Chiude Nonciclopedia!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Ma non confondiamo, siamo d'accordo che la satira debba essere scomoda e scorretta ed efferata, non sono mica Luca Barbareschi.

    Io ho detto ben altro: "Tua Mamma non approva questo articolo ed è stata calciorotata da Chuck Norris" è satira??? No, è cazzeggio!!!!!
    Se io faccio satira su Vasco e le sue incapacità artistico-musicali in maniera violenta ok, se gli dico COCAINOMANE DROGATO CICCIONE, va bene lo stesso, ma lui è libero quanto me di prende provvedimenti! Oppure io sono libero di farti satira e nemmeno di suscitare incazzature? E' proprio questo il mio scopo!

    Ripeto, Nonciclopedia NON è un sito satirico non perché sia volgare e fuori dagli schemi, ma perché parla di peti, puttane e Mosconi, satira de che scusate??? :huh:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Ok, dopo Vauro che è fiero di essere volgare e dice che la satira funziona quando rovina le immagini degli altri ed è il più sporca possibile e Dario Fo che dice "non ci devono essere regole" l'unica cosa che posso fare è dire "riguarda i miei vecchi post all'infinito" :ehmsi: .

    Tu continui a fare discorsi qualitativi, ma allora anche il bagaglino era penoso (R.I.P) ma possiamo solo dire che quella era satira debolissima, mica che NON ERA SATIRA| Non confondere i tuoi gusti con la libertà di satira. Migliaia di persone si spisciavano dal ridere vedendo quella pagina... Se nessuno rideva guardando nonciclopedia il sito avrebbe chiuso molto presto...



    CITAZIONE
    Ripeto, Nonciclopedia NON è un sito satirico non perché sia volgare e fuori dagli schemi, ma perché parla di peti, puttane e Mosconi, satira de che scusate???

    South Park fa la stessa cosa (Mosconi non lo conoscono, ma se le bestemmie andassero di moda in America ci sarebbe anche lui) ed ha fatto 15 stagioni senza saltare lo squalo :zizi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    Non ci stiamo capendo :inczz: io dico EVVIVA LA SATIRA dove si bestemmia in faccia al Papa, si caca in bocca al Premier e si piscia sui professori, ma Nonciclopedia NON faceva questo :inczz:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Qualsiasi cosa facesse partiva dalla realtà, anche se in minima parte, e la esagerava, altrimenti la gente diceva "che caspio stai dicendo" :inczz: . Ed è il futuro questa cosa dato che era fatta da un sacco di ragazzini, quindi adeguati matusa :inczz:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Una volta Iena mi disse che combatteva per il Paradiso. E pare che lo faccia tutt'ora."

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    8,529

    Status
    Offline
    E VIENI SU MSN :inczz:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Qui-Gon: Worst Jedi Ever

    Group
    Administrator
    Posts
    12,715
    Location
    L'antica Terra della Libertà

    Status
    Anonymous
    Come se potessi dal lavoro :inczz:
     
    .
  7. LeChimp
     
    .

    User deleted


    Ha riaperto:
    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Pagina_principale
     
    .
  8. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Io capisco quando si prendono Dario Fo e South Park come riferimento. Capisco pure quando mi si dice che la satira debba corrodere, mettere a nudo, anche con volgarità se necessario. E chi dice che non è così, anzi. Ma la domanda qui era: Nonciclopedia faceva qualcosa del genere?

    Io mi sento di rispondere con un sonoro NO. Perchè se in South Park la merda fa parte di un meccanismo comico per veicolare un concetto, in Nonciclopedia era per il semplice gusto di dire "merda" (accostato al papa, a Vasco, o chi altri).

    Prendiamo per esempio Spinoza: è un sito dove chiunque può partecipare e inviare la propria battuta, ma non è detto che queste vengano tutte pubblicate. Si seleziona, si sceglie cosa postare; in poche parole: si mantiene un livello qualitativo standard.

