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| Secondo voi cosa vuol dire "Notèr"?
Sherry Haibara |
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| CITAZIONE (Plus @ 28/8/2008, 14:57) chi altro poteva polemizzare se non la lega nord Ovviamente
CITAZIONE Loro credono ancora di essere ai tempi della secessione. Ma anche prima, se possibile Con il tuo permesso questa me la segno
Sherry Haibara |
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| Posso chiedere delucidazioni in merito all'engine 3D scelto per implementare il gioco?
Sherry Haibara |
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| Visto che siamo in tema... Anche io tengo sempre decine di finestre aperte, solo che se proprio non mi servono le minimizzo... Odio i tab.
Sherry Haibara |
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| Ma perché il topic si chiama "neclealand" se parla di "gardaland"? È una mossa pubblicitaria?
Sherry Haibara |
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| CITAZIONE (swaz @ 3/8/2008, 02:27) Comunque realizzare un engine ad hoc è alla portata di pochissimi, a mio modesto parere D'accordissimo, per questo motivo mi sento di fare gli applausi ai creatori di questi due interessanti progetti e a tutta la gente che ci sta dietro e che vi si interessa, dal momento che è un tremendo sforzo per portare qualcosa di potente e versatile nel mondo delle AG. Non si possono liquidare con un "sì ma tanto con AGS si fa tutto", perché evidentemente hanno ottime ragioni per farlo
Sherry Haibara |
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| Ma ragazzi ma riuscite a trasformarmi la più seria e pacata delle discussioni in una flame war AGS vs TGF quando nessuno dei due c'entrava una mazza con il topic, siete veramente incorreggibili
Comunque dirò la mia in topic.
Sono a conoscenza del progetto ScummC da un sacco di tempo, probabilmente due o tre anni, in quanto avevo originariamente avuto l'idea di usarlo come base per programmare la mia AG... Ma all'epoca era ancora troppo acerbo per poter essere utilizzato seriamente. Dopodiché sono successe varie cose, in principio iniziai il gioco in AGS, e dopo un anno e mezzo di lavoro io e il mio programmatore decidemmo di passare a grafica 3D con engine ad hoc. Per alcuni semplici motivi: 1) Non avevamo disegnatori 2) Avevamo bisogno di più potenza 3) Avevamo bisogno di più portabilità Inutile a dirsi, TGF non è il massimo sulla piazza per le avventure grafiche, ed AGS ha due bruttissimi difetti: continua a cambiare da versione a versione, ed è Windows-only. Entrambi ottimi motivi per non usarlo. Un engine ad hoc sarà sempre più versatile, potente e portabile di qualsiasi altro engine disponibile sul mercato, dal momento che è lo stesso programmatore dell'avventura che lo realizza secondo le sue esigenze. Per questo motivo abbiamo deciso di programmare un motore apposta basato su Irrlicht, con aggiunte quali linguaggi di scripting avanzati, engine audio etc.
Ora: cosa c'entra tutto questo con ScummC? C'entra, perché in una qualche misura riteniamo che il nostro engine sia un'evoluzione di SCUMM. Come lui si programma tramite scripting, è progettato specificatamente per le AG ed è addirittura fornito di un clone di iMUSE che ci consente di adattare le musiche (in ogg, non midi) alle situazioni in modo versatile. Inoltre è portabile per tutte le piattaforme principali.
Capiamo benissimo quali sono le intenzioni dei programmatori di ScummC e di ScummGen: avere a disposizione un engine completo di tutto e potente come è SCUMM è senz'altro una manna dal cielo per qualsiasi programmatore AG che mette al primo posto la portabilità e la potenza.
Per questo motivo incoraggio 3mpty a continuare nella sua opera per quell'IDE, visto che entrambi i progetti sembrano fare sul serio e senz'altro il panorama delle AG amatoriali può trarne grandissimo vantaggio.
Sherry Haibara |
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| CITAZIONE (Plus @ 1/8/2008, 20:26) il rischio è che si sterminino da soli! Solo per questa Plus merita una statua
Sherry Haibara |
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| Assolutamente Firefox, fosse anche solo perché è open source
Sherry Haibara |
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| Linux, anyone?
Sherry Haibara |
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| Chi dei due è il nonno Gigi (che all'epoca poteva essere un "papà")?
Sherry Haibara
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| CITAZIONE (zum @ 25/7/2008, 23:31) ma non c'è retrocompatibilità o un emulatore per quest'ultimo sistema invece che usare qualcosa di completamente innativo come wine No, sarebbe peggio. Infatti:
OS 9 = scritto per PowerPC e abbandonato nel 2002, è preistoria OS X = portato su Intel tre anni fa, ormai su PowerPC non lo usa nessuno
Se si ha un Mac con PowerPC c'è un ambiente di virtualizzazione integrato chiamato Classic che permette di eseguire OS9 dentro OS X, e quindi risolvere il problema di Monkey Island 4. Se però si ha un Mac con Intel, l'unico modo per eseguire OS 9 è di emulare un processore PowerPC (con Sheepshaver) e un intero sistema operativo senza accelerazione grafica: in altre parole le performances saranno penose.
WINE è la soluzione migliore perché: 1) È appositamente progettata per Intel, quindi non c'è rallentamento dovuto alla traduzione del codice 2) Ci si appoggia a librerie affidabili win32 3) Non occorre virtualizzare un intero sistema operativo
Su Mac OS X la compatibilità con OS 9 non è possibile perché sono sistemi diversi. È come chiedere che su Windows Vista ci sia la retrocompatibilità per SUSE Linux.
Sherry Haibara
Scommettiamo che tra un po' arriva swaz e dice che sto facendo propaganda? |
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| CITAZIONE (stanpaolo @ 21/7/2008, 19:04) Ciao Sherry mi diresti come si fa a far partire monkey island con mac tramite crossover...avendo due cd non riesco a capire come fare? Grazie Stanpaolo Semplicemente sotto il menù Configure scegli "Install software". Dalla finestra che si apre selezioni di installare software non supportato, confermi, scegli la bottle (o ne crei una) e selezioni l'installer di MI4 (o l'intero disco). Dopodiché procedi installando interamente MI4 su disco.
Sherry Haibara
P.S. Non c'è da stupirsi che MI4 sia uscito solo per OS9... d'altronde è un gioco del 2000.
CITAZIONE lo dico perché vedo sherry online Ho sempre un posto speciale nel cuore di Zum |
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| Mi dispiace molto. Riposi in pace.
Sherry Haibara |
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342 replies since 11/3/2005
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