Fist of Legend

Jing Wu Ying Xiong

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenox
     
    .

    User deleted


    FIST OF LEGEND
    Jing Wu Ying Xiong
    1994 di Gordon Chan



    Trama:
    Chen Zhen, esperto di arti marziali, venuto a conoscenza dell'uccisione del proprio maestro, lascia i propri studi per tornare a Shangai. La morte del vecchio, avvenuta a seguito di un duello contro il campione della scuola giapponese di karate, apparirà da subito sospetta agli occhi di Chen, che indagherà e lotterà fino a scovare le tracce di una cospirazione governativa…
    Note:
    Remake del leggendario Fist of Fury (Dalla Cina con Furore) https://miforum.forumcommunity.net/?t=37533210

    Coreografie:
    A livello coreografico il film risulta decisamente eccelso. Forse tra le opere migliori che ci siano in circolazione. Un capolavoro scaturito dalla collaborazione di Jet Li con il maestro delle coreografie Woo-Ping Yuen: coreografo e anche regista, noto al grande pubblico occidentale per aver fatto le coreografie di Matrix e La Tigre e il Dragone.
    Jet Li, senza quasi nessun supporto per le evoluzioni acrobatiche, si rende infatti interprete di alcune sequenze di lotta grandiose in senso assoluto, per ritmo e qualità.
    Da lodare la scelta artistica di mescolare quello che era lo stile “libero” promulgato da Bruce Lee, con gli stili tradizionali perfettamente rappresentati ed incarnati da Jet Li. Enfatizzando inoltre questo contrasto in una scena dove Jet Li fa decisamente notare il cambio di stile, da quello della gru (tradizionale), utilizzato in onore del proprio maestro assassinato, al Jeet Kune Do (lo stile “creato” da Bruce Lee) utilizzato per chiudere il duello.
    Sarà dato dal fatto che Jet è decisamente più ferrato negli stili tradizionali (che pratica ormai da decadi) e dal fatto che il Jeet Kune Do fosse un’arte che, a parte Bruce Lee, forse nessuno è mai stato mai in grado di interpretare veramente, ma il risultato è che Jet Li risulta legnoso nel classico "passo saltellato" dell'eroe di Fist of Fury , ma è a pieno titolo degno del passaggio di testimone.

    Aneddoti/Citazioni:
    Come già anticipato tutto il film rappresenta una citazione al mitico Dalla Cina con Furore e la citazione più palese e memorabile rimane senza dubbio lo scontro di Chen contro tutta la palestra avversaria. (Vedi video in fondo all’articolo).

    Giudizio:
    Il contesto, giusta cornice per un tema delicato come quello dell'odio razziale tra cinesi e giapponesi, è ricostruito in modo attento. Tale contestualizzazione risulta funzionale anche nel trasmettere l'importanza che il prevalere nelle arti marziali, importantissime per i due popoli in competizione, aveva in quel dato frangente storico. Mentre la versione originale poneva l'accento esclusivamente sulla vendetta, il personaggio di Chen acquista in quest'opera una nuova dimensione, votata a un patriottismo non cieco ed aperto alla tolleranza.
    Dal punto di vista degli scontri, pur essendo un film “moderno” è da lodare la scelta di far prevalere il numero dei duelli (uno contro uno) rispetto a quelli delle risse (uno o più contro tanti - che sono oggi all’ordine del giorno) fatto salvo per la già citata scena della palestra, irrinunciabile e se possibile, superiore in qualità coreografica perfino all’originale.
    Il numero delle scene di lotta supera decisamente quello del film originale, e, non me ne vogliano i puristi, superiore risulta anche nella qualità e ritmo delle stesse.
    Ovviamente questo giudizio non è da intendere in modo assoluto ma va filtrato con l’occhio storico. Ai tempi di Bruce Lee non era infatti possibile spingere al massimo le sequenze di lotta in quanto le vecchie macchine da presa non sarebbero state in grado di catturare tutti i movimenti. Ma quelle scene “trattenute” e forse un po’ acerbe, furono il trampolino per capolavori come questo Fist of Legend.
    Dal punto di vista della recitazione, il numero maggiore di scontri qui presenti rispetto all’originale si traduce necessariamente ad una parte recitata più sacrificata, che nell’originale era invece importante tanto quanto le scene di lotta. Anzi, ne erano la aperta giustificazione.
    Pur lodando l’ottimo Jet Li, non mi risulta assolutamente possibile paragonare la sua performance da attore con l’intensità recitativa di cui era capace Bruce Lee.

    Video:

     
    .
  2. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    BY Mod: Nox ti ho modificato il titolo, per uniformarlo al resto e dare un senso di continuità...se non ti vabbene puoi rimetterlo com'era, e scusami se non ti ho chiesto il permesso!
     
    .
  3. _scimmietta_
     
    .

    User deleted


    nox ringrazia... ci mancherebbe dice!
     
    .
  4. TheRealJoker84
     
    .

    User deleted


    Il film non l'ho visto ma rimedierò promesso...prima vedo e poi leggo, abbi pazienza!
     
    .
  5. Vonnegut
     
    .

    User deleted


    Come direbbe Renè Ferretti: Ottima!!!
    Condivido pienamente il giudizio, tra l'altro.
     
    .
  6. Nemiant
     
    .

    User deleted


    Che forte, lo vedrò anche solo per quel filmato messo in coda all'articolo.
     
    .
  7. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nemiant @ 24/5/2010, 01:25)
    Che forte, lo vedrò anche solo per quel filmato messo in coda all'articolo.

    non te ne pentirai!!
     
    .
6 replies since 22/5/2010, 16:53   160 views
  Share  
.