Ritorno al futuro - Il videogioco - Impressioni finali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Eh sì, perché Ritorno al Futuro è noto per essere ambientato New York e Los Angeles. Quella è l'ambientazione di Ritorno al Futuro, Hill Valley. La cosa buona e che per tutto il gioco l'hanno resa diversa ad ogni epoca con molti ambienti interni curatissimi (la taverna all'inizio, la bisca clandestina, il palazzo del tribunale, la casa di Emmett). In TOMI avevamo Spinner Cay che è una specie di baia con quattro rovine greche, isole e foreste ripetitive (quelle erano ripetitive! Addirittura erano le stesse room!) e si incomincia a ragionare solo dentro al manato, quando si ritorna a Floatsoam (il tribunale e il bar) e nelle Crossroads.
     
    .
  2. Voodoomaster
     
    .

    User deleted


    Cioè praticamente in tre capitoli su cinque.
     
    .
  3. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Sì, mentre BTTF inizia già dal primo capitolo con location curate e personaggi vari. Se non fosse che Biff e Edna sono sempre gli stessi modelli in ogni epoca, tutti i personaggi hanno modelli loro. Poi in generale l'ho trovato adatto per il tipo di elementi che si trovavano nei film. Invece TOMI, per quanto la storia sia bella, rispetto agli altri MI ha ambientazioni spoglie. Per questo spero che un seguito a TOMI abbia la stessa profondità di ambiente, un ambiente che si senta piratesco e inglobato nell'Area delle 3 Isole. Tornare anche solo per un istante nelle vecchie isole mi farebbe felicissimo, vedere altri personaggi a parte i 5 principali (Guybrush, Elaine, Voodoo Lady, LeChuck e Stan) che sono già comparsi negli altri capitoli sarebbe un tuffo al cuore.
     
    .
  4. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fr4ncis Dr4ke @ 12/11/2011, 15:00) 
    Eh sì, perché Ritorno al Futuro è noto per essere ambientato New York e Los Angeles. Quella è l'ambientazione di Ritorno al Futuro, Hill Valley.

    guarda che non sei l'unico essere pensante del forum, quale pare atteggiarti


    trovo inoltre che il tuo sarcasmo, oltre che irritabilmente da nerd, sia anche fuori luogo: io parlavo della piazza anni 30, decisamente abusata. e poi una città non si riduce certo alla piazza principale, o sbaglio?


    come diceva Iena, BTTF è proprio il gioco da non citare come esempio.

    ok se vuoi fare il confronto con TALES, che cmq a mio avviso lo surclassa per tutto il resto

    ma se già provi tipo SeM 3, allora noterai una differenza enorme!

    per avere un titolo così altisonante, BTTF presenta un riciclo devastante dei fondali, senza contare che l'interazione con quest'ultima è decisamente bassa.


    poi sei certamente libero di avere la tua opinione

    ma sii cosciente del fatto che qui non la condivide nessuno.

    guarda cosa esce con una ricerca veloce:

    su EP.1

    CITAZIONE (buri @ 24/6/2011, 10:33) 
    il 1931 ha sfragnato le palle (scusate l'eufemismo :asd:)!!
    [...]
    Ero gasatissimo quando abbiamo finalmente cambiato epoca, invece ci troviamo chiusi in una stanza...

    CITAZIONE (PeppeWH @ 24/6/2011, 20:00) 
    Corto e semplice... location imbarazzanti peggio del solito... 3 ridottissime!!!!! col 1875 si son davvero sprecati

    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/12/2010, 12:52) 
    Rendano esplorabili i dannati negozi della dannata piazza di Hill Valley. Così mi pare veramente il lavoro minimo e indispensabile

    Su EP. 2

    CITAZIONE ('Pozzi @ 19/2/2011, 22:17) 
    la povertà degli enigmi, ed in generale la completa amncanza di esplorazione sono abbastanza frustranti per me.

    Inoltre c'è assoluta mancanza di hot spot che non servono a nulla, praticamente nessuno a parte qualche foto sui muri.
    Un'AG è anche esplorare l'ambiente. Se ho solo tre punti dove cliccare [..]

    CITAZIONE (buri @ 17/2/2011, 11:29) 
    ma dovremo tornare ancora nel 1931 per sistemare le cose? Che palle!

    ma speriamo che il prossimo sia un pò più complicato e con un pò più di location da visitare. Stavolta non ci siamo letteralmente mossi dalla piazza di Hill Valley!! :angry:

    Su EP. 3

    CITAZIONE (buri @ 29/3/2011, 10:20) 
    ancora le solite ambientazioni! Piazza, retro del negozio di zuppe e casa McFly.
    Spero che andando avanti col capitolo ce ne saranno di nuove, altrimenti che palle!!!!