    Nonciclopedia è spazio libero, dove io anonimo posso andare a scrivere Silvio Cacca e compiacermene perchè ho usato quel personaggio. Tradotto nella realtà sarebbe il writer che prende lo spray e scrive Silvio Cacca sui muri. Poi arriva Banksy e con lo stesso spray fa arte, satira (per mantenere il parallelo con i writer).

    Ma ora hanno riaperto e quindi il problema non c'è più... forse; perchè per me il problema inizia adesso. Ora la pagina su Vasco non c'è più, e qui la vilipesa satira - che non dovrebbe fare sconti, che non dovrebbe piegarsi al potere e a niente - gentilmente ringrazia per essere stata risparmiata, e in un angolino dovrebbe piangere per aver venduto parte della propria anima per milioni di accessi in più.
    Sito indifendibile.
     
    .
  9. Guri
     
    .

    User deleted


    E ora tocca a wikipedia
     
    .
  10. -Dhu-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 4/10/2011, 20:46) 
    Io capisco quando si prendono Dario Fo e South Park come riferimento. Capisco pure quando mi si dice che la satira debba corrodere, mettere a nudo, anche con volgarità se necessario. E chi dice che non è così, anzi. Ma la domanda qui era: Nonciclopedia faceva qualcosa del genere?

    Io mi sento di rispondere con un sonoro NO. Perchè se in South Park la merda fa parte di un meccanismo comico per veicolare un concetto, in Nonciclopedia era per il semplice gusto di dire "merda" (accostato al papa, a Vasco, o chi altri).

    Prendiamo per esempio Spinoza: è un sito dove chiunque può partecipare e inviare la propria battuta, ma non è detto che queste vengano tutte pubblicate. Si seleziona, si sceglie cosa postare; in poche parole: si mantiene un livello qualitativo standard.

    Nonciclopedia è spazio libero, dove io anonimo posso andare a scrivere Silvio Cacca e compiacermene perchè ho usato quel personaggio. Tradotto nella realtà sarebbe il writer che prende lo spray e scrive Silvio Cacca sui muri. Poi arriva Banksy e con lo stesso spray fa arte, satira (per mantenere il parallelo con i writer).

    Ma ora hanno riaperto e quindi il problema non c'è più... forse; perchè per me il problema inizia adesso. Ora la pagina su Vasco non c'è più, e qui la vilipesa satira - che non dovrebbe fare sconti, che non dovrebbe piegarsi al potere e a niente - gentilmente ringrazia per essere stata risparmiata, e in un angolino dovrebbe piangere per aver venduto parte della propria anima per milioni di accessi in più.
    Sito indifendibile.

    Quoto.
     
    .
  11. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Pare abbiano cancellato (per ora) la pagina del Rocker di Zocca...

    NONCICLOPEDIA E' TORNATO
     
    .
  12. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Wooo, sembra che le disgrazie non capitino mai da sole e infatti anche se non è legata alla stessa faccenda, è in qualche modo connessa allo stesso argomento la Legge che rischia a quanto pare, di bloccare Wikipedia.it:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Com..._4_ottobre_2011
     
    .
  13. Jacob Flint
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 3/10/2011, 16:11) 
    Io non mi sento di dare torto a nessuno dei due. Vasco o chi per lui ha il difetto di prendere seriamente dei ragazzini, e Nonciclopedia ha il difetto di essere sul web.

    Partiamo dal fatto che Vasco è una malattia della musica e della società italiana (per dire che non parlo in difesa sua - ed è anche brutto che oggi bisogna mettere il disclaimer). La questione torna sempre un po' allo stesso punto: Nonciclopedia era satira? Cosa è la satira? Chi decide cosa è satira?

    Uno che non cataloga quel sito come "satirico", alla voce Vasco Rossi leggeva di un cocainomane e di altri ameni epiteti. Per esempio: io, oggi, dicendo pubblicamente soltanto che Vasco è un cocainomane, il suo avvocato può farmi il culo perchè -anche se avendo abusato in passato di cocaina- non può essere chiamato attualmente cocainomane. Sarebbe diffamazione.

