenza, ovvio, ma alla fine lui si è difeso, e non fatico a credere che il 90% della gente su questo forum avrebbe avuto reazioni simili. Così come non fatico a credere che in circostanze diverse lei sarebbe potuta benissimo cadere a terra e non farsi nulla :ehmsi:. Ma guai a dire una cosa del genere in giro, vista la campagna "dagli all'untore", se pensi differentemente da quello che vogliono farti pensare sei un mostro pro-violenza che gode della morte altrui :ehmsi:
     
    .
  10. Sabs
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, tranne forse sul fatto che il 90% di noi avrebbe avuto reazioni simili, ma potrei sbagliare.
    Stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse, sicuramente anche lei non si è comportata da santarella, anzi. Fatto sta che quando ci scappa il morto inevitabilmente la questione si fa più grave, anche per un omicidio colposo (in cui non c'è nessuna intenzione di far del male ma c'è la colpa) si possono prendere da 3 a 5 anni di carcere.
    Anch'io odio le campagne "dagli all'untore" comunque, tranne quando si parla di Berlusconi, che meriterebbe il carcere più di questo ragazzo.

    Edited by Sabs - 18/10/2010, 23:18
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Aspirante Re dei Pirati

    Group
    WJ Radiofeccia
    Posts
    4,304
    Location
    Dantooine. Accademia Jedi

    Status
    Offline
    Io sinceramento ammetto che l'avrei spintonata via, non colpita in faccia con un cartone ma cmq le avrei messo le mani addosso, perchè prima mi superi in coda e poi mi insulti ma soprattutto ti permetti di schiaffeggiarmi?
     
    .
  12. SlavghterCvlt
     
    .

    User deleted


    Sono daccordo anche io che il pugno è stato eccessivo .. magari una spinta (e magari sarebbe cascata e morta lo stesso)

    Ma non ne facciamo un caso..è stata comunque una fatalità che non ha nulla a che vedere con razza e tutte le minchiate che escono fuori.
     
    .
  13. Jaquy
     
    .

    User deleted


    In ogni caso la cosa più grave è stata scappare via. Se fosse stato più responsabile avrebbe chiamato lui i soccorsi, un reato in meno.
     
    .
  14. thenox
     
    .

    User deleted


    quoto jaquy

    scappare via ha decisamente aggravato il tutto

    per la serie "non me ne frega una ceppa se sei finita lunga e distesa al suolo"

    anche perchè dalle immagini sembra pure che se la sia presa quasi comoda, quindi più che scappare, cosa che si potrebbe fare in preda al panico, sembra che se ne sia andato tranquillamente, segno di indifferenza
     
    .
  15. Spiffy2
     
    .

    User deleted


    Posso porre l'attenzione su l'unica cosa che merita una vera riflessione in questa vicenda ???......

    Ma avete notato l'assoluta INDIFFERENZA di tutta la gente attorno alla vicenda ??? e non mi riferisco tanto all'azione del pugno in sè... ma di quando questa donna è rimasta a terra senza apparenti segni di vita... tutti i personaggi intorno alla ragazza... se erano già vanno via altri (come una vecchietta tranquilla e beata che gli cammina accanto) passano e vanno via... mha...

    SPOILER (click to view)
    p.s Jaquiy CHE FIGATA PAZZESCA IL FOGLIO PER DISEGNARE NELLA TUA FIRMAAAAAAAAAAA :ahsisi:
     
    .
20 replies since 17/10/2010, 19:25   266 views
  Share  
.