    CITAZIONE (SlavghterCvlt @ 29/6/2011, 14:01) 
    Comunque il piu grande difetto è la poca libertà di esplorazione

    Su EP. 4

    CITAZIONE (-Iena- @ 29/4/2011, 23:16) 
    molto più ricco, profondo e avvincente, appassionante e coinvolgente dell'episodio precedente..
    Cioè non toglie che, rieccoci, bugs, e rieccoci, una trama più ricca di indizi e scenari ma continue gabbie contro cui già le nostre AG preferite si rivoluzionarono negli anni '90. Sei OBBLIGATO a muoverti secondo le loro direttive e non puoi più tornare nelle stanze dove non ti serve nulla, come noi quando programmavano i fangames rendendoci le cose facili.

    CITAZIONE (Bloody_Eugene @ 30/4/2011, 09:05) 
    i soliti mezzucci della Telltale per risparmiare modelli 3d

    CITAZIONE (Mightypirate @ 30/4/2011, 19:49) 
    E arrivato quasi a fine serie sono ufficialmente deluso. [...]
    SEMPRE GLI STESSI AMBIENTI!

    CITAZIONE (buri @ 3/5/2011, 17:15) 
    Ma saremo ancora nel fottutissimo 1931 anche nell'ultimo episodio? Che palle!!

    CITAZIONE (Vitoner @ 8/5/2011, 20:31) 
    non l'ho trovato molto coinvolgente. A parte i soliti problemi tecnici, le poche location

    potrei andare anche avanti a cercare ma ho altro da fare
     
    .
  5. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma ho colpa se non ho giocato a gli altri giochi della TT? TOMI e BTTF sono gli unici due che ho giocato e sinceramente, per ambientazioni BTTF mi è sembrato più un passo avanti (IMHOOOOOOOOOO). Allora devo pensare che prima di TOMI c'erano già giochi più curati e quindi questo è stato una caduta di stile?

    CITAZIONE
    guarda che non sei l'unico essere pensante del forum, quale pare atteggiarti


    trovo inoltre che il tuo sarcasmo, oltre che irritabilmente da nerd, sia anche fuori luogo: io parlavo della piazza anni 30, decisamente abusata. e poi una città non si riduce certo alla piazza principale, o sbaglio?

    A parte che c'è anche la scuola e la casa di Emmett, ma nel caso di Hill Valley sì. Non ho mai visto altre location che non siano quelle che compaiono nel gioco nei vari film della saga. Non so che Ritorno al Futuro hai visto tu.

    E comunque quelle proteste sono le stesse che rivolsi a TOMI ma chissà perché tutti lo osannavano comunque...

    Il confronto era tra TOMI e BTTF, non ho detto BTTF è un capolavoro! (Poi a me è piaciuto lo stesso e lo rigiocherei volentieri, ma questo è un discorso a parte).
     
    .
  6. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fr4ncis Dr4ke @ 12/11/2011, 16:16) 
    A parte che c'è anche la scuola e la casa di Emmett, ma nel caso di Hill Valley sì. Non ho mai visto altre location che non siano quelle che compaiono nel gioco nei vari film della saga. Non so che Ritorno al Futuro hai visto tu.

    e chi può mai avere obbligato gli autori a non inventarsi altre location?

    quello che funziona in un film non è detto che funzioni in un gioco

    e BTTF ne è la prova, sotto questo punto di vista.

    non posso credere che dei professionisti come i TT possano aver fatto un ragionamento così superficiale: "mettiamo SOLO le stesse location del film"

    senza accorgersi che si riduceva il tutto a 4 stanze.

    hanno voluto risparmiare ed è andata così.

    una prova è il vicolo in cui marty fa la sfida con la chitarra. chi mai l'ha visto nel film?

    altre idee?

    CITAZIONE (Voodoomaster @ 29/12/2010, 12:52) 
    Rendano esplorabili i dannati negozi della dannata piazza di Hill Valley. Così mi pare veramente il lavoro minimo e indispensabile

    potevano farne decine di aggiunte così, ma non lo hanno fatto. punto.