    Io penso che la satira meriti una sua dignità, non può essere un salvagente dove mescolare tutto. Domani qualcuno potrebbe aprire un sito dove si dice che Nemiant (o Mightypirate, o chi altro) è un cretino coglione drogato di questo o quello. E per difendersi può dire "ehi aspetta: io scherzo, sto facendo satira!"
    Nonciclopedia mi fece ridere agli albori, partecipai pure ad alcune pagine, ma alla terza battuta su Chuck Norris ho lasciato amabilmente perdere.

    Uno può dire "Ma Nonciclopedia ormai era uno spazio umoristico conclamato" E' vero che non ci vuole il bollino Satira per fare satira, però parliamo di un sito dove chiunque in maniera del tutto anonima poteva scrivere il mondo su gente che invece un nome ce l'ha. Qui mi sa che si confonde uno spazio che era solo libero e sregolato per spazio satirico.

    Come no! Infatti hanno messo su una mirdiade di admin e mod per far fare loro bella apparizione, hanno impostato delle linee guida, il manuale su come scrivere un articolo che faccia ridere e non un'accozzaglia di troiate, bannato un numero incalcolabile di nabbi che credono che nonciclopedia sia la loro pagina di netlog solo per far scrivere a te sta cosa!
    :hino:
    Forse dovresti informarti, perché ciò che viene scritto su nonciclopedia viene controllato almeno quanto su wikipedia it se non di più, inoltre le cose sono cambiate parecchio rispetto ad anni fa.
     
    .
  14. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Sta di fatto che comunque, Vasco o non Vasco, con la legge di cui si sta discutendo adesso credo che Nonciclopedia non avrebbe comunque avuto vita lunga.
     
    .
  15. Nemiant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jacob Flint @ 6/10/2011, 22:19) 
    Come no! Infatti hanno messo su una mirdiade di admin e mod per far fare loro bella apparizione, hanno impostato delle linee guida, il manuale su come scrivere un articolo che faccia ridere e non un'accozzaglia di troiate, bannato un numero incalcolabile di nabbi che credono che nonciclopedia sia la loro pagina di netlog solo per far scrivere a te sta cosa!
    :hino:
    Forse dovresti informarti, perché ciò che viene scritto su nonciclopedia viene controllato almeno quanto su wikipedia it se non di più, inoltre le cose sono cambiate parecchio rispetto ad anni fa.

    Guarda, ho letto il tuo post e mi son detto che forse sono poco informato io di come si era evoluta. Quindi vado su Nonciclopedia e controllo.

    Il manuale che tu citi è di pura natura tecnica. Spiega come scrivere e formattare un articolo, mettere immagini e cose varie. Normalissimo che ci sia uno stile da difendere e degli admin adibiti a controllare.

    Per quanto riguarda i veri contenuti ci sono piccole regoline, sintetizzabili in: non scrivete fatti reali (non siamo wikipedia), non scrivete propaganda o messaggi diretti (tizio è uno stronzo), non scrivete su cose che nessuno conosce (il mio cane, mio cognato).

    Queste le linee guida, ma in effetti nessuna di queste è rispettata. Perchè scherzare su Vasco cocainomane è un fatto reale (e dire che è una parodia non funziona). Ma pure che non parli di fatti reali, come puoi definirti sito satirico? La satira tradizionalmente ha sempre usato la risata per ricordare fatti reali e magari indurre un pensiero. E' un controsenso.
    Messaggi diretti sono ovunque, ed è la maggior parte delle cose che ho letto lì sopra. Tizio fa cagare, Caio è liquame del cesso, Sempronio fu cacato dalla madre. Le variazioni più creative che possono essere anche divertenti, possono essere espedienti comici e basta.
    E la Svervegia non esiste. Nessuno la conosce, è stata creata lì.

    La ratio generale delle regole è sempre una: non violare i limiti, e purchè la cosa faccia ridere, va bene.
    Sì, ma a chi fa ridere? Chi è che lo decide? Non lo puoi decidere, perchè Nonciclopedia non ha un indirizzo, una forma; è una fucina scomposta di battutacce e parole in libertà.
     
    .
60 replies since 3/10/2011, 13:16   786 views
  Share  
.