    CITAZIONE (Fr4ncis Dr4ke @ 12/11/2011, 16:16) 
    E comunque quelle proteste sono le stesse che rivolsi a TOMI ma chissà perché tutti lo osannavano comunque...

    forse perchè, numero di location a parte (ma anche qui si potrebbe discutere) , TOMI è un gran bel gioco, degno del nome AG

    mentre BTTF è più il film interattivo, con enigmi boriosi e dialoghi sfrangia-maroni


    e in un forum di amanti di AG, su tutte MI, è normale che le cose vadano così.

    resta inteso che qui sono tanti anche i fan di BTTF

    per questo la delusione verso quel gioco è stata doppia
     
    .
  7. Fr4ncis Dr4ke
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenox @ 12/11/2011, 16:32) 
    CITAZIONE (Fr4ncis Dr4ke @ 12/11/2011, 16:16) 
    A parte che c'è anche la scuola e la casa di Emmett, ma nel caso di Hill Valley sì. Non ho mai visto altre location che non siano quelle che compaiono nel gioco nei vari film della saga. Non so che Ritorno al Futuro hai visto tu.

    e chi può mai avere obbligato gli autori a non inventarsi altre location?

    Il canone? Io in quanto fan preferisco così. Vedermi piazzato lì lo "stadio" di Hill Valley solo per fare una location in più mi avrebbe fatto incazzare con la Telltale.

    Boh, io ricordo che quando dicevo che TOMI in confronto ad EMI aveva location vuote mi si cristò addosso.
     
    .
  8. thenox
     
    .

    User deleted


    io non sono tra quelli che lo fece cmq :lol:

    per quanto riguarda BTTF, cmq non è che serva tirare in ballo casi estremi come uno stadio

    basta un vicolo, un negozio, niente ce stravolga la città

    non vedo perchè gli autori del film dovrebbero opporsi se non é una cosa esagerata

    ma sopratutto che arricchirebbe non poco il gusto di esplorare quel mondo che avevamo visto solo su pellicola

    per la serie: ora il regista sono io

    e invece puppa!
     
    .
  9. The Big Whoop
     
    .

    User deleted


    io comunque sarò antiquato ma continuo a trovare insopportabile il finto 3d (finto perchè non c'è una vera libertà di movimento, ma ti devi muovere pur sempre all'interno di binari prestabiliti).
    A questo punto tanto valeva che lo facessero in 2d, che almeno non mi veniva mal di testa a capire i movimenti assurdi da fare per andare semplicemente da destra a sinistra.

    Oppure si poteva prevedere l'implementazione di un doppio sistema (frecce o mouse), così almeno da poter scegliere...
     
    .
  10. The Big Whoop
     
    .

    User deleted


    non si poteva non postare questa notizia!! GRANDISSIMO MICHAEL!!

    http://www.corriere.it/spettacoli/11_novem...bac11bfea.shtml
     
    .
  11. thenox
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Big Whoop @ 12/11/2011, 18:05) 
    io comunque sarò antiquato ma continuo a trovare insopportabile il finto 3d (finto perchè non c'è una vera libertà di movimento, ma ti devi muovere pur sempre all'interno di binari prestabiliti).
    A questo punto tanto valeva che lo facessero in 2d, che almeno non mi veniva mal di testa a capire i movimenti assurdi da fare per andare semplicemente da destra a sinistra.

    Oppure si poteva prevedere l'implementazione di un doppio sistema (frecce o mouse), così almeno da poter scegliere...

    anch'io ho odiato il sistema di controllo. decisamente :zizi:

    CITAZIONE (The Big Whoop @ 14/11/2011, 18:41) 
    non si poteva non postare questa notizia!! GRANDISSIMO MICHAEL!!

    www.corriere.it/spettacoli/11_novem...bac11bfea.shtml

    nonostante la malattia sembra ancora un ragazzino! grande davvero! :riot:
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vendo queste belle giacche di pelle...

    Group
    Monkey Island FAN
    Posts
    787
    Location
    Ciglione(AL)

    Status
    Offline
    Terminato ora di giocare.

    Questo episodio è decisamente il più riuscito, se non altro scorre piacevole e l'ho giocato volentieri, al contrario dei precedenti che spesso ho trovato noiosi.

    Il Gameplay è sempre abbastanza elementare, gli enigmi si capiscono ancora prima di affrontarli.

    Per quanto riguarda la trama credo sia stata fortemente penalizzata dalla scelta di un villain assolutamente noioso e privo di carisma o generale pericolosità, ma solo stupido e bigotto.

    Il finale, io sono abbastanza d'accordo con Mighty nel senso che quando l'ho visto ho pensato soltanto: ma perchè non l'hanno fatto nel secondo episodio?

    Avrei preferito sicuramente viaggiare tra diverse epoche, magari alla day of the tentacle, con dei marty che addiittura ce l'hanno tra loro piuttosto che stare nel 1931 a provare a entrare nei negozi e ogni volta trovandoli tutti desolatamente chiusi.

    Penso che Doc sia molto riuscito esecondo me i momenti migliori della stagione sono i suoi sul tradimento di Marty all'inizio e sul dubbio che ha alla fine del quarto.
     
    .
56 replies since 24/6/2011, 10:30   1254 views
  Share  
.